Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
finasteride
Il cielo, il mare, il sole, tutto stupendo, prendo la D90, consapevole che immortalare il momento sarà difficile(pero fiducioso), alla fine mi accorgo di aver scattato a 800 iso.
Non sono il massimo come nitidezza, quindi non girate il coltello nella piaga, pero se volete lasciare un commento che esula dall'errore e' ben accetto tongue.gif

Entrambi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Solitari
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Il mare, il sole, le nuvole (ti amo)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ciao.Massimiliano.
Omar A.E.
a me piace molto la terza. bella composizione e belle cromie. E non è nemmeno così male come nitidezza. Nella prima i sassi potevano essere effettivamente più nitidi. Il rumore non è fastidiosissomo per i miei parametri. La seconda mi attira di meno: forse perchè è meno chiara la presenza di punti di riferimento.
HonorMan
nonostante gli 800 iso messicano.gif , rimangono delle belle fotografie wink.gif
dnovanta


hahaha.......benvenuto nel club...... laugh.gif

sono belle!! Pollice.gif

mi piace la prima
acqua che scorre in due direzioni
il cielo incombente e i sassi in prim piano che danno un tocco di colore intenso

Bianca



finasteride
QUOTE(Dnovanta girl @ Nov 16 2010, 12:59 AM) *
hahaha.......benvenuto nel club...... laugh.gif

sono belle!! Pollice.gif

mi piace la prima
acqua che scorre in due direzioni
il cielo incombente e i sassi in prim piano che danno un tocco di colore intenso

Bianca

Gia non sono il massimo a scattare le foto, poi ci si mette pure la demenza senile........
Se conosci una sezione per chi soffre di Alzheimer fammi sapere laugh.gif
PaoloAnchini
Ciao, anche io tra le tre preferisco la prima, sia per il movimento dell'acqua sia per l'atmosfera..... consentimelo, un momento da "lupi di mare" laugh.gif

Bravo Massimiliano.
NikFly
Ciao Max, ben ritrovato.
Anche tu nel club degli sbadati? Non preoccuparti, per la D90, 800 iso sono uno scherzo.

Come ormai da tempo, buone le composizioni e i tempi di scatto, ma veniamo alle critiche: quello che mi piace di meno è la luce, per me poca sopratutto nella prima. Peccato, perché sarebbe stato bello vedere quegli spruzzi e quel bellissimo movimento dell'acqua in primo piano illuminati dal tramonto .. Tutto sommato è comunque la mia preferita, nonostante la seconda sia, per me, più pulita e luminosa (forse potresti "caricare" di più il cielo?), nella terza non mi piace molto la riva in primo piano.

Oh, quanto sono criticone, oggi! Dev'essere l'invidia.. messicano.gif

Salutoni,
Stefano
p.s. vedo con piacere che la D90 è ancora integra, come pure la tua capoccia! tongue.gif
federollo
ciao Massimiliano!
come sempre, complimenti, ottima serie guru.gif !!
lasciando stare il rumore (ehehhehe...lo so giro il dito nella piaga wink.gif ), mi piace molto la prima...trovo che i sassi siano davvero interessantissimi...meno le altre due...
un saluto e a presto!
fede
PAS
Ciao Massimiliano
Ormai sei bravo e le tue belle foto sono “borderline” a Primi Passi, quindi devo essere più severo wink.gif biggrin.gif

Nella prima avrei calcolato diversamente il tempo dello scatto.
Mi spiego: il valore della foto è dato in gran parte dai sassi in primo piano che si contrappone all’effetto “panna” dell’acqua. Questo contrasto deve essere il più netto possibile ovvero i sassi devono risaltare con la massima nitidezza possibile. Questo si ottiene quando l’onda si è ritirata completamente e sta iniziando quella successiva. La prossima volta ti consiglierei di attivare la raffica e scegliere poi la situazione di scatto migliore.

La seconda è buona.
Ma per uscire dal deja-vu dell’effetto panna avrei puntato sull’effetto dell’onda che investe gli scogli sulla destra. Una focale più lunga per metterli in primo piano, un tempo più veloce per “cristallizzare” l’acqua e la luce suggestiva sullo sfondo.

La terza è quella che mi piace meno.
Troppo invadente il mosso in primo piano non proprio “panna” e quindi un po’ confuso.
Corretta la scelta compositiva dello scoglio a sinistra che “equilibra” la nuvola scura in alto a destra.
Peccato che lo scoglio abbia una forma non troppo significativa.

Comunque sei già pronto per il "passo" verso la sezione Paesaggi Pollice.gif

A presto
Valerio
federollo
QUOTE(PAS @ Nov 16 2010, 10:53 AM) *
Comunque sei già pronto per il "passo" verso la sezione Paesaggi Pollice.gif


....ohhh così la smetti di farci sfigurare in primi passi!!!
laugh.gif laugh.gif wink.gif
SimoCapi
Ciao Massimiliano,

Valerio ti ha già detto tutto, quindi il mio commento è solo superfluo! Ti dico solo che per la prima vale tutta la serie...

Saluti Simone.
finasteride
Grazie a tutti, sono davvero molto contento dei vostri passaggi.
Un grazie particolare a Valerio che mi ha dato in maniera molto dettagliata dei consigli che sicuramente provero' a mettere in pratica.

Ciao. Massimiliano.
finasteride
Come promesso/minacciato, ho provato a seguire i consigli di Valerio per la prima foto, sistemandone una dello stesso giorno ed eseguendo uno scatto nuovo della stessa location in condizione di luce differente e sistemando gli iso smile.gif

Entram-bis
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Salvata
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ciao.Massimiliano.
PAS
Queste ultime due mi piacciono. Pollice.gif

Soprattutto la seconda. Il punto di ripresa la rende quasi “immersiva”. Sembra di stare sdraiati sui ciottoli a guardare il tramonto.
Buono l’equilibrio compositivo: sole a sinistra e “ciottolata” a destra.

Anche la prima ora mi sembra più “descrittiva”. I ciottoli non sono lì quasi per caso come nella precedente ma sono co-protagonisti della scena.
Complimenti Massimiliano

Ciao
Valerio
Seveth
Posso dire che mi piacciono tutte e tre? Proprio perchè non sono nitidissime tongue.gif
finasteride
QUOTE(Seveth @ Nov 18 2010, 10:43 AM) *
Posso dire che mi piacciono tutte e tre? Proprio perchè non sono nitidissime tongue.gif

certo che lo puoi dire, pero io per onesta devo dire che non è stato voluto wink.gif
Fabrizio9972
Ciao Massimiliano,

Mi piace molto di + la seconda serie, unico appunto a mio MODESTISSIMO parere è il sole nella seconda, lo vedo un pò troppo sacrificato a sx, un pò + a dx lo avrei preferito e penso che avrebbe bilanciato ugualmente lo scatto, da vedere però se potevi realizzarla con l'obbiettivo che hai usato mantenendo l'inizio dei massi nell'angolo e la visibilità di quelli a dx quindi quello che dico penso sia molto probailmente irrealizzabile, complimenti ancora,

Ciao,
Fabrizio
NikFly
Ebbravo Massimiliano! smile.gif

Hai messo bene in pratica i consigli di Valerio, complimenti. La seconda, con la luce del sole che illumina i ciottoli, è sicuramente, per me, la migliore! Pollice.gif

A presto,
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.