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Alessandro Castagnini
A seguito della nuova release di Capture NX2, la 2.2.6, molti utenti (non solo italiani), hanno visto i propri software bloccati dal controllo installazione licenze.
Questo perchè è stato rilevato, tramite collegamento internet necessario per l'attivazione, che NX o NX2 erano stati installati su più di due computer: questo può essere dovuto a numerose cause, tra cui, semplicemente, cambio di computer, passaggio ad altro SO, cambio di un HD rotto, e via dicendo.

Purtroppo, allo stato attuale delle cose, non esiste ancora una forma di rimozione del software da un PC con la possibilità di "trasportare" la licenza d'uso su un altro computer (e tutti ci auguriamo che, questa funzione, venga implementata nella prossima versione del programma), ricadendo, quindi, nel problema di cui sopra.

La soluzione è contattare il servizio assistenza aprendo un caso dal sito del Supporto Europeo (gestito, come si legge nelle pagine del sito stesso, da Nital S.p.A.). Per farlo è necessario
essere utenti registrati e, se non lo si è ancora, basta farlo a questo indirizzo.
La registrazione è opportuna per mantenere storicità delle comunicazioni con i tecnici.

Sarà richiesta di fornire prova del possesso regolare del software, quindi, più cose avete conservato nel tempo, meglio sarà (nel caso le ricevute d'acquisto non fossero più disponibili, inviate, comunque, quello che è in vostro possesso).

Ciò che è necessario fornire è:

- Fotografia del/dei CD originali in cui siano leggibili i codici seriali del/dei prodotti.
- Fotografia della/delle confezioni originali (le scatole).
- Fotografia del/delle prove d'acquisto (scontrini fiscali).

Nel caso si decida di scrivere una mail al servizio clienti Nital, sarà bene indicare anche i dati personali quali nome, cognome, indirizzo, e-mail, recapito telefonico (cellulare o fisso).

Così facendo ed aspettando le verifiche da parte del Supporto (in genere sono veloci), si dovrebbe ottenere un nuovo seriale che permetterà l'installazione, tenendo, comunque, presente che le limitazione sul numero delle installazioni, permarranno anche per questo nuovo codice.

Spero d'essere stato chiaro e di essere d'aiuto a chi si trova in questa situazione auspicando la risoluzione alla fonte dai prossimi rilasci del software.

Ciao,
Alessandro.
Pazzaura
Grazie Xaci per il riassunto.

Non ho lo scontrino (ovviamente... è un software... chi lo conserva?) e quindi mi hanno risposto picche.

No problem, sul mio pc, 10 minuti dopo il messaggio di blocco avevo già risolto. E pensare che mi hanno detto sempre tutti "ma cosa stai a comprarlo orginale"... e io difendevo la causa. Bravo belinone.

Non si smette mai di imparare.

Buona serata
civale
Aggiornato adesso e mi ritrovo col programma bloccato, non è che la cosa mi faccia piacere dopo avere regolarmente speso per l'acquisto di NX prima e dell'aggiornamento a NX 2 poi. E' una vera seccatura dover mandare foto, scontrini e quant'altro. Sono profondamente seccato e deluso.

Valentino



AlessandroPagano
Mi sono rotto!
Ora che faccio butto dalla finestra oltre 150€?
Scusate signori che leggete, risolvete il problema immediatamente perché chi, come me ha comprato un software originale vuole le garanzie del caso e non che tramite un semplice aggiornamento butti dalla finestra i propri soldi.
Farò in modo di fare le fotografie al materiale originale in mio possesso ma non posseggo lo scontrino visto che il software l'ho comprato da circa 2 anni. Ma il problema io lo voglio risolto e non si azzardino a dirmi picche.

Un saluto
Alessandro Pagano
slandau
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 1 2010, 05:40 PM) *
Mi sono rotto!
Ora che faccio butto dalla finestra oltre 150€?
Scusate signori che leggete, risolvete il problema immediatamente perché chi, come me ha comprato un software originale vuole le garanzie del caso e non che tramite un semplice aggiornamento butti dalla finestra i propri soldi.
Farò in modo di fare le fotografie al materiale originale in mio possesso ma non posseggo lo scontrino visto che il software l'ho comprato da circa 2 anni. Ma il problema io lo voglio risolto e non si azzardino a dirmi picche.

Un saluto
Alessandro Pagano


Io è un anno che aspetto di acquistare Capture in quanto sul mio pc è estremamente instabile (provato la Trial poi scaduta)
Sto attendendo che ne esca una versione 64 bit che sia almeno 5-10 volte più veloce di quella attuale (almeno nelle anteprime dove e lentissima).
E non penso di avere un pc lento, avendo un Core i7 860 con 8 gb di Ram e Windows Seven 64 bit. (con una Radeon 5750..... volendo potrebbero usare anche la GPU per accellerare le funzioni grafiche)
Ma se oltre ai problemi di licenza, ed alla versione stabile e funzionante anche sulle ultime macchine vedo questo gigantesche limitazioni per chi ha acquistato un software originale...... penso proprio che spenderò i miei soldi altrove (Adobe Lightroom &c. ......)

