Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
agarest
Buongiorno a tutti!

Da qualche giorno sto pensando a quale, tra alcuni obiettivi che mi sono preposto, sia il migliore per fare delle fotografie ai concerti.
Premetto che vado spesso a concerti metal e/o rock quindi i soggetti sono tutt'altro che fermi e quindi la sola presenza del VR non mi aiuta per niente, visto che il mio movimento è "minore" di quello dei soggetti inquadrati! wink.gif

Visto che ci sono vi dico anche che sarei interessato, se possibile, ad utilizzare lo stesso obiettivo per foto sportive, soprattutto per partite di volley maschile e femminile. Le condizioni più o meno sono le stesse: poca luce, soggetti in movimento, ecc...
Ovviamente il mio problema, oltre ai tanti, è anche il budget...

Ho visto in giro l'85 f/1.8 e sinceramente non mi sembra male e credo che possa essere buono per quello che voglio farci. Voi che dite???
Ho usato una volta il 50ino e mi sono trovato anche bene se non fosse per il fatto che in alcuni concerti, non potendomi spostare molto, le foto non potevano essere "vicine" o "lontane" come avrei voluto ma un pò di crop mi può aiutare.

Altrimenti io sarei moolto propenso per l'80-200 f/2.8, cosa mi dite di questo?
Mi farebbe un pò più gola per il fatto che lo potrei usare anche su concerti dove sarò più lontano e il fatto che sia zoom mi piace ancora di più! smile.gif

Secondo voi quale dei 2 è migliore? La spesa è ovviamente diversa ma con il tempo potrei riuscire a racimolare qualcosina, dopo che avrò cambiato reflex (cosa che farò entro fine anno)...
Sia ora che quando la sostituirò ho la possibilità di usare obiettivi privi di motore di messa a fuoco dato che sia la mia attuale D50 che la mia futura D7000 hanno il motorino interno.

Qual'è la vostra opinione?
Ci sono altri obiettivi che mi potrebbero andare bene e che ho dimenticato, magari anche di altre marche ma con qualità discreta??

Vi ringrazio infinitamente!!!
Ciao!
capannelle
QUOTE(agarest @ Nov 25 2010, 05:16 PM) *
Buongiorno a tutti!

Da qualche giorno sto pensando a quale, tra alcuni obiettivi che mi sono preposto, sia il migliore per fare delle fotografie ai concerti.
Premetto che vado spesso a concerti metal e/o rock quindi i soggetti sono tutt'altro che fermi e quindi la sola presenza del VR non mi aiuta per niente, visto che il mio movimento è "minore" di quello dei soggetti inquadrati! wink.gif

Visto che ci sono vi dico anche che sarei interessato, se possibile, ad utilizzare lo stesso obiettivo per foto sportive, soprattutto per partite di volley maschile e femminile. Le condizioni più o meno sono le stesse: poca luce, soggetti in movimento, ecc...
Ovviamente il mio problema, oltre ai tanti, è anche il budget...

Ho visto in giro l'85 f/1.8 e sinceramente non mi sembra male e credo che possa essere buono per quello che voglio farci. Voi che dite???
Ho usato una volta il 50ino e mi sono trovato anche bene se non fosse per il fatto che in alcuni concerti, non potendomi spostare molto, le foto non potevano essere "vicine" o "lontane" come avrei voluto ma un pò di crop mi può aiutare.

Altrimenti io sarei moolto propenso per l'80-200 f/2.8, cosa mi dite di questo?
Mi farebbe un pò più gola per il fatto che lo potrei usare anche su concerti dove sarò più lontano e il fatto che sia zoom mi piace ancora di più! smile.gif

Secondo voi quale dei 2 è migliore? La spesa è ovviamente diversa ma con il tempo potrei riuscire a racimolare qualcosina, dopo che avrò cambiato reflex (cosa che farò entro fine anno)...
Sia ora che quando la sostituirò ho la possibilità di usare obiettivi privi di motore di messa a fuoco dato che sia la mia attuale D50 che la mia futura D7000 hanno il motorino interno.

Qual'è la vostra opinione?
Ci sono altri obiettivi che mi potrebbero andare bene e che ho dimenticato, magari anche di altre marche ma con qualità discreta??

Vi ringrazio infinitamente!!!
Ciao!


L'85 è sicuramente troppo corto.

L'ideale sarebbe un 70-200 o un 80-200 o al limite un 180 fisso.

Io per motivi di budget mi accontento del 70-300 Vr che, abbinato alla resistenza agli alti iso della d700, spesso mi ha consentito di portare a casa qualche buono scatto smile.gif

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Martin-Barre_2010.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/File:David-Go...Jethro_Tull.jpg
LucaCorsini
QUOTE(agarest @ Nov 25 2010, 05:16 PM) *
... ma con il tempo potrei riuscire a racimolare qualcosina, dopo che avrò cambiato reflex (cosa che farò entro fine anno)...
Ci sono altri obiettivi che mi potrebbero andare bene e che ho dimenticato, magari anche di altre marche ma con qualità discreta??

