Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
mirko_nk
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mauro Va
Bellissima foto Mirko e ottima elaborazione, a me fà molto punto di ancoraggio, per poi apprezzare tutta la foto, il riflesso della montagna nel rigagnolo. Su quella zona non hai applicato Hdr o cosa?
Grazie

Ciao Mauro
Robin58
Bel lavoro, Mirko. Non so pressoché nulla sull'HDR (mi pare riguardi essenzialmente la gestione della luce), ma trovo che tu abbia impiegato proficuamente questa tecnica, ottenendo un'immagine forte ma equilibrata, con cromie e dettagli gradevolmente esaltati...

Ciao, Robin

banzai85
Ciao Mirko...la composizione, ma ce eravamo accorti subito, non è pulitissima, specie nel primo piano, ma non si poteva fare meglio...il valore aggiunto di questa foto è senz'altro la pp che hai impiegato...un HDR davvero ben fatto, di quelli che se non ce lo avessi detto non ce ne saremmo mai accorti, che ti ha permesso di recuperare anche la brillantezza ed il colore che la luce molto particolare aveva invece tolto...
fabio camandona
decisamente d'impatto
ma dovendoci trovare assolutamente qualcosa (è invidia) ti dico che il cielo mi pare un po' finto...
poi magari è l'unica cosa che non hai toccato smile.gif

il pp è incantevole.
Massimiliano C. Scordino
Ciao MIrko ....

post a parte che trovo ben fatta quello che adoro di questo scatto e' come hai composto sul primo piano ... Pollice.gif Pollice.gif

una situazione non facile sfruttata a mio avviso benissimo ... Pollice.gif Pollice.gif
CCino (AndreaMorico)
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Nov 15 2010, 09:47 AM) *
Ciao MIrko ....

post a parte che trovo ben fatta quello che adoro di questo scatto e' come hai composto sul primo piano ... Pollice.gif Pollice.gif

una situazione non facile sfruttata a mio avviso benissimo ... Pollice.gif Pollice.gif


Che nostalgia!!! smile.gif
Hai gestito benissimo la luce grazie alla pp !!! bravo!!
bruco82
Ciao Mirko...per me ottimo l'hdr ma non la compo...c'è troppo casotto nel primo piano...tanto te lo dissi anche mentre la facevi...tongue.gif eheh

ciao
Luca
maurus
Ciao Mirko

Buona la gestione dell'hdr per una foto molto bella, avrei solo eliminato un poco di parte bassa per escludere la parte di rigagnolo in basso a destra. Parere di gusto personale ovviamente.

Bravo, foto ottimamente gestita Pollice.gif

Maurizio smile.gif
archisal
Quest'uso dell'HDR in maniera così misurata mi sta incuriosendo e sollecitando. Se vuoi, mi potresti dire quanti scatti ha eseguito e che software hai utilizzato? Grazie in anticipo. smile.gif

Ciao
Salvatore
Mario Tarello
Profondissima, nitidissima e ben composta (nonostante il primo piano poco atraente). La post qui è davvero ben fatta.
Nel complesso un'ottima immagine.

Ciao,
mario
Maclane
Senza leggere i commenti sopra ti faccio i complimenti, gli HDR hanno notevoli difficoltà di realizzazione.
Il cielo azzurro bilancia bene il prato verde, la luce complessiva da molta profondità al tutto.
Complimenti doverosi per tutto il lavoro.
casugian
Ciao Mirko,
una buona foto avvalorata dall'ottima post Pollice.gif
Buona per me rolleyes.gif

A presto smilinodigitale.gif
albè
E si...nonostante il primo piano sia non molto attraente sei riuscito a valorizzarlo benissimo con la post.

Una composizione bella e tecnicamente ben fatta...bravo Mirko.

Ciao Alberto
Massimiliano Piatti
La trovo composta molto bene con una post produzione ad OK sinceramente si nota pochissimo l'HDR per cui questo e' un merito!!!!!!!!!!!!!! smile.gif
Il primo piano cosi' croccante e dettaagliato mi garba proprio.
Sicuramente un ottimo lavoro.
Manuela Innocenti
Un po' caotica per i vari cespuglietti di erba ma sicuramente tecnicamente valida! rolleyes.gif
Valejola
rolleyes.gif Bellissimo scatto!
Quando vedo foto con colori così brillanti mi meraviglio sempre!
Sarebbe troppo chiedere il procedimento per ottenere un risultato simile? rolleyes.gif
alessandro.sentieri
Composta ed esposta davvero bene, ottima anche la nitidezza.

