Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabio60
Salve a tutti, alcuni giorni fa ho inserito un post riguardante alcuni consigli che avrei accettato di buon grado e riguardanti la sostituzione di una Coolpix s640 con la quale non riesco ad ottenere immagini di qualità accettabile (almeno per i miei parametri). Non sono a digiuno di fotografia, ho usato analogiche ed ora reflex digitali sempre nikon, (ora ho una D700) con le quali ottengo buoni risultati. Ovvio che non pretendo la stessa qualità nei file, sarebbe ingiusto volerlo, ma la s640 mi restituisce file che mi danno una sensazione di "impastamento" e di scarsa nitidezza. Chiaro che tutti quei pixel in un micro-sensore, forse, sono un poco troppi. Molto buoni invece i menù disponibili e le opzioni, ma poi a che serve tutta questa elettronica se il risultato finale e più importante, cioè la foto è deludente? (ripeto almeno a mio parere). Ho ottenuto risultati migliori con vecchie Coolpix, tanto per intenderci le serie 3100/4100/4600. Mi dispiace, lo dico da nikonista convinto ma questa serie di compatte cui appartiene la s640 non mi sembra il massimo, nemmeno il medio. Certo sono portabilissime e questa è la caratteristica che me l'ha fatta scegliere, ma vorrei qualcosa di meglio come qualità restando sempre la caratteristica per me importante della portabilità. Ho ricevuto due consigli, Leica, ma per quanto abbia detto che il prezzo non è un dogma, mi sembra che 1500 noccioline circa per una compatta a focale fissa , siano comunque troppi, diciamo che vorrei stare attorno i 400/500 euro che mi sembra un costo onorevole per avere qualcosa di buona qualità. Un secondo consiglio è stata la canon s90/95, ne ho guardato le caratteristiche e non mi sembra male, ma il sensore è uguale a quello della s640? non vorrei cadere dalla padella nella brace. Dimenticavo, non mi interessano zoom estremi , un 24/70 o similare sarebbe sufficiente per una migliore qualità (o almeno così dovrebbe essere), c'è qualcun altro che potrebbe darmi qualche consiglio? Ho capito che in nikon non riuscirò a trovate quello che voglio, non mi sembra che anche ad andare ad altra marca sia considerabile come "tradimento", diciamo che intanto che aspettiamo qualcosa di meglio ..........una scappatella ci può essere consentita grazie.gif
Nightdark
Mi pare di aver già letto un tuo post simile, ma forse era un altro utente..
Credo che se vuoi suggerimenti anche per altre marche, dovresti far spostare la discussione nella sezione Sushibar.

Detto questo non conosco molto le fotocamere compatte in commercio adesso, ma ho notato che nella serie S ce ne sono moltissime e con molte funzioni, forse potresti trovare comunque qualcosa adatto a te.
Io ho una S8000, una delle ultime uscite. Le foto vengon ben, almeno per me biggrin.gif
Dato che hai una reflex e quindi sei abituato a standard elevati dai un 'occhio anche alle serie P, ho visto che ci sono modelli più piccoli delle bridge che hanno fatto finora. Ad esempio la P7000. Qua c'è una discussione in cui ne parlano da tempo.
fabio60
QUOTE(Nightdark @ Nov 20 2010, 07:10 PM) *
Mi pare di aver già letto un tuo post simile, ma forse era un altro utente..
Credo che se vuoi suggerimenti anche per altre marche, dovresti far spostare la discussione nella sezione Sushibar.

Detto questo non conosco molto le fotocamere compatte in commercio adesso, ma ho notato che nella serie S ce ne sono moltissime e con molte funzioni, forse potresti trovare comunque qualcosa adatto a te.
Io ho una S8000, una delle ultime uscite. Le foto vengon ben, almeno per me biggrin.gif
Dato che hai una reflex e quindi sei abituato a standard elevati dai un 'occhio anche alle serie P, ho visto che ci sono modelli più piccoli delle bridge che hanno fatto finora. Ad esempio la P7000. Qua c'è una discussione in cui ne parlano da tempo.

E' vero, avevo inserito un post simile alcuni giorni fa e non avendo ottenuto grandi risposte, se non un paio, l'ho riproposto notando peraltro scarsa propensione a parlare di un argomento di questo tipo. Capisco che chiedere qualche consiglio su compatte di altre marche in questo sito possa essere considerato con poca attenzione, ma sono e rimango convinto nikonista, dico solo che ora come ora non vedo in casa nikon compatte che abbiano con le caratteristiche che cerco e quindi, visto che mi sembra invece (scorrendo proprio le pagine del forum) altre case le abbiano (tali caratteristiche), ho chiesto consiglio e aiuto ad orientarmi. Non mi sembra ci sia nulla di drammatico, quando nikon presenterà compatte che avranno le peculiarità che cerco sarò ben lieto di provarle
Ti ringrazio per la tua risposta.
abyss
Ciao Fabio,
infatti non c'è nulla di male nella tua domanda che guarda anche ad altri marchi.
Ricorda però che questa sezione è dedicata alle Nikon Coolpix, quindi se la tua attenzione è incentrata massimamente su altri brand, la sezione da utilizzare in questo forum è quella più ampia denominata "sushi bar", come ci ha giustamente rammentato nightdark.
Il thread può invece essere sviluppato qui se parliamo di coolpix e loro caratteristiche, anche in confronto con altri marchi, ma il discorso deve comunque riguardare fondamentalmente le compatte di Nikon wink.gif

Pino
fabio60
QUOTE(abyss @ Nov 21 2010, 12:44 PM) *
Ciao Fabio,
infatti non c'è nulla di male nella tua domanda che guarda anche ad altri marchi.
Ricorda però che questa sezione è dedicata alle Nikon Coolpix, quindi se la tua attenzione è incentrata massimamente su altri brand, la sezione da utilizzare in questo forum è quella più ampia denominata "sushi bar", come ci ha giustamente rammentato nightdark.
Il thread può invece essere sviluppato qui se parliamo di coolpix e loro caratteristiche, anche in confronto con altri marchi, ma il discorso deve comunque riguardare fondamentalmente le compatte di Nikon wink.gif

Pino

Hai/avete ragione, non sono espertissimo e quindi ho fatto subito di primo acchito la cosa che mi è sembrata più facile, se volete spostare la discussione in "sushi bar" va bene, io non sono in grado di farlo. Ringrazio tutti
abyss
ok, sposto in sushi e lascio qui il link wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.