Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
andrea16-85
un saluto a tutti
scrivo per chiedervi un consiglio su appunto due obiettivi sigma che sto guardando di buon occhio e si tratta del 12-24 e 24-70 , sono luminosi, che è quello che cerco e sono focali che coprirebbero piuttosto bene le mie esigenze.
guardo sigma perchè visti i prezzi degli stupendi ma onerosi nikon capite bene... messicano.gif
li monterei su una D90 dove ora ho montato un 16-85.. ora vi chiedo se mi converrebbe vendere il mio nikon e acquistare i due di cui sopra, oppure un nikon è sempre un nikon??
il mio intento sarebbe quello di "costruire" la famosa triade 12-24, 24-70 e un giorno 70-200 ma per ora partiamo con i 2 corti...
spero in qualche vostro consiglio e vi ringrazio molto in anticipo
CVCPhoto
QUOTE(andrea16-85 @ Nov 12 2010, 06:06 PM) *
un saluto a tutti
scrivo per chiedervi un consiglio su appunto due obiettivi sigma che sto guardando di buon occhio e si tratta del 12-24 e 24-70 , sono luminosi, che è quello che cerco e sono focali che coprirebbero piuttosto bene le mie esigenze.
guardo sigma perchè visti i prezzi degli stupendi ma onerosi nikon capite bene... messicano.gif
li monterei su una D90 dove ora ho montato un 16-85.. ora vi chiedo se mi converrebbe vendere il mio nikon e acquistare i due di cui sopra, oppure un nikon è sempre un nikon??
il mio intento sarebbe quello di "costruire" la famosa triade 12-24, 24-70 e un giorno 70-200 ma per ora partiamo con i 2 corti...
spero in qualche vostro consiglio e vi ringrazio molto in anticipo


Se ho capito bene possiedi il Nikkor 16-85 e vorresti acquistare il 12-24 e il 24-70 della Sigma. Giusto?

Bene, ti posso dire che il 12-24 non l'ho mai provato, ma il 24-70 sì e scatta ottime foto. Ha però un problema che si riscontra in una certa percentuale di esemplari: soffre di front-focus. Un mio amico ha infatti appena inviato fotocamera ed obiettivo al centro assistenza Sigma per una taratura. Un altro conoscente è indeciso se rivenderlo oppure inviare anche lui macchina ed obiettivo all'assistenza.

Il mio consiglio, visto che in Sigma 24-70 ultimo modello sfiora i 900 euro, è quello di aspettare ancora un pò per fare cassa e acquistare l'originale Nikon. Sarà l'obiettivo che utilizzerai di più, soprattutto a TA, non vale la pena rischiare.

Potrei invece consigliarti il 12-24 Sigma, anche se ti ripeto che non l'ho mai provato, in quanto un'ottica super grandangolare possiede una tale profondità di campo che difficilmente potresti notare eventuali anomalie di focus. Obbligatorio comunque provarlo prima di acquistarlo e fare qualche prova di messa a fuoco a TA dal negoziante.

Per quanto riguarda invece il 16-85, fossi in te non lo venderei. Risulta sempre utile un buon tuttofare per uscite leggere. Al limite potresti venderlo e acquistare un 18-70 che ha una qualità similare ma che usato lo trovi a meno di 150 euro. Ricaveresti così 300 euro di differenza che ti abbasserebbero il prezzo del nuovo 24-70.

Saluti

Carlo
andrea16-85
ti ringrazio molto carlo, e penso che farò come dici.. il 16-85 mi sarebbe dispiaciuto darlo via e come hai detto tu puo essere comodo come tuttofare.
mi guaarderò in giro per il grandangolare e aspettero per il 24-70, magari un buon usato non sarebbe male.
grazie infinite ancora saluti
CVCPhoto
QUOTE(andrea16-85 @ Nov 12 2010, 08:18 PM) *
ti ringrazio molto carlo, e penso che farò come dici.. il 16-85 mi sarebbe dispiaciuto darlo via e come hai detto tu puo essere comodo come tuttofare.
mi guaarderò in giro per il grandangolare e aspettero per il 24-70, magari un buon usato non sarebbe male.
grazie infinite ancora saluti


1600-1700 nuovo || 1200-1300 usato (poco) || 1000-1200 usato (molto)

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.