edate7
Anche io mi ritrovo con il software bloccato. Ho i CD originali (ho comprato prima NX e poi NX2 aggiornamento) e meno male che ho conservato la scatola di quest'ultimo. Provvederò a seguire le istruzioni ma, se non mi sbloccheranno il codice perchè non ho più lo scontrino fiscale (chi poteva mai immaginare una cosa simile?), trarrò le considerazioni necessarie. Però spero bene....
Ciao
apeschi
Io ho installato la 2.2.6 senza problemi (finora). Dopo aver letto pero' i vari messaggi ora ho il terrore di aver problemi in caso di re-installazione (cioe' avrei la necessita' di formattare e re-installare il PC, pero' se lo facessi non vorrei trovarmi con problemi di attivazione).
Inutile sottolineare che ho acquistato sia NX che NX2 regolarmente in negozio rivenditore ufficiale Nital ed ho la scatola (non so pero' se ho ancora lo scontrino). Inutile sottolineare che il SW lo uso solo sul mio PC (e per uso personale non professionale).
Ma se dovessi decidermi (e presto o tardi saro' costretto a farlo) a re-installare il PC (con i CD originali forniti dal produttore per questo PC), non potro' piu' ri-attivarlo (se non inviando mail, prova di acquisto e quanto richiesto?). Se fosse cosi' e' veramente disdicevole. Per punire (giustamente) la pirateria si penalizzano i regolari acquirenti che hanno pagato e comprato il SW regolarmente? (A questo punto che differenza passerebbe tra chi ha comprato regolarmente il SW e magari ha perso lo scontrino e chi invece ha installato il SW pirata?).
Spero solo di aver capito male e spero solo che sia un caso ed un problema temporaneo risolto magari centralmente oppure con la prossima versione (2.2.7 se e quando uscira'), altrimenti e' veramente qualcosa di molto negativo perche' punisce chi ha sempre comprato il SW regolarmente ed anche ammesso che uno abbia lo scontrino e' comunque un ingiusto sbattimento, perdita di tempo e punizione per chi e' regolare ed ha comprato SW regolarmente. Ma sicuramente ho capito male io. Non posso proprio pensare che succeda cosi'.
agonelli
Anche io ho le scatole, i dischi originali ma non ho gli scontrini
qualcuno è riuscito ad ottenere i codici malgrado la mancanza degli scontrini?

molti software si possono installare su 2 pc altrimenti si bloccano, però c'è una attivazione e la possibilibità di cambiare pc su cui lavorano

in questa maniera (anche se probabilmente nella polizza era tutto scritto) han bloccato un mucchio di utenti

saluti
Andrea
Marco Senn
Forse mi ripeto... La cosa che più mi da fastidio è che invece di cercare una soluzione seria per fermare quelli piratati vanno a incidere su quelli che lo hanno pagato, pur ammettendo che una certa quota di acquirenti lo abbiano installato anche ai due cognati.
La soluzione è piuttosto semplice, basta far registrare il prodotto e associare nella registrazione le due macchine, il recupero dell'IP o di altri dati è facile, che l'utente utilizza con la possibilità di cambiare una delle due. Se lo usi su una terza si blocca. Non mi sembra complicato per una azienda che produce un sw...
AlessandroPagano
Anche se la cosa mi ha infastidito non poco, visto che ho dovuto effettuare diverse e-mail al supporto dell'assistenza, alla fine mi hanno dato il codice sostitutivo. Non avendo gli scontrini ho fatto rilasciare al mio rivenditore una dichiarazione di vendita.

Buon Natale
Alessandro
apeschi
Sarebbe anche sufficiente dare la possibilita' di disattivare online il proprio SW.
Uno che ha necessita' di re-installare il PC o di trasferire il SW da un PC ad un PC diverso dovrebbe avere la possibilita' di disinstallare (con disattivazione online del SW) e di re-installarlo.
Ad esempio con Itunes e' possibile attivare fino a 5 dispositivi per ascoltare musica, se uno ci prova sul sesto non gli e' consentito, pero' puo' sempre disattivare i vari dispositivi uno a uno oppure tutti contemporaneamente (cosi' a me che si e' scassato un PC ho potuto da altro PC disattivare il PC scassato, recuperare l'account e riattivare il PC buono).
Stessa cosa mi pare sia fattibile disisnstallando i vari PaintShopPro. Una volta ho dovuto riformattare il PC e non l'avevo disinstallato in modo pulito per cui non riuscivo piu' ad attivarlo, in questo caso ho semplicemente inviato una e-mail al supporto spiegando il problema (SENZA SCONTRINI) e altro, hanno controllato semplicemente
1) Mio nome e cognome (registrato online sul sito)
2) Regolarita' acquisto (tracciabile online sui loro server)
3) Numero massimo di attivazioni a mio nome (avevo raggiunto il numero massimo consentito)
4) Hanno disattivato una delle attivazioni e riattivato una possibilita' ulteriore (alla fine il SW poteva girare solo e solamente sui PC consentiti per il numero di attivazioni massime consentite).
E' assurdo che ora io dovendo disinstallare il SW per ripulire il PC debba avere lo scontrino per far fronte a problemi o debba andare dal negoziante a farmi una dichirazione di acquisto. Il mio negoziante e' un grosso negozio fotografico con enne commessi, e mi scoccia andare a chiedere una dichiarazione di un SW acquistato quando e' uscito (un paio d'anni fa?).
Spero che nella prossima patch ci sia la possibilita' di disinistallare il sw, cancellare l'attivazione e re-installarlo su altro PC. (Ovvio che poi le emergenze, il PC guasto e la conseguente re-installazione senza disinstallazione preventiva si possano gestire come eccezione, ma le reinstallazioni pianificate dovrebbero essere gestibili autonomamente).
mimmogravina
QUOTE(xaci @ Nov 13 2010, 07:07 PM) *
A seguito della nuova release di Capture NX2, la 2.2.6, molti utenti (non solo italiani), hanno visto i propri software bloccati dal controllo installazione licenze.
Questo perchè è stato rilevato, tramite collegamento internet necessario per l'attivazione, che NX o NX2 erano stati installati su più di due computer: questo può essere dovuto a numerose cause, tra cui, semplicemente, cambio di computer, passaggio ad altro SO, cambio di un HD rotto, e via dicendo.

Purtroppo, allo stato attuale delle cose, non esiste ancora una forma di rimozione del software da un PC con la possibilità di "trasportare" la licenza d'uso su un altro computer (e tutti ci auguriamo che, questa funzione, venga implementata nella prossima versione del programma), ricadendo, quindi, nel problema di cui sopra.

La soluzione è contattare il servizio assistenza aprendo un caso dal sito del Supporto Europeo (gestito, come si legge nelle pagine del sito stesso, da Nital S.p.A.). Per farlo è necessario
essere utenti registrati e, se non lo si è ancora, basta farlo a questo indirizzo.
La registrazione è opportuna per mantenere storicità delle comunicazioni con i tecnici.

