Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Dob_Herr_Mannu
Mi scuso per un argomento che è stato sicuramente trattato e ritrattato, ma non trovo il caso specifico che ho da esporvi...

Ieri sera sono stato in un grande outlet della mia zona con alcuni amici, e mi sono portato la reflex per farci qualche scatto mentre giocavamo a bowling e altri giochi nella sala apposita. Al muro il solito foglietto con la dicitura "vietato fare fotografie all'interno del locale", senza però -e cosa che ritengo fondamentale- il richiamo alla precisa norma dedicata che ne prevede regolamento e sanzioni. Come per il caso del fumo, tanto per citare un esempio.

Stessa cosa accadde circa due mesi fa in una grotta turistica: un bel divieto colorato ma niente norme in merito. E difatti la titolare, che era anche la guida, non si azzardò a dirmi niente nonostante la mia disubbedienza civile. Logicamente, poichè mosso dal buon senso e non dalla sfrontatezza, mi guardai bene dall'impiegare il flash fermo restando il fatto che fosse inservibile in tale situazione. Con buona pace delle famigliole che mi domandavano allibite come riuscissi a fare foto senza usarlo rolleyes.gif

Quindi la domanda è: anche ammesso che ci siano, i signori che appongono questi assurdi divieti qui possono effettivamente far valere tale divieto senza fare esplicito riferimento alle normative in merito?

Per intenderci, le ferrovie sono considerate ambiente "sensibile", eppure questa circolare sembra finalmente stabilire ciò che si può e non si può fare alla stazione. In barba ai zelanti a cui alla prima occasione utile schiafferò in faccia la normativa.
Dob_Herr_Mannu
Up, non vorrei che cadesse nel dimenticatoio già dopo poche ore.. cerotto.gif
Giordy 58
Stazioni ferroviarie a parte, è sicuramente un argomento che mi stà a cuore, a volte ad avere una reflex al collo sembra di essere dei delinquenti della peggior spece.

Guai se: nelle vicinanze ci sono dei bambini, delle donne in minigonna, luoghi sensibili, se riprendi la targa di un'auto, il nome scritto sui campanelli ecc.ecc.

E che cavolo! mad.gif
_Lucky_
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 24 2010, 05:02 PM) *
Per intenderci, le ferrovie sono considerate ambiente "sensibile", eppure questa circolare sembra finalmente stabilire ciò che si può e non si può fare alla stazione.


la circolare a cui fai rifeimento e' stata abbondantemente superata da disposizioni successive.....
http://www.trenomania.it/Ernesto/FSRiprese2005.pdf
il punto attuale della situazione lo puoi approfondire su questo forum...
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php...b9f08b0db08f543

Dob_Herr_Mannu
Mah, ho letto la discussione e si dice tutto e il contrario di tutto. Tuttavia facendo un riassunto si può evidenziare un contrasto non indifferente tra la REM90, che fa riferimento al RD del 1941 (le quali decretano in sostanza che le riprese amatoriali sono liberamente concesse a patto di non fare caxxate), e la circolare RFI del 2005 che però, a quando sembra, è solo una disposizione dell'azienda verso i suoi dipendenti per far osservare le regole (quali, a questo punto?) verso terzi. Definita appunto carta straccia da qualcuno.

Non mi è ben chiaro invece cosa introduce l'aggiornamento del Regolamento Polizia Ferroviaria del 1980, cui un utente cita la pagina 78, che però non ho trovato in rete. E comunque sia, non è altresì ben chiaro se un addetto di stazione impugnare qualsivoglia regolamento senza che vi siano cartelli che, oltre all'eventuale divieto, non facciano anche riferimento al regolamento stesso ed alle sanzioni.

E qui torniamo al punto di partenza: si può vietare di riprendere qualcosa soltanto scrivendolo e fregandosene altamente di evidenziare la normativa e le eventuali sanzioni?
Dob_Herr_Mannu
Edit: pare che pur rendendo inutile la precedente REM90, la circolare del 2005 appunto non la scavalchi e che quindi ciò a cui si deve far riferimento è proprio la normativa PolFer del 1980, tuttora in vigore. Qualcuno riesce a trovare un pdf o a citarne i passi salienti?
Dob_Herr_Mannu
Up cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.