Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
intercable
carissimi amici della community,
dopo un'accurata lettura delle vostre discussioni stò imparando molte cose e ho cominciato a fare qualche scatto nel fine settimana,
che ne dite di questi? hmmm.gif
so che sono foto banali,
ma per imparare!!!


consigli please!!!!!!!

ciao e grazie
Luca Podda
Consigli?

scatta, posta sul Forum..... scatta, posta sul Forum (loop)

ne riparliamo tra qualche mesetto.

Ciao,

Luca
cuomonat
Ciao, mi piace la prima. Forse, se permetti, un pò di post-produzione per schiarire un pochino il sottobosco. L'asfalto mi lascia un pò perplesso. In genere il rettilineo è più evocativo, la curva non mi pare.
Luca Podda
non voleva esere un freno il mio intervento, sia ben chiaro...

Fare Foto corrette ci vuole poco, basta conoscere la tecnica (quindi ti iscrivi ad un Fotoclub, compri libri, quello che preferisci); mentre fare belle foto c'è ne vuole....

Ci vogliono tanta esperienza (quindi tanti scatti) e un pizzico di gomito (come usano dire qui) e quello o c'è l'hai o non puoi farci nulla...

Continua a postare i tuoi scatti senza paura, da ogni risposta riceverai nuove nozioni su come migliorarti...

La prima Foto: piacevole da guardare, ma manca un bel soggetto principale...

La seconda Foto: non capisco dove hai messo a fuoco... per fare quel tipo di Foto o hai un obbiettivo MACRO o aggiungi un contesto....


Ciao,

Luca
salvatore_
bello il cielo della prima!
FZFZ
Notevole l'effetto di tridimensionalità del cielo della prima foto!
Personalmente avrei lasciato ancora più spazio al cielo alzando ancora un pochino la fotocamera ( di poco) di modo che cadesse ancora un pochino più giù.
Una leggera schiarita alle ombre degli alberi aggiungerebbe anche qualche punto in più...

Buone foto!

Ciao!

Federico.
lucaoms
quando scatti poniti sempre e dico sempre qualche domanda:
doamnda 1: quel'è il soggetto della mia foto?
domanda 2: cosa voglio far vedere con questo scatto? (parlo delle sensazioni che hai tu mentri componi l'inquadratura
domanda 3:quanto voglio di profondita' di campo? (o lasci lo sfocato dietro o lavori a dia chiuso e pdc all'infinito)
perche' sulla prima foto hai preferito il bosco (sottoesposto) a quel monte che hai in mezzo sullo sfondo?
perche c'e' tutto quell'asfalto quando alzando la linea dell'orizzonte potevi riprendere di piu il cielo con tutte quelle nuvole?
ok volevi la curva va bene ma il prato dietro la curva non serve anzi infastidisce
Guarda sempre i tuoi scatti e chiediti se provi la stessa sensazione di quando hai scattato
Prova e vedrai che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare
ciao e benvenuto
_Simone_
il cielo della prima è molto bello ma ti lascia un po' troppo in ombra tutto il resto, lavoraci un pokino su
padrino
La seconda foto non mi piace molto, te lo dico sinceramente... Un pò troppo banale, prima di un punto di riferimento... Sembra scattata cosi, in due secondi, tanto per fare una foto ai fiorellini... Non trovi?

La prima, invece, ha qualche spunto, ma, personalmente, l'avrei scattata verticale!!! Avrei preso un pò di cielo, dato enfasi alla curva e tolto quel qualcosa di troppo che fa perdere lo sguardo.
cuomonat
Se ti fossi messo sul ciglio della curva, escludendola completamente, ed avessi scelto un'inquadratura verticale? Fai la prova ritagliandola e ripostala, vediamo che ne viene fuori.
zanzo79
bello il cielo della prima, secondo me avresti dovuto tagliare un po' di piu' l'aspfalto per valorizzare il cielo.nella seconda avresti dovuto dare un po' piu' di profondita'

ciauzz
Lambretta S
QUOTE(lucaoms @ Jul 27 2005, 04:27 PM)
doamnda 1: quel'è il soggetto della mia foto?
domanda 2: cosa voglio far vedere con questo scatto? (parlo delle sensazioni che hai tu mentri componi l'inquadratura
domanda 3:quanto voglio di  profondita' di campo? (o lasci lo sfocato dietro o lavori a dia chiuso e pdc all'infinito)


Mi tu prima di fare una foto fai tutte ste domande?... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Domanda... nel frattempo non si è fatta notte?... Lampadina.gif
Lambretta S
QUOTE(intercable @ Jul 27 2005, 04:05 PM)
carissimi amici della community,
dopo un'accurata lettura delle vostre discussioni stò imparando molte cose e ho cominciato a fare qualche scatto nel fine settimana,
che ne dite di questi? hmmm.gif
so che sono foto banali,
ma per imparare!!!


