Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
massimiliano1969
Con pochi mezzi, praticamente solo 1 piatto nero da sfondo sono riuscito a fare questa foto.
Cosa ne pensate?
E' una posa di 30 secondi con f 36 l'obiettivo un nikon 60 mm.
Grazie aspetto commenti anche feroci
itrichi
perdonami ma l'hai presentata come un capolavoro (con pochi messi, solo un piatto nero e sono riuscito a fare questa foto) e quindi devi darci il tempo di comprenderla ed apprezzarla come si deve prima di commentarla wink.gif
EadWard
il motivo di scattare a f36 in posa per 30 secondi ?! huh.gif comunque non hai fatto molta attenzione all'illuminazione, troppi riflessi e alcuni abbastanza fastidiosi.

anche il soggetto riflesso sul cucchiaio non lo trovo molto studiato.
itrichi
dici che non è laureato?

si scherza eh, mi raccomando wink.gif
massimiliano1969
QUOTE(itrichi @ Nov 11 2010, 05:27 PM) *
dici che non è laureato?

si scherza eh, mi raccomando wink.gif

Ho detto con pochi mezzi perchè essendo un neofito penso che questo tipo di foto ( è la prima volta che ne faccio 1 di questo tipo) vengano fatte con luci e sfondi appositi, io ero in cucina senza luci sopra a un tavolo.
Per quanto riguarda il fatto che ho detto che sono riuscito a fare "questa foto" era riferita al fatto che mi era venuta fuori questa, bella o brutta che sia, infatti l'ho messa in questa sezione per avere dei consigli e non sicuramente x farmi prendere x il xxx mio caro ITRICHI, EVIDENTEMENTE TU SARAI SICURAMNETE UN FENOMENO DELLA FOTOGRAFIA.
itrichi
QUOTE(massimiliano1969 @ Nov 11 2010, 06:16 PM) *
infatti l'ho messa in questa sezione per avere dei consigli e non sicuramente x farmi prendere x il xxx mio caro ITRICHI, EVIDENTEMENTE TU SARAI SICURAMNETE UN FENOMENO DELLA FOTOGRAFIA.


io sono un incapace a fotografare ma non mi manca l'educazione e la voglia di scherzare, non so se si possa dire lo stesso di te wink.gif

ciao e complimenti per la foto Pollice.gif
massimiliano1969
QUOTE(itrichi @ Nov 11 2010, 06:18 PM) *
io sono un incapace a fotografare ma non mi manca l'educazione e la voglia di scherzare, non so se si possa dire lo stesso di te wink.gif

ciao e complimenti per la foto Pollice.gif

Non mi sembrava stessi scherzando, ho chiesto un commento alla foto e non al messaggio, x te evidentemente l'educazione la devono usare solo gli altri.
mirko_nk
Si sta scaldando l'aria in questa discussione... Cerchiamo di fare chiarezza in questo piccolo disguido che si è venuto a creare...

QUOTE(itrichi @ Nov 11 2010, 05:13 PM) *
perdonami ma l'hai presentata come un capolavoro ...

Non mi sembra che l'autore abbia presentatao la sua foto come un capolavoro... Anzi... Ha semplicemente spiegato come l'ha fatta... Credo itrichi che te abbia fortemente frainteso... smile.gif

QUOTE(itrichi @ Nov 11 2010, 05:27 PM) *
dici che non è laureato?

si scherza eh, mi raccomando wink.gif

Si scherza, è vero, ma credo che prima di poter fare delle battute si debba un minimo avere un po di confidenza con l'altro interlocutore... Altrimenti, non vedendosi in faccia e non sentendo i toni della voce, è facile essere fraintesi. Capisco la tua voglia di scherzare, ma forse qui sapeva un pizzico di presa in giro... Non me ne volere... smile.gif

QUOTE(massimiliano1969 @ Nov 11 2010, 06:16 PM) *
infatti l'ho messa in questa sezione per avere dei consigli e non sicuramente x farmi prendere x il xxx mio caro ITRICHI, EVIDENTEMENTE TU SARAI SICURAMNETE UN FENOMENO DELLA FOTOGRAFIA.


Questa reazione non è proprio delle migliori... smile.gif Non stimola di certo il confronto fotografico. Prima di arrabbiarsi, magari è meglio chiedere spiegazioni all'altra parte e magari provare a capire i suoi intenti...


Direi che si può mettere una pietra sopra a questo piccolo disguido e proseguire rinfrescando un po l'atmosfera...

