Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
archisal
Seconda tappa del viaggio (dopo Valencia) fatto a settembre 2010 nella meravigliosa terra di Spagna.

GRANADA
Stupenda città dell'Andalusia, si trova a quasi 700 metri d'altezza ai piedi delle montagne della Sierra Nevada. La città si estende in parte in piano e in parte sulle colline dell'Alhambra e dell'Albaicin.
Fondata dai romani con il nome di Iliberis, nel VIII secolo d.C. fu conquistata dagli arabi che le diedero l’attuale nome; a partire dal 1031, Granada fu la capitale di un emirato autonomo e il centro più importante della Spagna moresca e l'ultima piazzaforte araba ad arrendersi alla reconquista cattolica nel 1492. Della passata dominazione araba restano importanti testimonianze architettoniche, le più importanti sono indubbiamente l'Alhambra o cittadella reale, il Generalife (residenza di campagna) e il quartiere moresco di Albaicín. Nel 1984 l'Alhambra, il Generalife e il quartiere di Albaicín sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


L'Alhambra, la medievale cittadella reale araba che domina la città è universalmente riconosciuta come uno dei gioielli dell'architettura mondiale, è composta da una serie di palazzi e giardini costruiti nel XIV secolo durante la dinastia dei Nasridi. Il nome Alhambra deriva dal colore rosso (al-Hamra) delle mura duecentesche della fortezza più antica (Alcazaba).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 766.6 KB

Il Cuarto Dorado
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 692.1 KB

Patio de los Leones (era purtroppo in restauro e non potuto scattare una foto d'insieme)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 747.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 743.8 KB

Vista verso l'Albaìcin
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 986.5 KB

I giardini del Partal
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 759.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 903.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 774.8 KB

Il palazzo di Carlo V
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 843 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 832.8 KB

Sulla collina di fronte all'Alhambra si trova l' Albaicin, la vecchia casbah o "medina" araba, un affascinante labirinto di stradine e viuzze fiancheggiate da case bianche con piccoli giardini interni, nel punto più alto della collina si trova la Plaza de San Nicolas da dove si ha una stupenda veduta sulla cittadella dell'Alhambra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 821.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 769.4 KB

L'interno della cattedrale gotica edificata, al posto della Mezquita Mayor, tra il 1523 e il 1703, qui sono la Capilla Mayor opera di Diego de Siloe e la gotica Capilla Real dove sono le tombe di Isabella e Ferdinando scolpite dal toscano Domenico Fancelli.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Un matrimonio nella Capilla Mayor
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 569.4 KB

Spezie e colori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Continua...

Ciao a tutti
Salvatore
stefanos1
la spagna un posto che prima o poi devo visitare comumque foto molto pregevoli
ciao a presto stefano
archisal
QUOTE(stefanos1 @ Nov 11 2010, 05:21 PM) *
la spagna un posto che prima o poi devo visitare comumque foto molto pregevoli
ciao a presto stefano


Grazie, io vi ritornerò appena possibile

SIVIGLIA
Chi vede Siviglia vede Maraviglia. Siviglia (Sevilla), stupenda città, capitale dell'Andalusia, è il centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale della Spagna meridionale. La città si trova diverse decine di chilometri nell'interno lungo il corso del fiume Guadalquivir, dal suo porto fluviale partirono molte delle spedizioni dirette nel Nuovo Mondo e qui giungevano le flotte cariche di oro e argento, infatti era qui che aveva la sede la Casa de Contratación, l'agenzia governativa che controllava tutto il commercio dell'impero Spagnolo. A Siviglia sono tuttora custoditi, nell'Archivo General de Indias, i più importanti e ricchi archivi di documenti dell'amministrazione spagnola nelle americhe. La città di Siviglia, ha origini iberiche, il suo antico nome romano era quello di Hispalis. Nel 711-12 fu conquistata dagli Arabi che le diedero il nome di Ishbīliya, dal quale deriva il nome attuale. La città fiorì durante il periodo della dominazione araba, che durò per oltre cinque secoli, lasciando importanti tracce culturali e monumenti visibili ancora oggi. Siviglia, fu infatti la capitale dei uno dei regni di Taifa più potenti della Spagna mussulmana. Nel 1248 fu riconquistata dalle forze di Fernando III di Castiglia. La scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo e la successiva nascita dell'impero spagnolo fecero di Siviglia il principale porto di collegamento con il Nuovo Mondo e la più grande città della Spagna, arrivando a contare una popolazione di 130.000 abitanti nel 1649.

