Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiop85
Buonasera a tutti, molto spesso leggendo i post di questo forum ci si imbatte in discussioni che parlano di presunti malfunzionamenti delle nostre fotocamere. Leggendo questi post ci si rende conto che tali malfunzionamenti sono semplicemente delle cattive interpretazioni dei messaggi che continuamente la nostra fotocamera ci invia.
Ho notato che ciò non accade solo per gli apparecchi fotografici ma un po con tutti i dispositivi, elettronici e non, che hanno un minimo di complessita operativa da gestire!

Nella maggior parte dei casi per risolvere questi problemi è sufficiente aprire il manuale utente e informarsi su quali sono le possibili soluzioni. Niente di più facile!.... ed invece no!!!!!!! Si inizia a dare di matto e si inizia a smanettare nella speranza di risolvere il problema e nella maggior parte delle volte si aggrava la situazione o si danneggia sul serio l'oggetto.

Posto la definizione di manuale, presa da wikipedia:
Il manuale (sinonimo arcaico enchiridio: entrambi i termini significano "da tenersi in mano") è un documento, cartaceo o elettronico, volto a spiegare il funzionamento di un prodotto, dispositivo o servizio.

Riguardo le fotocamere, ricordiamoci che esse sono dei gioielli della tecnologia e che padroneggiare tutte le funzioni che hanno richiede un attento studio delle impostazioni.
I manuali d'uso non andrebbero mai snobbati! Se vengono prodotti un motivo c'è, anche se si tratta di un tostapane!

Naturalmente questa è una mia riflessione, ognuno è libero di pensarla in modo dverso.

Ciao a tutti, Fabio.

ricky74VE
Ciao Fabio, concordo con te in tutto quello che hai scritto.
E' proprio un fatto di mentalità, dura da modificare! C'e' chi si legge e rilegge tutto il manuale, cercando di imparare il più possibile e chi, invece, per pigrizia preferisce aprire una discussione qui su argomenti banali oppure triti e ritriti... dry.gif
Facendo cosi' si attira ovviamente un po' di critiche e si becca qualche giusta "predica"!
Pazienza, siamo cosi', tutti diversi ma uniti almeno dalla curiosità/passione per la fotografia... rolleyes.gif
sosaax
QUOTE(fabiop85 @ Nov 15 2010, 11:21 PM) *

Ti quoto in pieno, viva i manuali e chi li legge più e più volte. pc_scrive.gif
abyss
Sono tra i "lettori" incalliti.
Più e più volte, per essere certo di non fare scemenze, e fotocamera accesa vicino al manuale in esame wink.gif
89stefano89
io osno tra i lettori del manuale!
quando avevo ordinato la d5000 mi ero gia letto tutto il manuale un paio di volte! poi mi hanno tirato bidone ed ho acquistato la d90! riletto il manuale intanto che arrivava in negozio!
certo é che il manuale aiuta ma le situazioni sono cosí tante e differenziate che diffeicilmente trovi tutto sul manuale!
sosaax
QUOTE(89stefano89 @ Nov 16 2010, 11:33 AM) *
io osno tra i lettori del manuale!
quando avevo ordinato la d5000 mi ero gia letto tutto il manuale un paio di volte! poi mi hanno tirato bidone ed ho acquistato la d90! riletto il manuale intanto che arrivava in negozio!
certo é che il manuale aiuta ma le situazioni sono cosí tante e differenziate che diffeicilmente trovi tutto sul manuale!

Pure io ho già letto il manuale della D7000 3 volte, ma come dici anche tu a volte non capisci un passaggio e chiedi nel forum, però almeno sai di cosa stai parlando e capisci cosa ti rispondono, senza leggere il manuale o sei un genio o sei ...
fabiop85
QUOTE(sosaax @ Nov 16 2010, 11:37 AM) *
....
...ma come dici anche tu a volte non capisci un passaggio e chiedi nel forum, però almeno sai di cosa stai parlando e capisci cosa ti rispondono, senza leggere il manuale o sei un genio o sei ...