Sarà richiesta di fornire prova del possesso regolare del software, quindi, più cose avete conservato nel tempo, meglio sarà (nel caso le ricevute d'acquisto non fossero più disponibili, inviate, comunque, quello che è in vostro possesso).

Ciò che è necessario fornire è:

- Fotografia del/dei CD originali in cui siano leggibili i codici seriali del/dei prodotti.
- Fotografia della/delle confezioni originali (le scatole).
- Fotografia del/delle prove d'acquisto (scontrini fiscali).

Nel caso si decida di scrivere una mail al servizio clienti Nital, sarà bene indicare anche i dati personali quali nome, cognome, indirizzo, e-mail, recapito telefonico (cellulare o fisso).

Così facendo ed aspettando le verifiche da parte del Supporto (in genere sono veloci), si dovrebbe ottenere un nuovo seriale che permetterà l'installazione, tenendo, comunque, presente che le limitazione sul numero delle installazioni, permarranno anche per questo nuovo codice.

Spero d'essere stato chiaro e di essere d'aiuto a chi si trova in questa situazione auspicando la risoluzione alla fonte dai prossimi rilasci del software.

Ciao,
Alessandro.

[size="3"][/size][color="#FF0000"][/color]effettuando l'aggiornamento del CAPTURE NX2 alla version 2.2.6 come previsto mi sono stati bloccati i codici .
Ho provveduto ad inviare foto della scatola del software, foto del CD roma con la chiave, copia dello scontrino d'acquisto. Nella speranza di ricevere presto la nuova chiave di sblocco, ho telefonato all'assistenza clienti NITAL ma ho appreso con stupore che gli uffici riaprono solo dopo il 9 gennaio. Ho bisogno di avere attivo il Capture perche devo lavorare delle immagini con urgenza, che faccio? Mi sembra troppo aspettare fino a gennaio visto che sono un acquirente regolare del software originale e penso non debba essere danneggiato in questa maniera.
Aspetto eventuale vostro parere al riguardo
furetto@dj
Nei software musicali comunque è così come detto dalla Nikon

Chi li protegge con una chiave USB e quindi porta il software

dove vuole e quando vuole

chi registra il codice nel sito del produttore e si attiva per 2 volte e dopo

si deve mandare una lettera di spiegazioni e loro dopo riattivano per altre 2 volte.

Devo ammettere che chi usa il pc o il portatile solo ed esclusivamente per questa attività

di foto,musica ecc. salvo casi imprevisti tipo virus o rotture hd sono sufficienti 2 attivazioni.

E' chiaro che la Nikon ha tralasciato un pò le cose e adesso ha deciso di mettere un pò di ordine,

che farà solo del bene a chi è in regola perchè se tutti copiano e nessuno compra difficilmente

lo sviluppo del software può andare avanti.

Luciano
GiovanniChiappara
Scusate la mia ignoranza,
da quanto ho letto ho compreso che acquistando, come ho già fatto a suo tempo, una copia di NX2 lo posso installare su due macchine separate, tipo un portatile e un desktop, sempre di mia proprietà.
Senza alcun problema visto che accetta due attivazioni, giusto?
Grazie Giovanni
Clau_S
QUOTE(giolor_c @ Jun 21 2011, 01:23 PM) *
Scusate la mia ignoranza,
da quanto ho letto ho compreso che acquistando, come ho già fatto a suo tempo, una copia di NX2 lo posso installare su due macchine separate, tipo un portatile e un desktop, sempre di mia proprietà.
Senza alcun problema visto che accetta due attivazioni, giusto?
Grazie Giovanni


Giusto, a patto che non ne fai uso contemporaneamente. Il problema si pone se per caso decidi di cambiare uno dei due pc o peste li coglie.
GiovanniChiappara
Ti ringrazio Clau_s, per la rapida risposta e mi scuso se ti ringrazio solo ora.
Ma come vedi mi sono appena connesso e sto già per ri abbandonarvi è un periodo di m... ma non ci si può fare nulla, bisogna prenderla come viene e sperare in meglio.
Ciao Giovanni.
Jon Snow
Aggiornamento di NX2 all'ultima versione ed eccomi qua con il codice bloccato. La mia confezione in realtà era in omaggio con la D700, frutto di un iniziativa Nital di due anni fa. Ieri sera ho provveduto a mandare le foto della confezione, del cd con seriale e dello scontrino della D700 attraverso il metodo citato... Speriamo bene.
Sapete dirmi quanto tempo ci vuole per per avere un nuovo seriale funzionante ?
marce956
OK, sono anch'io tra le vittime: acquistato da un utente che lo ha avuto in promozione, quindi senza scontrino fiscele, montato su un vecchio PC che è "fumato" (il PC) dopo poco, installato su un secondo PC che è in riparazione, non posso montarlo su nessuno degli altri due PC (quelli dei miei figli) e quindi almomento non posso scattare (o elaborare) file in NEF ph34r.gif
gimmi67
QUOTE(marce956 @ Jul 23 2011, 11:02 PM) *
OK, sono anch'io tra le vittime: acquistato da un utente che lo ha avuto in promozione, quindi senza scontrino fiscele, montato su un vecchio PC che è "fumato" (il PC) dopo poco, installato su un secondo PC che è in riparazione, non posso montarlo su nessuno degli altri due PC (quelli dei miei figli) e quindi almomento non posso scattare (o elaborare) file in NEF ph34r.gif


xxx p..... anche io dopo formattazione pc e oltre diecimila euriiii spesi in macchine , obiettivi e accessori vari , non posso visualizzare in nef..??? davvero peste li colga e tutti ad acquistare software piratato...e poi se si e' registrati , si si e'inserito i seriali degli apparecchi , come da prassi , lor signori hanno tutto , che le facessero loro le ricerche e ci sbloccassero i programmi , altrimenti i soldi incassati che vadano tutti in medicinali e supposte equine......ed anche qui fa' che a qualcuno non faccia piacere......
lory66
Buongiorno,sicuramente ho sbagliato la sezione dove porre la mia domanda,nel caso me ne scuso.
Sono intenzionato ad acquistare il software Nikon Capture Nx2 ma ho alcuni dubbi che spero mi possiate togliere.Su siti di vari rivenditori non viene specificata la versione del software,ci sono prezzi sostanzialmente diversi....da qui il mio dubbio...sono versioni diverse...piu o meno aggiornate?
Gli eventuali aggiornamenti dal sito Nikon (2.2.7) sono poi gratuiti o a pagamento...??

