Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
berserk79
salve ragazzi vorrei creare uno script per PS in modo da automatizzare il processo di preparazione e conversione delle foto per poi pubblicarle sul web...
lo script prevede nel mio flusso ridimensionamento a 1600x1064> sharpening > secondo ridimensionamento a 800x532>sharpening>coversione in jpg> salvataggio
mi potete aiutare?

grazie a tutti...
buzz
non capisco perchè ridimensionare 2 volte. E' il metodo migliore per distruggere i dettagli.
Comunque qualsiasi operazione può essere registrata.
La procedura è semplice: sul pannello azioni si clicca sull'icona (in basso) del foglio di carta (classico per "nuovo documento" in word) a quasto punto il regoistratore è attivato (pulsante rosso sempre in basso alla palette) fai le azioni che vuoi con la calma necessaria, dopo che hai finito, clicca sul pulsante stop (i comandi sono simili a quelli dei videoregistratori) e l'azione è confezionata.
Per attivarla basta cliccare sul simbolo play (triangolino verso destra) e per il batch devi andare su file/automatizza/batch e cercare l'azione appena fatta.
Con dei tentativi (dipende da come hai svolto l'azione) prova a deselezionare le caselle "ignora comando apri" e "salva con nome"
berserk79
QUOTE(buzz @ Nov 22 2010, 10:51 AM) *
non capisco perchè ridimensionare 2 volte. E' il metodo migliore per distruggere i dettagli.


grazie Buzz esaustivo come sempre! nella mia piccola e poca esperienza ho notato che ridimensionando solo una volta, per ottenre un buon risultato con lo sharpening dovevo essere molto duro utlizzando raggi molto alti come anche le percentuali! ridimensionando due volte invece ed applicando lo sharpening a dimensioni diverse ottengo un dettaglio eccellente senza essere troppo invasivo, azzerando così abberrazioni ed arteffatti... ma ripeto questa è la mia piccola esperienza...
Massimiliano Piatti
Questa era una procedura che si usava fare tempo fa' (non entro nel merito se giusto o sbagliato farli)ma con l'avvento delle nuove versioni (piu' performanti) dei software in questione non c'e' piu' bisogno di fare 2 passaggi,ne basta uno solo.
buzz
lo sharpening va applicato solo una volta e alla fine del ridimensionamento.
Deve essere adattato infatti alle dimensioni finali della stampa o della visualizzazione.
Se applicato più volte genera artefatti e provoca doppi margini sulle aree di alto contrasto.

Per chi ha voglia di imparare e di studiare suggerisco questa pagina
http://www.ronbigelow.com/articles/sharpen1/sharpen1.htm

è lui che mi ha insegnato tutto quello che c'è da sapere sullo sharpening.
berserk79
Grazie Buzz articolo eccellente! ho già iniziato a leggerlo!!! grazie ancora
maxray
in ps5 sharpening equivale a? ...praticamente nn riesco a trovarlo ... :DDDD
maxray
in ps5 sharpening equivale a? ...praticamente nn riesco a trovarlo ... :DDDD
Massimiliano Piatti
QUOTE(maxray @ Nov 24 2010, 08:53 AM) *
in ps5 sharpening equivale a? ...praticamente nn riesco a trovarlo ... :DDDD


Non solo in CS5 ma in tutte le versioni a cominciare dal CS2
Filtro>>Contrasta>>Maschera di contrasto
maxray
Grazie 1000 ... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.