Perfetto! Pollice.gif
tecnodesign
... o sei uno con tanta intuizione ed esperienza....
89stefano89
anzi visto che siamo in tema, bisognerebbe fare un sollecito proprio alla casa madre per aggiungere qualche "caso" in piu´!
mentre leggevo mi accorgevo che spesse volte c´erano gli esempi (tipo il flash rear e slow o quando usare la maf manuale) peró sono molto... non saprei roprio il minimo...
io mi sentirei di dare due consigli:
FOTO non disegnetti in bianco e nero, compro una macchina da 1000€ e nel manuale vedo un disegnetto fatto in b/w?
ESEMPI PRATICI, una sezione con due tre casi per funzione, e anche li corredati da foto!
Paolo Rabini
Per molte persone il manuale (di qualsiasi prodotto) è l'ultima spiaggia: toccano, smuovono, provano, aprono, sbattono e se proprio non è uscito fuori niente si rassegnano a leggere il manuale. Purtroppo con internet e i forum si è aperta una nuova possibilità: aprire un thread rolleyes.gif .

Credo sia l'abitudine all'uso dei computer,i videogiochi e apparecchi elettronici in genere, che fanno sembrare tutto semplice: c'è sempre un'icona, un simbolo o un help che dovrebbe fare intuire cosa si può fare e in genere questo funziona; quando però qualcosa non va, sarebbe meglio conoscere quello che si sta facendo e allora questi aiuti non bastano più.

Credo che, purtroppo, i 'lettori di manuale' siano una categoria in via di estinzione, e questo mi preoccupa: e se questo causasse l''estinzione degli 'scrittori dei manuali'? Fulmine.gif cerotto.gif Fulmine.gif

Paolo
89stefano89
QUOTE(paolorab @ Nov 16 2010, 12:29 PM) *
Per molte persone il manuale (di qualsiasi prodotto) è l'ultima spiaggia: toccano, smuovono, provano, aprono, sbattono e se proprio non è uscito fuori niente si rassegnano a leggere il manuale. Purtroppo con internet e i forum si è aperta una nuova possibilità: aprire un thread rolleyes.gif .

Credo sia l'abitudine all'uso dei computer,i videogiochi e apparecchi elettronici in genere, che fanno sembrare tutto semplice: c'è sempre un'icona, un simbolo o un help che dovrebbe fare intuire cosa si può fare e in genere questo funziona; quando però qualcosa non va, sarebbe meglio conoscere quello che si sta facendo e allora questi aiuti non bastano più.

Credo che, purtroppo, i 'lettori di manuale' siano una categoria in via di estinzione, e questo mi preoccupa: e se questo causasse l''estinzione degli 'scrittori dei manuali'? Fulmine.gif cerotto.gif Fulmine.gif

Paolo


hai toccato un tasto estremamente dolente!
tra il rimpicciolimento delle scatole di imballo e l´inutilitá (presunta) i manuali gli iniziamo a trovare sempre piu´ spesso nei cd e non piu´ cartacei!!!!!
accade soprattutto con i cellulari!

io invece sono contento del fatto ch ela gente snobbi guide e manuali e si autoconvinca di essere capace ad usare queste cose ne deriva: opportunita´ di lavoro per tecnici ed informatici, forvito mercato dell´usato causa "non funziona bene"
sosaax
QUOTE(paolorab @ Nov 16 2010, 12:29 PM) *
Credo che, purtroppo, i 'lettori di manuale' siano una categoria in via di estinzione, e questo mi preoccupa: e se questo causasse l''estinzione degli 'scrittori dei manuali'? Fulmine.gif cerotto.gif Fulmine.gif

Paolo

Mi hai fatto fare una sana risata, biggrin.gif

Io, fortunatamente, sono riuscito a far capire com'è importante leggere il manuale a mio figlio di 13 anni, e ora prima ancora di accendere l'oggetto o se possibile, scaricando il manuale da internet, legge tutto con cura e poi via...
Alla fine si è accorto da solo dell'utilità della lettura.
ninomiceli
Io il manuale ce l'ho sempre a portata di mano, naturalmente a casa, non durante le uscite fotografiche.