Grazie anticipatamente
Lorenzo
Clau_S
QUOTE(lory66 @ Aug 29 2011, 11:56 AM) *
Buongiorno,sicuramente ho sbagliato la sezione dove porre la mia domanda,nel caso me ne scuso.
Sono intenzionato ad acquistare il software Nikon Capture Nx2 ma ho alcuni dubbi che spero mi possiate togliere.Su siti di vari rivenditori non viene specificata la versione del software,ci sono prezzi sostanzialmente diversi....da qui il mio dubbio...sono versioni diverse...piu o meno aggiornate?
Gli eventuali aggiornamenti dal sito Nikon (2.2.7) sono poi gratuiti o a pagamento...??

Grazie anticipatamente
Lorenzo


Su internet i prezzi sono sempre ballerini, ma devi controllare se il negozio vende la versione completa o l'aggiornamento da NX. Viene sicuramente indicato. Quest'ultimo è più economico ma richiede che tu abbia il codice della precedente versione.
Presumo che il cd contenga sempre la stessa versione di base del software. In ogni caso gli aggiornamenti li puoi effettuare gratuitamente scaricandoli dal sito della Nikon. Anzi, il software ti conviene scaricarlo direttamente dal sito (alcuni aggiornamenti sono solo aggiornamenti, altri ti installano il programma completo) così, se non l'hai già fatto, puoi sfruttare 60 giorni di prova per vedere se il programma fa al caso tuo. Nel qual caso provalo su delle copie dei nef o non potrai più elaborarli con View NX2, sempre che lo usi.
lory66
QUOTE(Clau_S @ Aug 29 2011, 01:10 PM) *
Su internet i prezzi sono sempre ballerini, ma devi controllare se il negozio vende la versione completa o l'aggiornamento da NX. Viene sicuramente indicato. Quest'ultimo è più economico ma richiede che tu abbia il codice della precedente versione.
Presumo che il cd contenga sempre la stessa versione di base del software. In ogni caso gli aggiornamenti li puoi effettuare gratuitamente scaricandoli dal sito della Nikon. Anzi, il software ti conviene scaricarlo direttamente dal sito (alcuni aggiornamenti sono solo aggiornamenti, altri ti installano il programma completo) così, se non l'hai già fatto, puoi sfruttare 60 giorni di prova per vedere se il programma fa al caso tuo. Nel qual caso provalo su delle copie dei nef o non potrai più elaborarli con View NX2, sempre che lo usi.


Grazie x la risposta,ne approfitto....ho una D300s,faccio solo NEF,con Photoshop non riesco ad aprirli...volevo prendere Capture Nx proprio x quello anche perche piu snello di Photoshop e soprattutto perche volevo iniziare ad usare un programma di fotoritocco piu semplice anche se magari con meno possibilità.
Mi potresti spiegare anche le differenze fondamentali tra Capture e View NX..??

Grazie
Clau_S
QUOTE(lory66 @ Aug 29 2011, 01:28 PM) *
Grazie x la risposta,ne approfitto....ho una D300s,faccio solo NEF,con Photoshop non riesco ad aprirli...volevo prendere Capture Nx proprio x quello anche perche piu snello di Photoshop e soprattutto perche volevo iniziare ad usare un programma di fotoritocco piu semplice anche se magari con meno possibilità.
Mi potresti spiegare anche le differenze fondamentali tra Capture e View NX..??

Grazie


Non sarebbe il topic giusto per questi argomenti, comunque il tuo problema con PS è dato dalla versione di Camera Raw che non supporta i file della D300s. Può dipendere da un non aggiornamento di Camera Raw stesso o da una versione di PS che non supporta la versione necessaria per aprire i tuoi nef. Puoi verificare qui e semmai risolvere con il DNG converter.
View NX2 è un browser con funzionalità di conversione basilari. E' gratuito e potrebbe essere sufficiente per prendere confidenza con la conversione. Capture NX2 è un raw converter puro ed evoluto. Ti permette di intervenire su molti aspetti della foto ma richiede una conoscenza più approfondita. Entrambi sono scaricabili da internet (chiaramente il primo è di libero utilizzo mentre il secondo è limitato all'uso completo per 60 giorni se non possiedi il codice di licenza). Provarli vale più di tante parole.
NIGEL_
ECCHIME!!

anche io ho il problema...ho già preparato tutta la documentazione..

foto con confezioni originali doc identità...cod fisc...scontrini etc etc...ma a che indirizzo devo spedire...

nella sezione LTR si può fare reclamo solo per hardware e non c'è la voce software...
non trovo da nessuna parte un indirizzo mail per servizio clienti Nital...

in nikoneurope mi chiede il SO..il problema è che io i miei due pc uno è Win l'altro (portatile) è Mac...quindi?

ho provato a chiamare (a pagamento) ma non mi ha risposto nessuno...e purtroppo non è che posso restare appeso al telefono spendendo...ok 5 minuti ma non di più eehehehe...come posso fare per spedire la documentazione?
NIGEL_
ho scritto e mi hanno risposto molto velocemente...sono stati velocissimi ma purtroppo non c'è soluzione!!

alla mia prima richiesta (con allegati doc identità, cod fisc...foto di Nx e NX2 con le relative scatole originali e fatture d'acquisto).....mi è stato detto che era dovuto all'incompatibilità di Lion...

ribadendo che la versione trial mi permetteva la installazione e la funzionalità "per 60 giorni" ma non l'attivazione tramite i miei codici... mi è stato detto che è sempre per l'incompatibilità del OS X LION...

io invece temo che se adesso faccio l'aggiornamento mi si blocca tutto...e poi come farei??

e cmq qualcuno sa se posso aggiornare la V.2.2.8 su quella che ho a casa (su WIN7 64bit) 2.2.4? senza passare per le intermedie 2.2.6 e 2.2.7?