consigli please!!!!!!!

ciao e grazie


Belle... vanno bene così se piacciono a Te... se vuoi imparare a fotografare fregatene di quello che dicono gli altri... e pensa solo a divertirti se son rose fioriranno se no almeno hai passato un po' di tempo serenamente, eviterei di farne una malattia se no invece di un hobby diventa un'altra occasione di stress...wink.gif
gimart
QUOTE(Lambretta S @ Jul 27 2005, 10:02 PM)
QUOTE(intercable @ Jul 27 2005, 04:05 PM)
carissimi amici della community,
dopo un'accurata lettura delle vostre discussioni stò imparando molte cose e ho cominciato a fare qualche scatto nel fine settimana,
che ne dite di questi? hmmm.gif
so che sono foto banali,
ma per imparare!!!


consigli please!!!!!!!

ciao e grazie


Belle... vanno bene così se piacciono a Te... se vuoi imparare a fotografare fregatene di quello che dicono gli altri... e pensa solo a divertirti se son rose fioriranno se no almeno hai passato un po' di tempo serenamente, eviterei di farne una malattia se no invece di un hobby diventa un'altra occasione di stress...wink.gif
*



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Gigi

jena81
scusami intercable, ma quel panorama mi ricorda la strada che porta al Terminillo!?!
me lo confermi?

saluti da un Romano Leonessano
intercable
grazie a tutti!
prenderò spunto dei consigli di tutti e vediamo che esce fuori,
non è il terminillo,

Monginevro (FRANCIA)

attualmente sono a Torino per lavoro e da quì alle alpi mi stò facendo belle passeggiate


ciao e alla prossima.
lucaoms
QUOTE(Lambretta S @ Jul 27 2005, 08:59 PM)
QUOTE(lucaoms @ Jul 27 2005, 04:27 PM)
doamnda 1: quel'è il soggetto della mia foto?
domanda 2: cosa voglio far vedere con questo scatto? (parlo delle sensazioni che hai tu mentri componi l'inquadratura
domanda 3:quanto voglio di  profondita' di campo? (o lasci lo sfocato dietro o lavori a dia chiuso e pdc all'infinito)


Mi tu prima di fare una foto fai tutte ste domande?... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Domanda... nel frattempo non si è fatta notte?... Lampadina.gif
*


ci sono cerverlli piu veloci e cervelli piu lenti in risposta..... biggrin.gif
Ditz
Quanto è vero...il mio è pronto allo scatto in 36,8 sec... huh.gif
Mantorok
QUOTE(il_solito @ Jul 27 2005, 04:14 PM)

Ci vogliono tanta esperienza (quindi tanti scatti) e un pizzico di gomito (come usano dire qui) e quello o c'è l'hai o non puoi farci nulla...

*



La storia del "gomito" o del "manico" non mi convince molto.
Sono sempre stato del parere che tutti, con l'impegno e la perseveranza, possono
ottenere ottimi risultati.

A.
cuomonat
Forse per affinare un pò il gusto della composizione non occorre né gomito né manico: basta fare tante foto, poi in post-produzione selezionare lo strumento "ritaglia" e... osare.
Anche per questo mi stà simpatico il digitale. Quando stampavo il B/W, nonostante il lavoro con il marginatore dovevo darci parecchio dentro anche con la taglierina, per ottenere il ...taglio che volevo io. Oggi uso l'attrezzo solo per divdere l'A4 in due.
intercable
così può andar meglio?
cuomonat
Si, ma ancora meglio, credo un taglio verticale.
lucaoms
QUOTE(Mantorok @ Jul 28 2005, 09:26 AM)
QUOTE(il_solito @ Jul 27 2005, 04:14 PM)

Ci vogliono tanta esperienza (quindi tanti scatti) e un pizzico di gomito (come usano dire qui) e quello o c'è l'hai o non puoi farci nulla...

*



La storia del "gomito" o del "manico" non mi convince molto.
Sono sempre stato del parere che tutti, con l'impegno e la perseveranza, possono
ottenere ottimi risultati.

A.
*


ok se parliamo di tecnica e parametri.......ma l'occhio del fotografo ancora a qualcosa serve...
ciao
MrGigio
QUOTE(Lambretta S @ Jul 27 2005, 09:02 PM)
.....
Belle... vanno bene così se piacciono a Te... se vuoi imparare a fotografare fregatene di quello che dicono gli altri... e pensa solo a divertirti se son rose fioriranno se no almeno hai passato un po' di tempo serenamente, eviterei di farne una malattia se no invece di un hobby diventa un'altra occasione di stress...wink.gif
*


come non essere d'accordo??

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.