Avevo pensato di fare più copie in modo da averlo anche in ufficio e in camper, ma mamma Nikon ci fornisce i PDF non stampabili grrrrrrrrrr. Fulmine.gif Fulmine.gif
89stefano89
QUOTE(ninomiceli @ Nov 16 2010, 01:57 PM) *
Io il manuale ce l'ho sempre a portata di mano, naturalmente a casa, non durante le uscite fotografiche.

Avevo pensato di fare più copie in modo da averlo anche in ufficio e in camper, ma mamma Nikon ci fornisce i PDF non stampabili grrrrrrrrrr. Fulmine.gif Fulmine.gif


per vie traverse si trova ben quasi tutto!
io invece ho una teca ad anelli con dentro manuale, guide, tutorial, e alcune guide di composizione!
ieri ho passato l´esame di abilitazione di geometra e avevo due pensieri in testa:
1) finalmente posso liberare della carta la mia camera
2) finalmente posso cominciare a leggere le centinaia di pagine stampate biggrin.gif non vedo l´ora!!!! hod elle lacune enormi in tecnica e composizione!!!
anzi se avete guide, corsi e libri da consigliarmi messicano.gif
sosaax
QUOTE(89stefano89 @ Nov 16 2010, 02:13 PM) *
cut...
anzi se avete guide, corsi e libri da consigliarmi messicano.gif

A me personalmente piacciono i libri di Michael Freeman la serie suddivisa per tematiche, a poco meno di 15 caffè.
89stefano89
QUOTE(sosaax @ Nov 16 2010, 02:18 PM) *
A me personalmente piacciono i libri di Michael Freeman la serie suddivisa per tematiche, a poco meno di 15 caffè.


ho veolcissimamente spulciato i titoli, ne ho visto uno specifico di tecnica di fotografia digitale, mi sai dire se é valido?
CVCPhoto
QUOTE(sosaax @ Nov 16 2010, 12:33 PM) *
Mi hai fatto fare una sana risata, biggrin.gif

Io, fortunatamente, sono riuscito a far capire com'è importante leggere il manuale a mio figlio di 13 anni, e ora prima ancora di accendere l'oggetto o se possibile, scaricando il manuale da internet, legge tutto con cura e poi via...
Alla fine si è accorto da solo dell'utilità della lettura.


Ecco, l'unica categoria che può permettersi a volte il lusso di smanettare senza leggere i manuali, sono proprio i bambini, che con la loro innata natura riescono ad utilizzare qualsiasi strumento elettronico meglio di un adulto. Per noi poveri e comuni mortali invece, meglio prendersi l'impegno, anche piacevole, di STUDIARE il manuale e con la fotocamera in mano provare le varie opzioni del menù.

Eviteremo in futuro tanti malfunzionamenti inesistenti e soprattutto tanti scatti sbagliati, che alla fine è quello che proprio conta di più.

Saluti

Carlo
Felicione
QUOTE(ninomiceli @ Nov 16 2010, 01:57 PM) *
Io il manuale ce l'ho sempre a portata di mano, naturalmente a casa, non durante le uscite fotografiche.

Avevo pensato di fare più copie in modo da averlo anche in ufficio e in camper, ma mamma Nikon ci fornisce i PDF non stampabili grrrrrrrrrr. Fulmine.gif Fulmine.gif

se hai uno smartphone, li puoi memorizzare lì ed averli sempre dietro, anche in bagno messicano.gif
sosaax
QUOTE(89stefano89 @ Nov 16 2010, 02:24 PM) *
ho veolcissimamente spulciato i titoli, ne ho visto uno specifico di tecnica di fotografia digitale, mi sai dire se é valido?

Per ora ho letto:
- Luce
- Ritratti
- Close Up
- Devo iniziare Black & White

Quello da te nominato non l'ho mai visto nella mia libreria di fiducia.

QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 16 2010, 02:27 PM) *
Ecco, l'unica categoria che può permettersi a volte il lusso di smanettare senza leggere i manuali, sono proprio i bambini, che con la loro innata natura riescono ad utilizzare qualsiasi strumento elettronico meglio di un adulto.
Carlo

Non farti sentire da mio figlio che lo chiami bambino ti scanna biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(Felicione @ Nov 16 2010, 02:34 PM) *
se hai uno smartphone, li puoi memorizzare lì ed averli sempre dietro, anche in bagno messicano.gif


Almeno in bagno un pò di tranquillità... una sigaretta, il quotidiano (che stimola molto il transito), ma niente manuali o fotocamere. messicano.gif

Saluti

Carlo
HonorMan
ho acquistato la d3000 a luglio e ormai ho perso il conto di quante volte ho letto il manuale. Ho caricato la copia pdf sul cell così quando sono in giro a scattare se devo leggere qualcosa posso farlo tranquillamente... ogni tanto qualche cosa, specie per chi è alle prime armi, è facile dimenticarla. Ci serve un pò di pazienza...
Paolo Rabini
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 16 2010, 02:27 PM) *
Ecco, l'unica categoria che può permettersi a volte il lusso di smanettare senza leggere i manuali, sono proprio i bambini, ......

Pollice.gif
Pensavo proprio a loro, e alla difficoltà di far capire che almeno ogni tanto bisogna affidarsi all'aiuto di un manuale.
Beato sosax che c'è riuscito col figlio, spero che vada bene anche a me con i miei, che se non altro qualche volta riesco a meravigliare quando mi trovano a sudiare qualcosa

un saluto a tutti,
Paolo
vutecco
C'è da dire che a volte i manuali non è che siano proprio degli esempi di chiarezza... soprattutto se tradotti da/in lingue diverse e se riguardano apparecchi abbastanza complessi come quelli elettronici.

Per usare un eufemismo, diciamo che a volte passa la voglia...
CVCPhoto
QUOTE(HonorMan @ Nov 16 2010, 03:04 PM) *
ho acquistato la d3000 a luglio e ormai ho perso il conto di quante volte ho letto il manuale. Ho caricato la copia pdf sul cell così quando sono in giro a scattare se devo leggere qualcosa posso farlo tranquillamente... ogni tanto qualche cosa, specie per chi è alle prime armi, è facile dimenticarla. Ci serve un pò di pazienza...


Honor, l'importante è capire la logica dei menù e dei comandi, poiché anche se ci si dimentica una funzione poco utilizzata, la si rintraccia subito. Utile farsi degli schemi mentali, poiché sul più bello la memoria fà cilecca, ma il ragionamento difficilmente ci abbandona.

Saluti

Carlo
marcgast92
beh oddio il manuale in pdf su cellulare mi sembra esagerato smile.gif una volta che si sono impostati i valori della fotocamera che non si cambierra a breve e dopo aver capito la logica dei menù , personalmente riprendo il libretto solo se devo uardare qualcosa di specifico
GiulianoMenestrina
Trovo i manuali utilissimi anche prima della scelta del prodotto da acquistare. La pubblicità e le presentazioni sono spesso "reticenti" nell'illustrare le eventuali limitazioni che, viceversa, sul manuale sono ben illustrate.

La maggior parte delle mie scelte dipendono dalla lettura dei manuali dei prodotti di marche e fasce differenti.
fabiop85
QUOTE(GiulianoMenestrina @ Nov 16 2010, 09:26 PM) *
Trovo i manuali utilissimi anche prima della scelta del prodotto da acquistare.


Quoto in pieno! Cosa c'è di meglio del manuale d'uso per capire se un oggetto soddisfa le nostre reali necessità!?
Una lettura veloce prima di spendere centinaia di euro non nuoce mai....

Ciao a tutti, Fabio.
Davide-S
Letto, riletto, sottolineato ed i primi mesi andavo in giro con le fotocopie della sezione "soluzione agli errori".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.