Alessandro Castagnini
Mi spiace per la tua disavventura...

Dal sito del Supporto Europeo, si legge che la release 2.2.8 aggiorna la 2.2.7, mentre la 2.2.7 (e qui copio ed incollo):

"Questo software aggiornerà la versione completa precedentemente installata di Capture NX dalla versione 2.2.6 alla versione 2.2.7"

Il che, a naso, direi che necessita, appunto, la 2.2.6.

Ciao,
Alessandro.
fabiopastori
Questa storiella dell'incompatibilità con Lion.... Allora quello che gira sul mio mac cos'è NX4 ?
NIGEL_
QUOTE(fabiopastori @ Sep 26 2011, 08:48 PM) *
Questa storiella dell'incompatibilità con Lion.... Allora quello che gira sul mio mac cos'è NX4 ?



non mi resta davvero che provare a fare un aggiornamento..

adesso non posso perché ho da fare un lavoro...ma poco prima di staccare faccio la prova...aggiornerò prima da 2.2.4 a 2.2.6...poi a 2.2.7 e infine a 2.2.8...se mi si blocca...spero davvero abbiano una soluzione molto in fretta..ho specificato il mio timore del blocco e del fatto che mi serve poter lavorare..ma mi hanno assicurato che non ci sono problemi..

Fabio è proprio tenendo conto dei tuoi consigli che mi vengon i dubbi...perchè mai dovrebbe funzionare la versione trial se non c'è compatibilità??? boh!!

a più tardi quando tenterò l'aggiornamento....

Davide
NIGEL_
oooookkk...

fatti gli aggiornamenti tutti fino a mettere la 2.2.8... ho installato tutto senza dover nemmeno inserire il codice di attivazione... (Win7 64 bit)

a questo punto il dubbio si fa ancora più forte....

però data l'esperienza di Fabio .... continuo ad avere il presentimento che il problema derivi più dal fatto dell'installazione effettuata (prima che sul nuovo portatile con LION) su un altro PC...

proverò a richiedere se questo non possa provocare il "blocco"

al prossimo aggiornamento
Davide



Alessandro Castagnini
Occhio che se parte il blocco, anche il CNX2 installato su WIN 7, verrà bloccato.

Ciao,
Alessandro.
NIGEL_
QUOTE(xaci @ Sep 27 2011, 12:31 PM) *
Occhio che se parte il blocco, anche il CNX2 installato su WIN 7, verrà bloccato.

Ciao,
Alessandro.



si Alessandro è proprio quello che dico....

allora la situazione è così..giusto per essere il più chiaro possibile..

il PC di casa è stato il primo in cui ho installato l'upgrade NX2 appena acquistato...poi messo nel secondo PC..sul quale ovviamente c'era già la verisone NX 1.x.x

appena preso il MAC il DVD di CaptureNX2 non andava e come poi mi è stato suggerito da Fabio ho provato ha installare il programma su MAc Lion con la versione trial scaricata dal sito...ed è andato tutto a buon fine... quando poi mi ha chiesto il codice di NX2 tutto liscio...
poi mi ha chiesto quelli del vecchio NX e così ho fatto ma senza successo dato che mi scriveva che era un codice invalido...

a questo punto ho fatto la prova di funzionamento in "trial" e andava tutto normalmente...ed è proprio questo che non capisco...se non ci fosse la compatibilità perchè mai la verione trial dovrebbe funzionare...forse ci sono incompatibilità non tanto di funzionamento ma quanto di file "installer" all'atto della verifica del "product key"...ma anche in questo caso mi sorprende come mai ci si mette tanto a risolvere...

forse e dico forse non sono riuscito a spiegare il fatto che io di fatto il software l'ho installato già su due macchine...solo che una ormai non la utilizzo più essendo passato a nuovo portatile (appunto il MAC)

in effetti...la cosa poco chiara (o che può creare confusione) è che ci sono due fattori a rendere difficile la cosa...

sia il numero di installazioni che il cambio di SO....uff...

scrivere crea dei "misunderstanding" ho provato a chiamare (a pagamento) ma non ho avuto risposte...a meno di stare appeso al telefono per decine di minuti....

NIGEL_
oooook!!

finalmente per me problema risolto..

in assistenza devo ammettere che sono stati molto efficienti e molto solleciti nelle risposte..
ho avuto i nuovi codici per attivarlo sul MBP alla versione 2.2.6... a breve poi aggiornerò alla versione 2.2.7

grazie per gli aiuti e i suggerimenti fino a qui dati

buona luce
Davide

studioraffaello
TROVO LA COSA RIDICOLA MA DICO IO HO DECINE E DECINE DI OGGETTI TUTTI NITAL ED ORA AL CAMBIO DI UN PC DEVO FARE TUTTTE STE PIPPE PER NX'
MA DICO SCHERZIAMO DAVVERO
SCUSATE MA IN NITAL AVETE DAVVERO TOCCATO IL FONDO
INCREDIBILE.
UN PRG COMPRATO REGOLARMENTE MA DICO SIAMO IMPAZZITI DAVVERO?

CHIAVE NON VALIDA COME FOSSI UN BANDITO....MA VI RENDETE CONTO ?

HO FATTU TUTTE LE PROCEDURE PER REGISTARE IL PRG ED ORA DEVO DIMOSTRARE CHE L HO PRESO? SIETE DAVVERO INCREDIBILI
A ME DEI PROBELMI CHE POTETE AVERE CON LA PIRATERIA NON INERESSA NULLA
L'HO PAGATO E VOGLIO USARLO PUNTO E BASTA
Alessandro Castagnini
Purtroppo, al momento, la situazione è questa.
Non ti credere che io l'avevo preso bene il blocco del programma, ma, per fortuna, c'è una via d'uscita: che piaccia oppure no, l'unica cosa da fare è quanto descritto al post iniziale.

Chiaro che tutti ci auguriamo che, dalle prossime versioni, la situazione cambi. Che inseriscano un metodo per evitare blocchi del software a chi ha speso i propri soldi (non è difficile visto che altre aziende hanno qualcosa del genere già da molto tempo).

