Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
massimilianozago
Ho fatto alcuni scatti al matrimonio di amici:
Questa è quello che ne ho ricavato ma non mi soddisfa molto, in che sbaglio ?? Premetto che sono alle prime armi e tutti i consigli sono bene accetti.
manuelmagni@virgilio.it
Ciao Massimiliano,
secondo me l'unica cosa è che la foto a dimensione reale è sfuocata.
Io la schiarirei anche un pelino.

però rimpicciolita a me piace molto!

buone foto,

Manuel.
lucaoms
ciao e benvenuto...
prendendo ad esempio la foto che hai postato:
1 i soggetti sono sfocati.....
2 l'idea della colonna come elemento aggiuntivo è carina ma perche tagliare le gambe agli sposi per riprendere in alto dove non hai alcun elemento d'interesse?
3: un pochino sottoesposta
vedrai che con un po di esercizio e un po piu di feeling con la macchina le cose adranno per il verso giusto...pero l'errore della messa a fuoco è forse il piu grave...quando scatti pensa prima di tutto a chi è il soggetto della tua foto (anche nei paesaggi c'è ne sempre uno) quindi assicurati la messa a fuoco del soggetto e la corretta esposizione.
ciao e buone foto
massimilianozago
questa è la foto di partenza, ho dovuto tagliare un riquadro in quanto la composizione originale non era delle migliori.
Questa fa parte di una sequenza di 15 foto fatte all' uscita della chiesa mentre la gente tirava il riso.
La foto modificata è stata rittoccata con il filtro seppia della Nikon che ho scaricato da nital.
Renzo.
Anche contestualizzata non fà una brutta figura, basta non esagerare però.
Vedi il fotografo davanti, che presumo quello ufficiale, si pone di fronte ai soggetti in modo da inquadrare entrambi i volti, si pone anche leggermente più basso di essi per slanciarli, o più probabilmente per riprendere anche il volto dello sposo (o meglio quel poco che si vede).
Il soggetto (gli sposi) devono essere il centro del tuo interesse, in quel giorno tutto gravita attorno a loro, e per loro, forse, quel giorno è unico e irripetibile, quindi non lesinare con gli scatti, che comunque vanno fatto con cognizione di causa e non sparati con la convinzione che nella quantità qualcosa si riesce a recuperare.
la.deda
secondo me devi fare più attenzione alla posizione da cui fotografi
deve essere la più ottimale perchè non si ripresenta +....... l'attimo è fuggente
non devi aver paura a far scansare la gente e a metterti in pole position!!
__Claudio__
QUOTE(massimilianozago @ Jul 28 2005, 05:09 PM)
Ho fatto alcuni scatti al matrimonio di amici:
Questa è quello che ne ho ricavato ma non mi soddisfa molto, in che sbaglio ?? Premetto che sono alle prime armi e tutti i consigli sono bene accetti.
*



Secondo me ciò che sbagli è nel voler fare le stesse foto che fà il fotografo ufficiale. Prima di tutto lui sa come farlo e occupa ovviamente la posizione migliore per farlo, poi di foto di quel genere i due sposi ne riceveranno a bizzeffe e si terranno, com'è ovvio, solo quelle che gli darà il fotografo ufficiale. Prova durante la cerimonia a disinteressarti completamente della coppia, al più solo le foto che terrai per te, prova a concentrarti sugli invitati sui loro atteggiamenti, sui loro abiti (si vedono certe cose... biggrin.gif ). Ne trarrai un servizio spiritoso e che farà piacere avere anche alla coppia come un ricordo "diverso".
toad
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 30 2005, 11:39 AM)
Ne trarrai un servizio spiritoso e che farà piacere avere anche alla coppia come un ricordo "diverso".
*



Anche in questo caso sono d'accordo con Claudio. Io mi sono sempre comportato così, rifiutandomi sempre (a parte un solo caso) di fare il fotografo ufficiale. Gli sposi sono stati sempre contenti delle immagini "diverse" e, appunto, in molti casi spiritose. Come accade nella vita, talune coppie ora non sono più tali, ma mentre l'album ufficiale è stato in qualche modo "rimosso", il mio viene ancora visto con piacere da entrambi gli ex sposi. Anche questo può essere un motivo.

Un caro saluto

Toad
giannizadra
Hanno visto la foto ? Sono rimasti amici tuoi ?
Giustissimo il consiglio di Claudio: non essendo assillato dai momenti topici del fotografo ufficiale (che c' era, spero..) dovevi tentare scatti "diversi", magari allegri e spiritosi (ma sempre a fuoco).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.