Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
spider85
Visto che di critiche, anche distruttive, ai miei ultimi scatti non si sono viste,ci riprovo con un paio di scatti al mio orologio Brosway:

Sfondo Foglio bianco A3 Luce artificiale,lampadina 60W della lampada della scrivania, puntata diagonalmente,altro foglio bianco messo di lato all'orologio per riflettere la luce.

Impostazioni macchina D3000 con obiettivo Tamron Ld Di AF 70-300mm 1:4-5.6 tele-macro (1:2)
1° foto: F/5.6 - 1/100 sec - ISO 1600 - Focale 300 mm
2° foto: F/5.3 - 1/100 sec - ISO 1600 - Focale 280 mm

Fatemi sapere che ve ne pare,anche se fa schifo,basta che mi dite cosa ho sbagliato,così imparo e non faccio più gli stessi errori.

http://i55.tinypic.com/eb80ar.jpg

http://i52.tinypic.com/2n1smg.jpg

Ciao e grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi.
yari92
Non me ne intendo e so che non è facile, ma penso tu debba scattare a iso bassi, 1600 è veramente tanto e perdi molto dettaglio. Hai un flash? se si usalo, cosi stai a bassi iso.
E' poi consigliabile tenere le lancette alle 10.10. Non ho mai capito bene il perchè ma è uno standard...
Ci sarà sicuramente qualcuno che ne sa più di me quindi aspetto un loro commento.
Ciao

Yari
marco91D90
QUOTE(spider85 @ Nov 12 2010, 07:55 PM) *
Visto che di critiche, anche distruttive, ai miei ultimi scatti non si sono viste,ci riprovo con un paio di scatti al mio orologio Brosway:

Sfondo Foglio bianco A3 Luce artificiale,lampadina 60W della lampada della scrivania, puntata diagonalmente,altro foglio bianco messo di lato all'orologio per riflettere la luce.

Impostazioni macchina D3000 con obiettivo Tamron Ld Di AF 70-300mm 1:4-5.6 tele-macro (1:2)
1° foto: F/5.6 - 1/100 sec - ISO 1600 - Focale 300 mm
2° foto: F/5.3 - 1/100 sec - ISO 1600 - Focale 280 mm

Fatemi sapere che ve ne pare,anche se fa schifo,basta che mi dite cosa ho sbagliato,così imparo e non faccio più gli stessi errori.

http://i55.tinypic.com/eb80ar.jpg

http://i52.tinypic.com/2n1smg.jpg

Ciao e grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi.

1600 iso sono decisamente troppi...perdi troppa qualità. Non ho capito perchè hai usato un foglio A3 per riflettere la luce...un foglio di carta non riflette praticamente nulla al massimo avresti dovuto usare della carta stagnola. Poi perchè hai usato focali così lunghe? non potevi stare più vicino all'orologio? almeno potevi aprire maggiormenete il diaframma.
La luce da te utilizzata è davvero troppo poca e poi da quel che vedo è a luce calda...meglio la luce fredda wink.gif
Marco
spider85
Grazie Marco farò tesoro dei tuoi consigli...

Per risponderti sul fatto delle focali lunghe...Ho voluto provare la funzionalità macro del mio nuovo Tamron 70-300 che si attiva(manualmente ovviamente) tra le focali 180 e 300,ovviamente con focus manuale.Ecco tutto.

Ah secondo te come sfondo, sarebbe stato meglio uno sfondo nero?

Cmq di nuovo grazie ottimi consigli dai quali prenderò spunto.
marco91D90
QUOTE(spider85 @ Nov 17 2010, 09:20 PM) *
Grazie Marco farò tesoro dei tuoi consigli...

Per risponderti sul fatto delle focali lunghe...Ho voluto provare la funzionalità macro del mio nuovo Tamron 70-300 che si attiva(manualmente ovviamente) tra le focali 180 e 300,ovviamente con focus manuale.Ecco tutto.

Ah secondo te come sfondo, sarebbe stato meglio uno sfondo nero?

Cmq di nuovo grazie ottimi consigli dai quali prenderò spunto.

Figurati...smile.gif ecco perchè hai usato focali così lunghe... comunque sì, avrei usato un fondale nero per risaltare i dettagli dell'acciaio...procurati dei flash o se al momento non puoi spendere, compra nei negozi di brigolage (tipo OBI, BRICO, ecc) dei faretti da giardino...ora ci sono quelli a led e con poca spesa hai una resa decente wink.gif
Marco

PS prova a mettere l'orologio in verticale...magari adagiato nella sua scatola originale wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.