L'arena della Real Maestranza
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 774.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 665.9 KB

La Cattedrale, edificata tra il 1401–1519 sopra la Moschea (della quale è rimasto il magnifico minareto della Giralda), racchiude esempi di vari stili architettonici, mudejar, rinascimento, barocco, anche se il gotico è quello che domina e caratterizza la struttura. Del periodo arabo, facenti parte della vecchia Moschea, sono anche il cortile chiamato Las Abluciones e la porta Del Perdón. La Moschea fu trasformata in Cattedrale dopo la riconquista cristiana del 1248. L'ingresso alla cattedrale si ha attraverso la Plaza de la Virgen de los Reyes, l'interno, a cinque navate, è immenso, raggiunge l'altezza massima di 40 metri al transetto, mentre la base principale a pianta rettangolare misura 116 metri di lunghezza e 76 metri di larghezza, all'interno si trovano i resti di Cristoforo Colombo. Il Patio de los Naranjos, in stile Almohade, presenta una fonte visigota, l'unico resto dell'originale tempio visigota, edificato prima della Moschea.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 675.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 628.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1013.9 KB

La Giralda, torre di mattoni alta 90 metri che si eleva sul lato nord-occidentale della cattedrale era il minareto dell'antica moschea e fu costruita fra il 1184 ed il 1198 nel periodo di massimo splendore della dinastia almohade, oggi è il campanile della Cattedrale, da cui si gode di un bel panorama sulla città.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 573.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 810.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 850.6 KB

Le carrozze sempre in attesa, sia di giorno

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 735.8 KB

...che di notte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 610.4 KB

Una città che la notte incanta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 579.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 728.7 KB

A dopo...
Ciao
Alex20
Questa seconda serie di scatti non da meno alla prima. Molto curate le composizioni.
Paragonerei le tue foto alle noccioline... una tira l'altra.
Mi hai convinto ad inserire queste città tra quelle da visitare prima o poi
Un saluto
Alex
archisal
QUOTE(Alex20 @ Nov 12 2010, 06:52 AM) *
Questa seconda serie di scatti non da meno alla prima. Molto curate le composizioni.
Paragonerei le tue foto alle noccioline... una tira l'altra.
Mi hai convinto ad inserire queste città tra quelle da visitare prima o poi
Un saluto
Alex


Grazie,
ti consiglio un viaggio in Andalusia, è una terra fantastica piena di luoghi e monumenti da visitare.

Continuiamo con Siviglia, una città che entra nel cuore e non ti lascia più.

L'Alcázar, cioè la cittadella reale con i suoi giardini, è un gioiello architettonico dell'epoca araba (IX secolo), in origine essa faceva parte delle opere di difesa della città, successivamente divenne la residenza reale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 680.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 556.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.9 KB

Siviglia Building
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 650.6 KB

Il viaggio continua.... a presto

Ciao
Salvatore
stefanos1
ciao salvatore anche la seconda e terza serie le trovo molto curate.......................ma gli spagnoli e la loro famosa movida sono spariti laugh.gif
ciao a presto stefano laugh.gif
davcal77
posti che mi affascinano tantissimo
tutte e tre le serie meritano
complimenti


Davide
Giorgio Baruffi
amo la Spagna e questi luoghi li conosco bene... bravo, un buon reportage che mi ricorda molto il mio su Siviglia che trovi sul sito viaggi.nikonclub.it.

ben fatto! wink.gif

archisal
Grazie Stefano e Davide

Grazie Giorgio. Ho visto, studiato ed apprezzato il tuo bel reportage su Siviglia.

Continuo con altri scatti

Per le strade di Siviglia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 678 KB

Il mercato di Triana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 732 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 575.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 716.8 KB

Il Barrìo Santa Cruz

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 612.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 660.1 KB

Piazza di Spagna è un'enorme piazza a forma di semicerchio con un diametro di 200 metri e rappresenta l'abbraccio della Spagna e delle sue antiche colonie; guarda verso il fiume Guadalquivir e simboleggia la strada da seguire per l'America. Fu progettata dall'architetto Annibale Gonzàlez per l'Esposizione Iberoamericana di Siviglia del 1929.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 922.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 763.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 810.3 KB

Continua...

Ciao a tutti e buona Domenica
Salvatore
archisal
Aggiungo un'ultima serie di immagini di Siviglia, prima dell'ultima tappa (Cordoba)

Ancora Plaza de Espana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 948.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 806.9 KB

Casa de Pilatos

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 664.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 703.1 KB

Architettura a Siviglia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 714.1 KB

Alla prossima ed ultima puntata....

Ciao a tutti
Salvatore
burian
QUOTE(archisal @ Nov 30 2010, 12:21 PM) *
Aggiungo un'ultima serie di immagini di Siviglia, prima dell'ultima tappa (Cordoba)

Ancora Plaza de Espana

Ingrandimento full detail : 948.1 KB

Ingrandimento full detail : 806.9 KB

Casa de Pilatos

Ingrandimento full detail : 664.4 KB

Ingrandimento full detail : 703.1 KB

Architettura a Siviglia

Ingrandimento full detail : 714.1 KB

Alla prossima ed ultima puntata....

