Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
federollo
ciao a tutti!
sto seguendo un corso di fotografia di base...volevo proporvi uno scatto fatto settimana scorsa...dato che al corso c'è anche gente che non ha mai preso in mano una reflex per semplificare le foto e per farci ben capire, esposizione, etc, ci fanno scattare in jpg.
lo scatto che vi propongo è quello uscito dalla macchina, solamente ridimensionato per il web...nessuna pp...che ne pensate (composizione, esposizione, ect)...??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 106.6 KB

un saluto a tutti!
ps: purtroppo la luce non era delle migliori...nuvoloni..che però mi hanno reso quest'acqua uniforme che a me proprio non dispiace... tongue.gif
Mauro Va
Discreta foto, anche per i riflessi nell'acqua, forse da migliorare la compo, è un pò troppo centrale il soggetto. Ciao


Mauro
federollo
ciao mauro,
scusa ma non sono assolutamente d'accordo con te...l'immagine parte col primo paletto posto sulla prima riga dei terzi e termina nel "punto di forza" dalla parte opposta, dove ci sarebbe l'intersezione fra la l'ultima riga verticale dei terzi e la prima orizzontale (sempre dei terzi)...inoltre per me questo fornisce la diagonale che parte dall'angolo in basso a sinistra in alto a destra...
...io non reputo assolutamente che il soggetto sia centrale nella foto....
sono d'accordo che magari il terzi definiti non sono "millimetrici", ma pi posso assicurare che la sponda opposta del lato è appena fuori dall'inquadratura del limite superiore della foto...ne ho altre con la sponda, ma rendono molto molto molto meno...
se poi la foto non ti piace, questo è un altro discorso ed è un altro tipo di parere...
un saluto
fede
PAS
Ciao Fede
E’ una buona foto.
Foto di questo genere si prestano a varie interpretazioni compositive e quindi non si può dire a priori quale sia quella più corretta.
Per esempio si potrebbe giocare su una simmetria diagonale dei pali. Oppure sul primo palo in primissimo piano con sfocato progressivo sugli altri.
In questi casi io faccio più scatti con diverse scelte di composizione. E’ un utile esercizio per allenare l’occhio.
L’esposizione è corretta. Data la luce soft potrebbe valere la pena di tentare una conversione in bianco e nero lavorando un po’ sul contrasto.
A presto
Valerio
Mauro Va
Ciao Fede, niente scuse, è bello non essere d'accordo, almeno abbiamo da scambiarsi pareri, altrimenti di che sà. biggrin.gif


Ciao Mauro

P.S. se la foto non mi piaceva te l'avrei detto, su questo non ci piove.
NikFly
Ciao Fede smile.gif
A me piace! Avrei solo "scaldato" un po' il colore dei tronchi, ma io sono amante dei colori abbondanti.. wink.gif

Ciao,
Stefano

p.s. Beata te, quanto mi piacerebbe fare un corso...
Fr3ddie87
ciao fede.
La foto non mi dispiace e anche se le nuvole appiattiscono le ombre e smorzano i colori qua secondo meci stanno bene(per l aspetto che assume l'acqua).
Avrei messo la fila di tronchi in un diverso modo,cosi' è troppo centrale,magari l avrei fatta partire dall'angolo in basso a sx creando una diagonale che spacca in due la foto..ovviamente dire queste cose davanti a un computer è molto piu facile che poi farle

saluti
swimm
la foto mi piace molto e che non abbia P.P. e solo un punto a tuo favore (da amante della vecchia pellicola)
Gi@ngio
QUOTE(ombra30 @ Nov 13 2010, 05:34 PM) *
Discreta foto, anche per i riflessi nell'acqua, forse da migliorare la compo, è un pò troppo centrale il soggetto. Ciao
Mauro


Composizione bella e interessante.In questa circostanza,visto l'insieme, avrei incluso un pò di più il contesto. ma è solo un mio punto di vista,niente di che.
La luce in effetti non ti ha aiutato,anche per questo ,visto che ci sono le forme,proverei la conversione in bianco e nero.

Quello che mi sento di dirti però è che non mi farei influenzare troppo dai parametri ferrei,dai terzi millimetrici ecc.....se a te piace e senti qualcosa per questa foto tutto diventa relativo,persino i pareri degli altri.
Ti dico questo perchè ad un certo punto sei talmente condizionato che ti passa la voglia.
Certo il confronto è importante perchè arricchisce sempre, ma alla base deve rimanere il divertimento.
Non sei daccordo?
Luca083
Complimentoni!
La foto è stupenda... peccato che tu non abbia il raw.
federollo
ciao a tutti!
innanzitutto grazie dei commenti e dei passaggi!

@mauro: concordo che è bello avere pareri diversi e discordanti wink.gif

@valerio: purtroppo non ho fatto altre scelte compositive...mi sono focalizzata solo su una...certe cose non mi vengono in mente in fase di scatto cerotto.gif ....lo terrò a mente per le volte future!!! tongue.gif

@Fr3ddie87: sì, riprendendo il discorso fatto con Valerio, dovevo forse "provare" qualcosa di più...!!!
uno spunto per la prossima volta!!! smile.gif

grazie.gif ancora dei passaggi!!
banzai85
Un minima davvero ben fatto...in questo genere di foto così essenziali la composizione centrale è spesso azzeccata e questo è uno di quei casi...vedrei bene una bella conversione in BN molto contrastata...
federollo
Ciao Fabio!
grazie mille del commento e del passaggio!
un saluto!
fede
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.