Scusa non ho capito:
Io dopo che ho cambiato reflex mi ritrovo con meno soldi di prima mellow.gif
A te succede il contrario ? unsure.gif

Io ti consiglio Sigma 70-200 f2,8 rolleyes.gif
agarest
Grazie a tutti e due per i consigli! In effetti è vero, il prossimo acquisto della D7000 mi spennerà e non poco visto le mie ristrette finanze ma vorrei fare i conti a lungo termine perchè amo questi 2 stili fotografici e vorrei avere qualcosa di buono/discreto. Probabilmente l'obiettivo non lo prenderei prima di giugno luglio del prossimo anno.. wink.gif

Ora dò un occhio al sigma che mi hai consigliato così mi faccio un'idea! Tra il 70-200 e l'80-300 (apparte la differenza minima di focale) che differenze ci sono?

Io ora uso il 70-300 VRII e mi trovo benissimo ma lo trovo parecchio buio... Peccato perchè secondo me è un obiettivo fantastico!!!

Illuminatemi! wink.gif

Grazie ancora!

PS: Ma le foto che hai linkato le hai fatte tu??? Con il 70-300 VRII?
CVCPhoto
QUOTE(capannelle @ Nov 25 2010, 05:24 PM) *
L'85 è sicuramente troppo corto.

L'ideale sarebbe un 70-200 o un 80-200 o al limite un 180 fisso.

Io per motivi di budget mi accontento del 70-300 Vr che, abbinato alla resistenza agli alti iso della d700, spesso mi ha consentito di portare a casa qualche buono scatto smile.gif

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Martin-Barre_2010.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/File:David-Go...Jethro_Tull.jpg


Alla faccia dei 1600 ISO. Con la D700 potresti usare anche il catadiottrico f/8 che non senti l'esigenza di obiettivi luminosi. Agli gli ISO e vai a bomba. Complimenti per le foto.

Saluti

Carlo
LucaCorsini
Bhè da qui a Luglio 2011 potrebbe cambiare il mondo ...
Io fotografo Rally e quasi tutti i miei scatti sono fatti con questa lente.
Scatto a 200mm a f2,8
AF imbattibile
Prezzo ... lo stesso
Io non riesco a trovarci difetti

agarest
Vi ringrazio moltissimo per i consigli.

L'unica domanda che mi resta è: che differenza c'è tra il 70-200 e l'80-200 (f/2.8)? Nessuno dei due è VR, giusto? Apparte i 10 mm in più o in meno come focale minima che altre differenze ci sono?

Grazie ancora!
Forse al mercatino di Sacile mi farò invogliare e ritarderò l'acquisto della D7000, se trovo li un bel medio tele luminoso tra quelli citati in questo 3D...
Se il mio budget permettesse potrei fare obiettivo più D90, magari proprio al mercatino... smile.gif
mav155
QUOTE(agarest @ Nov 26 2010, 03:07 PM) *
Vi ringrazio moltissimo per i consigli.

L'unica domanda che mi resta è: che differenza c'è tra il 70-200 e l'80-200 (f/2.8)? Nessuno dei due è VR, giusto? Apparte i 10 mm in più o in meno come focale minima che altre differenze ci sono?

Grazie ancora!
Forse al mercatino di Sacile mi farò invogliare e ritarderò l'acquisto della D7000, se trovo li un bel medio tele luminoso tra quelli citati in questo 3D...
Se il mio budget permettesse potrei fare obiettivo più D90, magari proprio al mercatino... smile.gif

Tra 70-200 ed 80-200 (prendo il bighiera come esempio perchè leggermente migliore del pompa) c'è la differenza dell' AF-S per il primo, veloce e preciso, del VR (che però ti serve poco in quelle situazioni) e del prezzo (entrambi usati il 70-200VRI costa mediamente 400-500€ in più).
Inoltre il 70-200 se non ho letto male è un po' più nitido a TA, il bighiera più morbido.
Ciao

Alessio
LucaCorsini
QUOTE(agarest @ Nov 26 2010, 03:07 PM) *
Vi ringrazio moltissimo per i consigli.

L'unica domanda che mi resta è: che differenza c'è tra il 70-200 e l'80-200 (f/2.8)? Nessuno dei due è VR, giusto? Apparte i 10 mm in più o in meno come focale minima che altre differenze ci sono?

Grazie ancora!
Forse al mercatino di Sacile mi farò invogliare e ritarderò l'acquisto della D7000, se trovo li un bel medio tele luminoso tra quelli citati in questo 3D...
Se il mio budget permettesse potrei fare obiettivo più D90, magari proprio al mercatino... smile.gif

Parli del 70-200 Sigma ?
coccone
Ciao,
per la scelta dell'obiettivo aggiungo che tra l'usato c'è anche l'80-200 versione AF-S, rispetto al 70-200 perdi il VR e 10 mm ma risparmi un paio di centoni pur non perdendo la velocità della messa a fuoco. A detta di alcuni è considerato anche migliore perchè ITHO (in their humble opinions) non vignetta ed ha un AF più preciso.
In ogni caso considererei seriamente l'ipotesi di cambiare corpo macchina e vedere se il 70-300 ti basta. Per quanto possa essere utile cambiare la tua lente con un f/2.8, un miglior comportamento del sensore ad alti iso è impareggiabile in quanto a versatilità e vale inoltre per tutte le altre focali.

