Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
HonorMan
Ieri sono uscito per una pausa studio di un'oretta, macchinetta in borsa e ligabue nelle orecchie smile.gif.
Per la prima volta ho cercato di mantenermi su un tema, appunto quello dell'autunno a Roma. Sono un pò di scatti, di alcuni ne ho inserito due versioni (non sapendomi decidere) . So che secondo il vademecum di sezione non si dovrebbero inserire più di due foto in ciascun thread, ma vorrei avere lumi non solo sulle singole foto, ma anche su come ho cercato di sviluppare il tema complessivamente (chiedo scusa agli admin per questo). In pp ho cercato di dare alle foto un aspetto "lomo", che secondo me (parere da ignorante) si adatta bene al tema (per farlo ho seguito l'ottima guida trovata in rete di Tore jr).

PS: Alcune foto le ho volutamente sottoesposte per esigenze di scatto (con la d3000 non posso andarci forte con gli iso)


1.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 727.5 KB



2.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


2bis.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 585.1 KB



3.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 958 KB


3bis.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB



4.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB



5.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.5 KB



6.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512 KB



7.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB



8.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 968.8 KB



9.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 884.4 KB



10.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 475.4 KB



11.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 847.7 KB



12.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 921.8 KB



13.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 617.5 KB



14.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.4 KB



15.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 560.4 KB
PAS
Ciao HonorMan

La post elaborazione evidentemente è parte del tuo progetto a tema.
Nel complesso non mi dispiacciono, anche se in questi casi molto è affidato al gusto personale.
Comunque anche la post elaborazione non deve essere fine a se stessa ma funzione dell’espressività della foto.
Una rapida carrellata:
La 1 l’avrei vista meglio evitando le auto parcheggiate ed avrei puntato solo sulle linee prospettiche del viale con le figure sullo sfondo. Da evitare anche lo sfocato invasivo in primo piano.
La 2 e 2bis sono le meno interessanti: l’ambientazione è “debole”, manca un punto di interesse ed in compenso disturbano i due edifici tagliati in alto a sinistra.
La 3bis mi piace (più della quarta). Buona l’intuizione di accostare (anche cromaticamente) le false impronte alle foglie e comporle con il muro da sfondo.
La 4 è classica. Qualche dubbio sulla foglia in primo piano tagliata e sfocata.
La 6 e la 10 sono effetti di zoomata clasica da affidare ai gusti personali.
La 8 l’avrei vista meglio se valorizzata da una presenza (passante).
Le 9-11-13 sono tra quelle che mi piacciono meno (non vedo il significato).
Buona invece la 14. Auto e persona entrambe di spalle rendono abbastanza bene la sensazione di “ritorno” (dal lavoro) e di chiusura della giornata.
Saluti ed a presto
Valerio
HonorMan
Grazie mille per il passaggio e per i consigli smile.gif
Nella foto 4 la foglia sfocata l'avevo aggiunta io. Ora cercando di immaginarmi la foto senza, mi rendo conto che sarebbe andata meglio (discorso simile per lo sfocato in primo piano alla n.1). Per la foto 8, di lì ogni tanto passavano le persone, ma mi trovo un pò in difficoltà a fotografare i soggetti, ho sempre un pò di timore che qualcuno si possa indispettire o peggio (dovrei forse essere un pò più audace). Questo problema non l'ho avuto nelle ultime due foto solo perché ho ripreso la persona di spalle.

grazie.gif ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.