Nel frattempo, ti consiglio di attivarti per ripristinare il funzionamento della tua copia di CNX2: arrabbiarsi ed urlare, non risolve la cosa... :(

Ciao,
Alessandro.
studioraffaello
QUOTE(xaci @ Oct 4 2011, 10:06 AM) *
Purtroppo, al momento, la situazione è questa.
Non ti credere che io l'avevo preso bene il blocco del programma, ma, per fortuna, c'è una via d'uscita: che piaccia oppure no, l'unica cosa da fare è quanto descritto al post iniziale.

Chiaro che tutti ci auguriamo che, dalle prossime versioni, la situazione cambi. Che inseriscano un metodo per evitare blocchi del software a chi ha speso i propri soldi (non è difficile visto che altre aziende hanno qualcosa del genere già da molto tempo).

Nel frattempo, ti consiglio di attivarti per ripristinare il funzionamento della tua copia di CNX2: arrabbiarsi ed urlare, non risolve la cosa... :(

Ciao,
Alessandro.

se non si urla in queste situazioni....
di sicuro la delusione e' tanta...
questione di principio? certo che si
sono davvero ridicoli
in ogni caso....finalmente risolto il problema se usare nx o acr.....per me le versioni di nx se le possono pure tenere...

come sempre in italia...si penalizzza chi sta' alle regole e si fanno fare ricche risate a chi delle regole se ne frega.
Alessandro Castagnini
Guarda che concordo con te... smile.gif Ma anche proprio per il citato principio, allora è giusto che ti vengano forniti nuovi codici, o no? Non c'è, attualmente altra via percorribile in tempi ragionevoli.

Però, come ho già scritto, per ora è l'unico modo per riavere il software funzionante: pagare hai pagato, tanto vale, farselo riattivare. Se poi, non si vorrà comprare una futura versione 3, ovvio, tutti liberissimi, ma almeno usare quello che già si ha in casa.

Poi, il problema non è a livello italiano e basta, ma è globale.

Ciao,
Alessandro.
NIGEL_
QUOTE(studioraffaello @ Oct 3 2011, 07:35 PM) *
TROVO LA COSA RIDICOLA MA DICO IO HO DECINE E DECINE DI OGGETTI TUTTI NITAL ED ORA AL CAMBIO DI UN PC DEVO FARE TUTTTE STE PIPPE PER NX'
MA DICO SCHERZIAMO DAVVERO
SCUSATE MA IN NITAL AVETE DAVVERO TOCCATO IL FONDO
INCREDIBILE.
UN PRG COMPRATO REGOLARMENTE MA DICO SIAMO IMPAZZITI DAVVERO?

CHIAVE NON VALIDA COME FOSSI UN BANDITO....MA VI RENDETE CONTO ?

HO FATTU TUTTE LE PROCEDURE PER REGISTARE IL PRG ED ORA DEVO DIMOSTRARE CHE L HO PRESO? SIETE DAVVERO INCREDIBILI
A ME DEI PROBELMI CHE POTETE AVERE CON LA PIRATERIA NON INERESSA NULLA
L'HO PAGATO E VOGLIO USARLO PUNTO E BASTA



guarda io sono appena uscito da un bel po di casini...MA.. le cose stanno così e si sa...adesso che necessità c'è di "inveire" contro NITAL (e bada io sono un utente come te...e come tanti altri..e non sono alle dipendenze di nessuno ne mi faccio paladino di nessuna causa...)

adesso fammi capire...in Adobe le cose stanno diversamente?
in Microsoft?...in Apple?...non mi risulta...la stessa procedura va fatta con i SO..che pure quelli sono pagati..eppure!...
c'è scritto chiaramente qual'è il limite di installazioni possibili...

trovo curioso che te ne infischi dei problemi di pirateria...ehehe perdona sai... chi ti vende un prodotto ti dice chiaramente che lo puoi usare solo un numero di volte...ti da però l'opportunità di farlo più volte fornendo della documentazione e ci sarebbe da lamentarsi?? non capisco!!


parlo con tutto il rispetto del tuo sfogo e del tuo pensiero...assolutamente!

ciao
Davide
studioraffaello
QUOTE(NIGEL_ @ Oct 4 2011, 04:19 PM) *
guarda io sono appena uscito da un bel po di casini...MA.. le cose stanno così e si sa...adesso che necessità c'è di "inveire" contro NITAL (e bada io sono un utente come te...e come tanti altri..e non sono alle dipendenze di nessuno ne mi faccio paladino di nessuna causa...)

adesso fammi capire...in Adobe le cose stanno diversamente?
in Microsoft?...in Apple?...non mi risulta...la stessa procedura va fatta con i SO..che pure quelli sono pagati..eppure!...
c'è scritto chiaramente qual'è il limite di installazioni possibili...

trovo curioso che te ne infischi dei problemi di pirateria...ehehe perdona sai... chi ti vende un prodotto ti dice chiaramente che lo puoi usare solo un numero di volte...ti da però l'opportunità di farlo più volte fornendo della documentazione e ci sarebbe da lamentarsi?? non capisco!!
parlo con tutto il rispetto del tuo sfogo e del tuo pensiero...assolutamente!

ciao
Davide

allora
non mi riferisco all'uso in piu' pc io lo ho ( avevo)installato su un fisso e sul pc)
ho preso un pc nuovo e non posso usare nx.....
adobe consente uso su due macchine ...
basta comunicare via programma la disinstallazione in una macchina per avere la possibilita' di ricaricarlo in una nuova..senza mandre foto scontrini ecc ecc
il mio sconcerto riguarda non il fine..ma la mancata consideraazione che si da' a chi sta' arricchendo nital da decenni. metterci alla stregua di contrabbandieri di software e' davvero sconcertante.
in ogni caso non importa...
per me nx e' un programma che non esiste ne esitera' piu'.



ripeto e' una questione di principio.
NIGEL_
QUOTE(studioraffaello @ Oct 8 2011, 10:05 AM) *
allora
non mi riferisco all'uso in piu' pc io lo ho ( avevo)installato su un fisso e sul pc)
ho preso un pc nuovo e non posso usare nx.....
adobe consente uso su due macchine ...
basta comunicare via programma la disinstallazione in una macchina per avere la possibilita' di ricaricarlo in una nuova..senza mandre foto scontrini ecc ecc
il mio sconcerto riguarda non il fine..ma la mancata consideraazione che si da' a chi sta' arricchendo nital da decenni. metterci alla stregua di contrabbandieri di software e' davvero sconcertante.
in ogni caso non importa...
per me nx e' un programma che non esiste ne esitera' piu'.
ripeto e' una questione di principio.