Saluti,
Francesco
agarest
QUOTE(coccone @ Nov 27 2010, 02:16 AM) *
Ciao,
per la scelta dell'obiettivo aggiungo che tra l'usato c'è anche l'80-200 versione AF-S, rispetto al 70-200 perdi il VR e 10 mm ma risparmi un paio di centoni pur non perdendo la velocità della messa a fuoco. A detta di alcuni è considerato anche migliore perchè ITHO (in their humble opinions) non vignetta ed ha un AF più preciso.
In ogni caso considererei seriamente l'ipotesi di cambiare corpo macchina e vedere se il 70-300 ti basta. Per quanto possa essere utile cambiare la tua lente con un f/2.8, un miglior comportamento del sensore ad alti iso è impareggiabile in quanto a versatilità e vale inoltre per tutte le altre focali.

Saluti,
Francesco



Vi ringrazio tutti per i suggerimenti!

In effetti comunque il mio primo pensiero era di cambiare corpo passando da D50 a D7000 in modo da poter usare anche valori di iso un pò più alti. Alla laurea della mia ragazza, per esempio (pochi giorni fa), ho usato il 18-105 e 70-300 VRII ma non sono mai salito sopra gli 800 iso e già le foto sono parecchio piene di grana e prive di dettagli...

Appena riuscirò a fare scatti con la nuova reflex vedrò se varrà la pena di passare ad uno zoon f/2.8... Altrimenti continuo ad usare questi 2 + il mio 50ino!!! smile.gif

Vi ringrazio ancora!

Agarest
agarest
Scusate, ho visto che esiste anche questo: Sigma AF 2,8/70-210mm APO...
Com'è secondo voi? Qualcuno lo usa? Visto il prezzo (circa 300€) non mi sembra male essendo anche APO...
LucaCorsini
Ovviamente peggiore del 70/200 anche perchè non ha il motore HSM quindi scordati la velocità AF

maurizio angelin
Scarterei la focale di 85 mm.
Sicuramente andrei su un 70(80)-200 2,8.

Queste con il Sigma 70-200/2,8 (vecchio modello) e D70s (se non erro):
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=117256&hl=

mentre queste con il Nikon 70-200 VR I e moltiplicatore TC 17:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=147519&hl=

e infine queste con il 70-200 VR I "liscio":
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=175353&hl=

Ciao

Maurizio
GEPPIeROS
messicano.gif
Faccio foto per la maggior parte durante concerti. Mi trovo molto bene con il Nikon 70-200 VRI, f/2.8.
Usato lo puoi trovare in ottime condizioni già a ca. 1.200 euro. Utilizzo anche un buon monopiede per cui, con tempi anche abbastanza bassi ed il 2.8, diciamo che non ho praticamente problemi di luce e di mosso.
Pensaci bene, per me, con tale lente anche rivendendola, non perderai mai troppi soldi.
Ciao,
Geppi
agarest
QUOTE(GEPPIeROS @ Nov 29 2010, 07:10 PM) *
messicano.gif
Faccio foto per la maggior parte durante concerti. Mi trovo molto bene con il Nikon 70-200 VRI, f/2.8.
Usato lo puoi trovare in ottime condizioni già a ca. 1.200 euro. Utilizzo anche un buon monopiede per cui, con tempi anche abbastanza bassi ed il 2.8, diciamo che non ho praticamente problemi di luce e di mosso.
Pensaci bene, per me, con tale lente anche rivendendola, non perderai mai troppi soldi.
Ciao,
Geppi



Ciao e intanto grazie mille per i consigli!
Ieri ho fatto un pò di foto con il 70-300 VRII ad una partita del campionato di serie A di volley, a breve le pubblicherò sulla sezione sport. (attendo anche li i vostri commenti se vi va) wink.gif

Come dicevo per ora ho idea di cambiare reflex e passare a D7000 perchè, come vedrete anche dalle foto, già a 800 ISO e un pò di crop le foto sono abbastanza illeggibili e prive di dettagli/contrasto...

Poi pensavo di acquistare un obiettivo zoom luminoso ma 1200€ per me non sono proprio pochi anche perchè come si diceva sopra, dopo averli spesi per la reflex, è difficile averne così tanti altri da spendere!!! :(

Tengo comunque in mente questi preziosissimi consigli e magari, vincendo al superenalotto, mi potrò permettere qualcosa di quanto citato sopra!
Per ora comunque mi sembra di capire che il Nikkor 70-200 VR è ottimo per queste cose, anche vedendo le foto di Maurizio! Ma nemmeno il "vecchio" Sigma non era male.

Chissà che il tempo oltre che portare consiglio, mi porti un pò di dindini!!! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.