Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
@nanni
Ciao a tutti,
ritorno dopo qualche settimana di assenza e visto che il tempo è pessimo ho provato qualche scatto in still life tra le mura di casa.
Come di consueto sono bene accetti consigli e critiche.

Grazie grazie.gif grazie.gif

@nanni
Mauro Va
Nella prima c'è ben poco a fuoco, se non il bicchiere e la caraffa; fra l'altro pieni di riflessi, essendo di vetro trasparente.
La seconda mi pare un pò meglio ed anche il B/N è discreto.
Non sono un grande esperto di questo genere, ma credo sia meglio scegliere oggetti che non facciano scherzi almeno dal punto di vista della riflessione della luce. Comunque il manico c'è vai tranquillo e continua. wink.gif

Ciao Mauro
@nanni
Grazie Mauro, i tuoi consigli sono sempre molto utili.

@nanni
Fr3ddie87
la prima è sfuocata purtroppo...forse tempi troppo lunghi e diaframmi troppo aperti.Nello still life il fuoco è importante quindi secondo me è da cestinare e ri provare con lo stesso soggetto cambiando lo sfondo che è un pò troppo confusionario

buona la seconda

saluti
easycon69
Purtroppo la fotografia di still life non si improvvisa, prevede una gestione magistrale delle luci ed è una tecnica molto difficile da padroneggiare nei primi tempi. Le tue foto hanno alcuni difetti che già chi mi ha preceduto ti ha evidenziato, aggiungo solo che a mio avviso i soggetti si confondono troppo con lo sfondo, facendone perdere un filo di interesse.

Luca
banzai85
Ciao...mi piace molto il modo in cui hai disposto gli oggetti...l'esecuzione ha qualche pecca, ma come inizio non è male...tutte e due soffrono di una mancanza di nitidezza, che sembra dovuta la micromosso (tieni presente che 1/30 a 40 mm sei ben al di sotto del temp di sicurezza)...nella seconda la situzione è migliore, ma ha una profondità di campo un po' ridotta (meglio chiudere un po' di più il diaframma)...buona invece la conversione...un elemento che secondo me penalizza entrambe è lo sfondo, troppo presente nelle foto, distogliendo l'attenzione dal soggetto...se riprovi, cerca di decontestualizzare maggiormente il soggetto...
@nanni
Grazie Fabio per il passaggio.
Sto già pensando appena ho un paio d'ore libere di riproporre la stessa composizione mettendo in pratica i vostri consigli. Vedrò di sperimentare qualche scatto un po più studiato.

Ciao

@nanni grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.