Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
salve gente,
ieri ho frugato in cantina tra le cose di mio papà quando si spacciava fotografo biggrin.gif ed ho trovat questi due flash,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 93.5 KB

purtroppo non sono orientabili e quindi il loro uso è limitato già in partenza. daltronde sono perfettamente funzionanti
ora mi chiedo, sono adattabili per essere applicati sulla d90? ne vale la pena?

ho letto la discussione per il recupero dei flash obsoleti, ma sinceramente ci ho capito davvero poco...
tiellone
Okkio perchè le macchine di una volta per chiudere il circuito del contatto caldo utilizzavano un interuttore, oggi invece la cosa è affidata a componenti attivi come transistor o circuiti integrati. Potresti danneggiare la tua macchina fotografica.

89stefano89
cercando su google sono arrivato ad una discussione che riporta proprio all'utilizo del metz su una d80!
ho cercato su internet solo il nome del flash, aggiungendo anche d90 ho trovato le infio.
insomma NON è UTILIZZABILE, o meglio è sconsigliato!
per il philips invece credo proprio non ci sia convenineza, penso sia più debole di quello interno della d90...
CVCPhoto
QUOTE(89stefano89 @ Nov 12 2010, 01:32 PM) *
salve gente,
ieri ho frugato in cantina tra le cose di mio papà quando si spacciava fotografo biggrin.gif ed ho trovat questi due flash,

Ingrandimento full detail : 91.6 KB

Ingrandimento full detail : 94.3 KB
Ingrandimento full detail : 82.6 KB
Ingrandimento full detail : 93.5 KB

purtroppo non sono orientabili e quindi il loro uso è limitato già in partenza. daltronde sono perfettamente funzionanti
ora mi chiedo, sono adattabili per essere applicati sulla d90? ne vale la pena?

ho letto la discussione per il recupero dei flash obsoleti, ma sinceramente ci ho capito davvero poco...


Ciao Stefano, quello a sinistra ce l'ho identico e tramite un trigger wireless lo uso con successo. Unica attenzione per entrambi, non agganciarli nella slitta della tua Nikon, se non sei sicuro del voltaggio rischi di compromettere seriamente la fotocamera.

Ecco come utilizzo il piccolo Metz:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 157.5 KB

Saluti

Carlo
89stefano89
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 12 2010, 02:44 PM) *
Ciao Stefano, quello a sinistra ce l'ho identico e tramite un trigger wireless lo uso con successo. Unica attenzione per entrambi, non agganciarli nella slitta della tua Nikon, se non sei sicuro del voltaggio rischi di compromettere seriamente la fotocamera.

Ecco come utilizzo il piccolo Metz:


Ingrandimento full detail : 157.5 KB

Saluti

Carlo


scusa se ho capito bene hai messo un diffusore sul flash? interessante!!
ma questi trigger wireless quanto costano? e soprattutto come funzionano? sarebbe davvero utile, non sopporto il flash frontale e le orride ombre alle spalle
tiellone
Mi dissero lo stesso quando feci una domanda simile.
Frugando tra le cose di mio papà trovai un Metz.

Ti posto un link che mi diedero all'epoca. wink.gif
http://aaronlinsdau.com/gear/articles/flashvoltage.html
CVCPhoto
QUOTE(89stefano89 @ Nov 12 2010, 02:53 PM) *
scusa se ho capito bene hai messo un diffusore sul flash? interessante!!
ma questi trigger wireless quanto costano? e soprattutto come funzionano? sarebbe davvero utile, non sopporto il flash frontale e le orride ombre alle spalle


Ciao Stefano.

Allora, il diffusore è autocostruito con i consigli di NonnoGG, mentre il trigger l'ho acquistato online per (no ricordo esattamente) 25-30 euro.

Mi permette anche, tramite il cavetto in dotazione, di utilizzare lo storico Metz 45 CT1 a torcia, che con più di ventanni sulle spalle è in grado ancora di sparare raffiche di 8-10 lampi. Le nuove batterie al Ni-Mh poi, gli hanno ridato nuova linfa. A presto ho intenzione di costruire un mega softbox anche per lui.

Saluti

Carlo
89stefano89
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 12 2010, 03:10 PM) *
Ciao Stefano.

Allora, il diffusore è autocostruito con i consigli di NonnoGG, mentre il trigger l'ho acquistato online per (no ricordo esattamente) 25-30 euro.

Mi permette anche, tramite il cavetto in dotazione, di utilizzare lo storico Metz 45 CT1 a torcia, che con più di ventanni sulle spalle è in grado ancora di sparare raffiche di 8-10 lampi. Le nuove batterie al Ni-Mh poi, gli hanno ridato nuova linfa. A presto ho intenzione di costruire un mega softbox anche per lui.

Saluti

Carlo


cavolo non so perchè ero convintoche quei tigger fossero costosissimi!!
potrebbe tornare utile in futuro biggrin.gif
Dob_Herr_Mannu
Anche io ho un 30BCT4. Dai test effettuati all'epoca su consigli di nonnoGG risultò compatibile nei voltaggi con la mia D300. Si può usare solo in M o con i vari settaggi detti a "telecomputer" ( che terminoni elettronici pomposi che tiravano fuori all'epoca )

L'uso in remoto è molto più conveniente, specie se per sola illuminazione di sfondo. Però non mi ci sono mai arrovellato più di tanto, probabilmente perchè ho già un SB-800 e un SB80dx. Qualcuno sa dove poter reperire suddetti trigger wireless o, meglio, una semplice fotocellula che però sia al 100% compatibile con quel dinosauro di Mecablitz?
gian62xx
Comanda la tensione presente sui contatti del lampeggiatore.
I lampeggiatori diciamo "moderni" di marca e del '80/85 in poi presentanto una tensione di pochi volt , 5/6 circa. E sono ok.
Quelli piu vecchi o di marca pistola (caratterizzati da circuiterie da pochi spicci o arcaiche) presentano tensioni che raggiungono tranquillamente i 300V, che ti friggono la macchina con certezza.
Tester alla mano buttaci un okkio.
89stefano89
ora visto che siamo in argomento mi sto interessando di lampeggiatori biggrin.gif
e vi chiedo due cose:
1) in caso di utilizzo "in remoto" come va posizionato il flash? secondo quali principi e con che potenza?
2) ho visto dei flash che non costano una fortuna, in base a che dati posso dire "buon flash" e soprattuttos ono affidabili (e sicuri)?
tiellone
Questo è il piccolo Metz che ho ereditato da mio papà.
(vedi allegati)

Magari anche io potrei sfruttarlo come luce di riempimento... rolleyes.gif
89stefano89
QUOTE(tiellone @ Nov 12 2010, 05:37 PM) *
Questo è il piccolo Metz che ho ereditato da mio papà.
(vedi allegati)

Magari anche io potrei sfruttarlo come luce di riempimento... rolleyes.gif


aaa ne ho appena trovato uno anche io praticamente uguale, soltato che è di marca REGULA variant fm!!
purtroppo ha la carica dalla corrente e non trovo il cavo!!
serliv

Con questo ottimo flash puoi orientare unicamente la parabola verso l'alto.
Vai a questo indirizzo, ci sono due foto scattate con il flash in argomento:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...amp;pid=1910955

Ciao,
Livio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.