ALT.. allora c'è un problema a me sconosciuto...

io NX l'ho installato su più macchine....senza mandare niente...il mandare documentazione della conferma di essere proprietario è stato fatto solo perché avevo di fatto superato il numero di installazione permesse... tieni presente che ho cambiato più volte PC (almeno 4 volte) e non mi è mai capitato che si bloccasse... stavolta si...e siccome a me serve su almeno due macchine (desktop e portatile) ho chiesto lo sblocco... e mi è stato permesso di riusare tutto in pochissimo tempo..ho risolto a giro stretto di tempo.... come detto in questo topic in post precedenti sono stati veloci e tempestivi (come io stesso non avrei sperato)...

detto questo il software è decisamente pesante...e mette in crisi qualsiasi pc con qualsiasi sistema operativo... mettendolo alla frusta ha fatto piantare anche il mio nuovo MBP...ma imho niente di trascendentale dato che ci ho elaborato circa 700 foto di seguito senza nessun problema ma quando si chiede troppo può capitare...ma vabbè è un altro discorso

cmq capisco il tuo stato emotivo e non posso certo darti alcun torto...figuriamoci...so bene cosa significa avere brutte esperienze... sotto quel profilo hai di certo la mia comprensione..e lo sfogo ci sta tutto .. wink.gif

io per adesso uso tutto il pacchetto ViewNX2 e CaptureNX2 con color efex pro 3.0 senza alcun problema... poi chissà...

ciao e buona luce
Davide
Stendhal2
Premesso che in linea di massima sono d'accordo con Raffaello circa l'eccesso di poliziesca burocrazia e ritenendo che acquistando oltre 2000€ di macchina ed obiettivi il SFW dovrebbe essere gratuito od ad un prezzo politico , mi rimane un dubbio sulla mia situazione .
Anni fa mio figlio , dopo l'acquisto della D40 installò sul mio pc CNX 2.0.0 . Ora costui vive all'estero e non ricorda nulla di questo sfw, matricola , scontrini ecc.
Ora, avendo acquistato la D90 e la D 7000 vorrei comperare a giorni l'ultima versione di CNX2.
Ora, da quanto dettomi da colleghi e, se ho ben capito anche da queste pagine , non è possibile disinstallare la precedente versione e quindi installare la più recente versione.
E' così ?

Se fosse così ...mi dovrei associare a Raffaello!!
Clau_S
QUOTE(Stendhal2 @ Oct 16 2011, 12:05 PM) *
Premesso che in linea di massima sono d'accordo con Raffaello circa l'eccesso di poliziesca burocrazia e ritenendo che acquistando oltre 2000€ di macchina ed obiettivi il SFW dovrebbe essere gratuito od ad un prezzo politico , mi rimane un dubbio sulla mia situazione .
Anni fa mio figlio , dopo l'acquisto della D40 installò sul mio pc CNX 2.0.0 . Ora costui vive all'estero e non ricorda nulla di questo sfw, matricola , scontrini ecc.
Ora, avendo acquistato la D90 e la D 7000 vorrei comperare a giorni l'ultima versione di CNX2.
Ora, da quanto dettomi da colleghi e, se ho ben capito anche da queste pagine , non è possibile disinstallare la precedente versione e quindi installare la più recente versione.
E' così ?

Se fosse così ...mi dovrei associare a Raffaello!!


Se il programma è tuttora installato ti basta fare l'aggiornamento. Gli aggiornamenti all'interno della stessa versione (stesso numero iniziale) sono gratuiti. Se non sbaglio il passaggio alla 2.2.8 richiede prima quello alla 2.2.6 e non è detto che nell'aggiornamento ti venga richiesto il codice (a me non è mai successo) quindi puoi benissimo provare. Il problema nasce se ti viene richiesto e non sai che fine ha fatto, ma se sei già disponibile ad acquistare un'altra copia, teoricamente la prendi e usi il codice nuovo (salvo smentite. Nel caso puoi sempre contattare Nital).
Non capisco perchè ti hanno detto che il programma non si può disinstallare ma allo stato dei fatti non ne vedo il bisogno.
Alessandro Castagnini
Il software può essere rimosso e reinstallato.
Alla nuova installazione verrà richiesto il codice d'installazione.
Non vedo, comunque, il problema: se tuo figlio l'aveva comprato ed installato, basta fare l'aggiornamento all'ultima versione disponibile e potrai usarlo per le tue nuove macchine.
Quanto sopra è vero se CNX2 è, attualmente, installato e funzionante sul tuo PC.

L'unico problema che posso vedere è se/quando, un domani uscirà la versione 3, se non hai i codici della versione precedente, non potrai comprare l'aggiornamento (quindi a prezzo inferiore), in quanto ti verranno richiesti anche i codici della versione precedente (e se non li hai ... ).

Ciao,
Alessandro.
bergat@tiscali.it
Io credo che da parte di molti ci sia l'errore di ritenere che la disinstallazione di una precedente versione e l'installazione di una successiva estenda il periodo di prova di 2 mesi. Niente di più sbagliato! Una volta installata una versione, disinstallata o installata che sia, usata o meno, passati i 60 giorni, non è più possibile l'utilizzo del software in versione demo, qualunque versione venga installata.
Stendhal2
QUOTE(xaci @ Oct 17 2011, 01:38 AM) *
Il software può essere rimosso e reinstallato.
Alla nuova installazione verrà richiesto il codice d'installazione.
Non vedo, comunque, il problema: se tuo figlio l'aveva comprato ed installato, basta fare l'aggiornamento all'ultima versione disponibile e potrai usarlo per le tue nuove macchine.
Quanto sopra è vero se CNX2 è, attualmente, installato e funzionante sul tuo PC.

