Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marco 264
Carissimi amici ho un dubbio per il quale vorrei dei consigli .
con la mia D 70 non so se impostare il colore su adobe RGB 1998 o se lasciarlo come di casa su IEC61966-2.1 .
Quando apro i file NEF con Photoshop CS e li salvo mi dice che il profilo colore non corrisponde con quello di lavoro come devo fare ?
vi ringrazio Marco
Betterman
io prefrisco adobe RGB 1998, per far corrispondere lil profilo colore con quell odi lavoro devi impostare il medesimo in PS e in macchina, se metti da tutte e due le parti Adobe RGB non dovrebbe comparirti più il messaggio.

Saluti, Roberto.
buzz
il secondo profilo, pur risultando il più "esteso" è il meno gradito perchè desatura i colori.

Dipende tutto da cosa fotografi e dal risultato che vuoi ottenere. Fai delle prove e controlla quali scatti preferisci, dopo ciò puoi allineare il profilo colore di photoshop a quello i uso con la fotocamera e il messaggio non ti compare più
Chagans
QUOTE(buzz @ Jul 27 2005, 01:56 AM)
il secondo profilo, pur risultando il più "esteso" è il meno gradito perchè desatura i colori.

Dipende tutto da cosa fotografi e dal risultato che vuoi ottenere. Fai delle prove e controlla quali scatti preferisci, dopo ciò puoi allineare il profilo colore di photoshop a quello i uso con la fotocamera e il messaggio non ti compare più
*



Aggiungo un paio di cose a quanto sopra, oltre a confermare che personalmente preferisco i colori più saturi dello SRGB.

Se diffondi ad altre persone immagini in adobe è probabile che le immagini non verranno visualizzate correttamente in quanto la maggior parte dei visualizzatori in windows lavorano per defasult sRGB ed alcuni non riconoscono proprio l'adobe.

Dalle prove di stampa che ho fatto con il mio laboratorio i file in adobe hanno colori più slavati.
marco 264