Che ne dite?
massimiliano1969
QUOTE(mirko_nk @ Nov 11 2010, 06:36 PM) *
Si sta scaldando l'aria in questa discussione... Cerchiamo di fare chiarezza in questo piccolo disguido che si è venuto a creare...
Non mi sembra che l'autore abbia presentatao la sua foto come un capolavoro... Anzi... Ha semplicemente spiegato come l'ha fatta... Credo itrichi che te abbia fortemente frainteso... smile.gif
Si scherza, è vero, ma credo che prima di poter fare delle battute si debba un minimo avere un po di confidenza con l'altro interlocutore... Altrimenti, non vedendosi in faccia e non sentendo i toni della voce, è facile essere fraintesi. Capisco la tua voglia di scherzare, ma forse qui sapeva un pizzico di presa in giro... Non me ne volere... smile.gif
Questa reazione non è proprio delle migliori... smile.gif Non stimola di certo il confronto fotografico. Prima di arrabbiarsi, magari è meglio chiedere spiegazioni all'altra parte e magari provare a capire i suoi intenti...
Direi che si può mettere una pietra sopra a questo piccolo disguido e proseguire rinfrescando un po l'atmosfera...

Che ne dite?

concordo pienamente
grazie mirko
itrichi
concordo pienamente e chiedo scusa se posso aver scherzato troppo e quindi aver dato l'idea di voler prendere in giro il lavoro presentato, la mia intenzione era solo quella di "giocare con le parole" wink.gif

ciao
mirko_nk
Mi fa piacere che abbiate compreso il mio intervento....

Quindi, ora che l'aria si è rinfrescata tongue.gif , lascio un commentino alla foto...

Prima di tutto l'aspetto tecnico. Credo te abbia utilizzato f36 per avere una maggiore profondità di campo, ma forse hai esagerato. Magari un f10 o f20 potevano bastare per dare la giusta PDC. La foto ne avrebbe goduto di maggiore tridimensionalità. Il bilanciamento del bianco poi mi sembra troppo giallastro. Magari a te piace così, e sono gusti, ma per i miei una raffreddatina non guasterebbe.

A livello compositivo, il tuo riflesso nel cucchiaio, secondo me non ci dice nulla.... anzi attira troppo l'attenzione e fa cadere di interesse la foto...

A presto...
smile.gif
massimiliano1969
QUOTE(mirko_nk @ Nov 11 2010, 07:03 PM) *
Mi fa piacere che abbiate compreso il mio intervento....

Quindi, ora che l'aria si è rinfrescata tongue.gif , lascio un commentino alla foto...

Prima di tutto l'aspetto tecnico. Credo te abbia utilizzato f36 per avere una maggiore profondità di campo, ma forse hai esagerato. Magari un f10 o f20 potevano bastare per dare la giusta PDC. La foto ne avrebbe goduto di maggiore tridimensionalità. Il bilanciamento del bianco poi mi sembra troppo giallastro. Magari a te piace così, e sono gusti, ma per i miei una raffreddatina non guasterebbe.

A livello compositivo, il tuo riflesso nel cucchiaio, secondo me non ci dice nulla.... anzi attira troppo l'attenzione e fa cadere di interesse la foto...

A presto...
smile.gif

grazie del commento, non sapevo che con il diaframma piu' chiuso si aveva piu' tridimensionalita', il bilanciamento era in automatico, mi dimentico spesso di modificarlo, per spiegarti invece il discorso del riflesso nel cucchiaio l'ho fatto x che con questa foto partecipo a un concorso che si intitola il mio specchio e mi era venuta questa idea, ma in effetti toglie interesse alla foto.
Grazie tante per l'attenzione e x gli insegnamenti
Alla prossima
mirko_nk
QUOTE(massimiliano1969 @ Nov 11 2010, 08:25 PM) *
grazie del commento, non sapevo che con il diaframma piu' chiuso si aveva piu' tridimensionalita'...

Infatti non è così... è il contrario casomai... Forse hai letto male... wink.gif

QUOTE(massimiliano1969 @ Nov 11 2010, 08:25 PM) *
per spiegarti invece il discorso del riflesso nel cucchiaio l'ho fatto x che con questa foto partecipo a un concorso che si intitola il mio specchio e mi era venuta questa idea, ma in effetti toglie interesse alla foto.


Così il discorso cambia... per lo scopo per cui è stata creata la foto va benissimo con il riflesso.... Fuori dal tema però perde di interesse...
massimiliano1969
QUOTE(mirko_nk @ Nov 11 2010, 10:07 PM) *
Infatti non è così... è il contrario casomai... Forse hai letto male... wink.gif
Così il discorso cambia... per lo scopo per cui è stata creata la foto va benissimo con il riflesso.... Fuori dal tema però perde di interesse...

Si scusami ho scritto male volevo dire piu' aperto, grazie ancora ogni volta si impara qualcosa.
glc_1912
scusate l'ignoranza, ma come fa a restare così scuro lo sfondo con un tempo di 30 secondi? unsure.gif
EadWard
beh il diaframma chiuso fa la sua parte. inoltra l'esposizione è buona, quindi ciò che è nero, rimane nero biggrin.gif (detto molto semplice)
glc_1912
QUOTE(EadWard @ Nov 12 2010, 03:25 PM) *
beh il diaframma chiuso fa la sua parte. inoltra l'esposizione è buona, quindi ciò che è nero, rimane nero biggrin.gif (detto molto semplice)


non avevo letto che ci fosse un piatto nero come sfondo... chiedo venia! dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.