L'unico problema che posso vedere è se/quando, un domani uscirà la versione 3, se non hai i codici della versione precedente, non potrai comprare l'aggiornamento (quindi a prezzo inferiore), in quanto ti verranno richiesti anche i codici della versione precedente (e se non li hai ... ).

Ciao,
Alessandro.


Grazie xaci per la risposta.
Non mi era chiaro se installando gli aggiornamenti mi venissero richiesti codici che, insieme al dischetto, giaceranno in qualche cassetto dell'abitazione di mio figlio. Per questo , per tagliare la testa al toro, pensavo di disistallarlo ed installare una nuova versione. Il mio timore era che, anche per disinstallare la vecchia versione, occorressero i codici.
Alessandro Castagnini
No, per rimuovere il software non servono i codici.
Nella pagina delle istruzioni/consigli, però, viene detto che, ad aggiornamento avvenuto potrebbero essere richiesti i codici.
A me è successo una sola volta, ovvero, quando avevo aggiornato alla fatidica release che ha creato tutti questi problemi, ovvero la 2.2.6 che, se non erro, dovrai installarla per poter arrivare alla 2.2.8 che è l'ultima.

Quindi, diciamo che, se il tuo CNX2 è stato installato una sola volta sul PC che hai in casa, non dovresti avere problemi in fase d'aggiornamento, ma prendi quanto ho scritto con le dovute molle smile.gif

Ciao,
Alessandro.
giovanni1973
Segnalo che anche io "Vittima" dei codici...bloccati, ho mandato una Mail all'assistenza Nikon, con tutta ladocumentazione del software (foto di scatola cd codici vecchi, scontrino)...ed in poche ore mi hanno inviato i codici Nuovi

Ancora un Grazie

Giovanni.
Massimo Pasinato
Io non sono ancora vittima dei codici, per "prevenzione" ho fatto richiesta dei codici, ma essendo passati 3 anni ho buttato scatola e dischi mi è stato risposto che è impossibile recuperarli anche da un'installazione attualmente funzionante a me registrata....
non ho parole....
massimo marengo

Ho installato sul mio PC il nuovo software Apple MAc OSX 10.7.2 (cosiddetto Lion) successivamente ho reinstallato tutti i programmi, ma purtroppo il capture NX2 non è compatibile, ho contattato il servizio Nikon che mi ha confermato che al momento non ci sono possibilità di installare il software e che avrebbero provveduto ad inserire un aggiornamento software, ma controllo ogni giorno, purtroppo senza esito. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed ha qualche soluzione/suggerimento per poter utilizzare Capture NX2 su Mac OSX 10.7 (Lion) ?????
grazie.gif
Clau_S
QUOTE(massimo marengo @ Dec 13 2011, 04:05 PM) *
Ho installato sul mio PC il nuovo software Apple MAc OSX 10.7.2 (cosiddetto Lion) successivamente ho reinstallato tutti i programmi, ma purtroppo il capture NX2 non è compatibile, ho contattato il servizio Nikon che mi ha confermato che al momento non ci sono possibilità di installare il software e che avrebbero provveduto ad inserire un aggiornamento software, ma controllo ogni giorno, purtroppo senza esito. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed ha qualche soluzione/suggerimento per poter utilizzare Capture NX2 su Mac OSX 10.7 (Lion) ?????
grazie.gif


Quale versione hai provato a installare?
Non ho mac ma all'uscita di Lion molti dicevano che nx2 non si riusciva a installare. Il motivo è che provavano con versioni più vecchie non compatibili. La soluzione era installare direttamente la 2.2.6. Se non l'hai già fatto, provaci.
Emanuele.A
Io ho preso una doppia fregatura perchè l'ho comprato su un sito internet in download e pare che questo fosse un sito di truffatori, ma io che ne potevo sapere? Il prezzo era buono e l'ho preso, mica pensavo che avrei pagato 120 euro per un codice tarocco, so bene, se volessi, come procurarmene di gratuiti, ero quindi in buonissima fede, contento di comprare una licenza. L'installazione funzionava e il codice seriale era buono. Ho poi scoperto che vendevano a tutti lo stesso codice, perché quando ne ho comprato una seconda copia per un amico mi hanno inviato lo stesso codice, allora pensando a uno sbaglio gli ho scritto chiedendo spiegazioni ma sono spariti, non hanno mai risposto alle mie proteste. Dopo in rete si disse in giro che questi avessero licenze multiple, tipo quelle delle scuole, e si vendessero quindi più volte lo stesso codice. Comunque, il danno oramai era fatto, e non avrei certamente mai rivisto i miei soldi di ben due licenze :-(

In seguito la storia di questo sito di truffatori ha riempito la rete, ed è stato fatto il blocco del quale tutti si lamentano, perché questi ladri campavano proprio sul fatto che Nikon non faceva verifiche, ma poi vista l'entità della truffa è dovuta intervenire. Peccato che in questo modo abbia coinvolto, oltre che i truffati (perché io mi ritengo un truffato, forse un truffato fesso ma non un pirata) anche i clienti con licenze Nital che avevano fatto, in teoria, un numero di reinstallazioni superiore al massimo consentito, perchè il sistema di verifica è un sistema barbaro e non capisce se hai formattato e reinstallato o se stai installando la tua copia a tutti gli amici, e probabilmente quello era il motivo per cui prima non attivavano i controlli, insomma un vero casino.

Comunque la colpa di tutto è della Nikon e del suo sw, perchè se il sistema di verifiche fosse sempre stato attivo e ben funzionante, truffatori in grande scala come questi non avrebbero trovato spazio: mai sentito di pasticci simili in altre case di sw. Certo, la pirateria esisterà sempre ma a livello individuale, non a livello di aziende che vendono migliaia di licenze false pubblicamente come in questo caso (a me arrivava addirittura la pubblicità, tutti i giorni, sulla barra di gmail).

Adesso ho ricomprato tutto, Nital, e speriamo di non dover subire altri problemi, magari perché formatto l'HD...
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