Bella foto wink.gif
Ale
Mitia
anche secondo me un po' di elementi di troppo però gli hai riuniti bene e gestito il tutto come sempre in modo preciso ed efficace.
bravo
mitia
bix74
Un bello scatto.
mi piace la composizione, ed i colori della parte alta.
Quello che non mi fa impazzire è che si nota ancora troppo l'uso dell HDR, che ha reso la parte superiore molto naturale mentre l'inferiore piatto e poco contrastato ,sembra farci a pugni.
Max Lucotti
Buona la composizione, anche se tutta quell'erba in primo piano non mi dice gran chè.
Sulla post non mi convince per nulla il colore del ruscelletto, che ha un blu che non si trova manco in Sardegna.wink.gif
In generale è una foto tecnicamente ben fatta ma con poca anima, quindi per me poco emozionale, per il fatto che manca l'atmosfera giusta anche se la luce è ottima.
Insomma, ci manca quel "quid pluris" che restituisce all'osservatore della foto paesaggistica quella sensazione di unicità e di irrepetibilità dello scatto e che ci lascia a bocca aperta.
mauriziot
Complessivamente è molto bella e mi è piaciuta molto, specie nel dettaglio dele foglie in primo paino che rendono il tutto molto più interessante; l'HDR si percepisce soolo nel colore del ruscello, forse un pochino marcato.

Il titolo mi sembra invece un pochino "ingannevole", in quanto la foto sfrutta la luce dell'ultima parte dle giorno ma forse non si tratta di un tramonto vero e proprio (perlomeno per quelli che per tramonto intendono qualcosa di romantico con un bel sole rosso vivo).

Complimenti e un caro saluto.

mt
Marco Vegni
Ciao Mirko, mi piace questo tuo scatto in tutto tranne che nella parte superiore...nel cielo precisamente, visti i colori molto accesi. Per quello che riguarda l'HDR ti faccio i mei complimenti visto che, quando questa tecnica di PP viene utilizzata senza mano pesante riesce a tirare fuori delle bellissime cose senza falsare la realtà come solitamente si vede.

un abbraccione
smile.gif
Marco
mauropanichi
Ottimo scatto, molto bello nella composizione , e la luce dorata che da forma al monte... HDR gestito molto bene , senza enfatizzare la tecnica. Pollice.gif

Dimenticavo... molto belli quei cespuglietti che ti indirizzano con lo sguardo verso la montagna.



Scusa è il Vettore?.. non riesco a mettere a fuoco il versante.
mirko_nk
Grazie a tutti per i commenti. Mi fa piacere che il lavoro sia stato apprezzato.

La foto è il risultato di un brackting di 7 scatti e uniti in HDR con Photoshop. Ovviamente ho utilizzato l'HDR per ottenere un risultato naturale (almeno c'ho provato). La stessa foto poteva essere fatta anche con un solo scatto. Il centrale del breakting restituisce quasi lo stesso risultato, ma la foto presentava più grana e minore deyttaglio nel primo piano. Ho utilizzarto impostazioni "lineari" nella creazione dell'HDR per poi andare a lavorare in PS come se avessi una singola foto, quindi utlizzando correzioni di livelli selettiva. Il cielo e l'acqua in basso però mi soon venuti un po irreali, ho forse esagerato un po. Provewrò a rivederle.

La foto non è stata scattata proprio al tramonto, come qualcuno ha fatto osservare, ma se guardate la foto, il monte sullo sfondo iniziava ad andare in ombra e non potevo aspettare di più La piano di Castelluccio è contornata da monti molto più alti di lei emolto vicini. Ne consegue che fare un vero tramonto è impossibile... Però il monte assume un colore caldo e rossastro, quasi come lo vedete nella foto...

La foto presenta un errore (anche grave). In fase di scatto non ho utilizzato due filtri GND (3+2 stop), che mi hanno lasciato delle parti scure proprio sotto il monte. Avrei dovuto toglierli e fare 13 scatti invece che 7. Avrei ottenuto sicuramente un risultato migliore....

@Batman62: si è il Vettore e la foto è stata fatta dal fosso che si trova dopo i Mergani, dalla parte opposta di Castelluccio per capirci...

Se qualcuno ha altre domande sono qui... smile.gif

A presto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.