Ciao a tutti
Salvatore

Fantastiche foto.
Adoro l'Andalusia, posto unico. Con le tue foto mi hai fatto rivivere l'emozioni provate quando tre anni fa ho visitato quei posti stupendi.
Ma che macchina-obbiettivi hai usato?
archisal
QUOTE(burian @ Dec 4 2010, 03:15 PM) *
Fantastiche foto.
Adoro l'Andalusia, posto unico. Con le tue foto mi hai fatto rivivere l'emozioni provate quando tre anni fa ho visitato quei posti stupendi.
Ma che macchina-obbiettivi hai usato?


Grazie per gli apprezzamenti. Anche per me l'Andalusia è un posto stupendo.
La mia attrezzatura: D700+AF 20 f/2.8+AF 28-105 f/3.5-5.6+AF 180 f/2.8, treppiede leggero Cullmann 250.
Ciao
Salvatore
vvtyise@tin.it
Gran bella serie!
pcosta
guru.gif complimenti guru.gif
veramente una bella serie di immagini, fanno veramente venire voglia di un giro in andalusia, complimenti anche per la pp.
ciao Paolo
archisal
Ultima tappa del viaggio in Spagna: Cordoba

Il ponte romano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 586.1 KB

I giardini dell'Alcazar de los Reyes Catolicos

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 797.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 700.9 KB

Ma Cordoba è soprattutto la Mezquita, espressione più alta dell'architettura islamica in occidente. La straordinarietà di questa moschea-cattedrale deriva dal fatto che alla bellissima costruzione musulmana si sono aggiunti stili rinascimentali, gotici e barocchi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 539.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB

La peculiarità principale della Moschea si percepisce immediatamente appena si varca la soglia del suo ingresso principale: una spettacolare infinità di colonne, circa 850, di marmo e granito che formano una serie di archi di pietra bianca e rossa. Le colonne e i suoi archi sembrano degli alberi di palme che si aprono a ventaglio nella sala.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 707.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 709.9 KB

Di suggestiva bellezza è il mihrab, la nicchia che custodisce il corano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 906.2 KB

La cupola della cattedrale all'interno della moschea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 888.7 KB

Il quartiere della Juderia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 493.8 KB

la torre della Calahorra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 511.7 KB

Cordoba di notte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 565.5 KB

Al prossimo viaggio.
Ciao a tutti e BUON 2011! smile.gif
Salvatore
mircob
Bel viaggio ben documentato con belle foto; le foto sono tante per poter fare dei commenti tecnici, ma mi piacciono quasi tutte.
Complimenti.
wabe47
Bel reportage e gran belle foto
Luigi BM
Complimenti per il bel racconto di questa bella terra che ho visitato anni fa e che mi hai riportato alla mente con un bel servizio fotografico più che completo senza tralasciare nulla di ogni particolare descrivendolo in modo molto esauriente con delle belle foto.Complimenti Pollice.gif

Luigi
archisal
Grazie anche a Mirco, Walter e Luigi.

Ciao
Salvatore
veigdriver
Bellissime foto! Sono stato anche io a Siviglia e Granada qualche anno fa e alcune di queste foto, pur essendo migliori dal punto di viste tecnico, hanno quasi la stessa inquadratura delle mie!
P.S.: Dimenticavo, città fantastiche con un'atmosfera unica, soprattutto Siviglia...
archisal
QUOTE(veigdriver @ Jan 18 2011, 10:08 PM) *
Bellissime foto! Sono stato anche io a Siviglia e Granada qualche anno fa e alcune di queste foto, pur essendo migliori dal punto di viste tecnico, hanno quasi la stessa inquadratura delle mie!
P.S.: Dimenticavo, città fantastiche con un'atmosfera unica, soprattutto Siviglia...


Grazie anche a te per il passaggio

Ciao
Salvatore
Maurizio L.
Gran bel reportage.. Complimenti!! Pollice.gif
nuvolarossa49
Salvatore un servizio veramente eccellente e soprattutto stimolante, è il viaggio che mi riprometto di fare appena possibile.
Que viva Adalusia!

claudio
maxmax
Un bel viaggio raccontato molto bene da ottimi scatti.
Mi sento di farti solo una piccola osservazione (è solo un mio punto di vista), noto una preponderanza di scatti d'architettura e paesaggio, secondo me mancano un po' di fotografia che ritraggono la vita di questi luoghi.
Mi piacerebbe vedere gli abitanti del luogo ritratti nell'esercizio delle loro attività quotidiane.
Ripeto,è solo un mio punto di vista.

Un saluto.

Max.
marce956
Pollice.gif Complimenti: belle serie...
archisal
Grazie a Maurizio, Claudio e Marcello.
Festeggio le 1000 candeline e mi fa piacere che il mio reportage sia stato apprezzato. Quindi ringrazio tutti quelli che sono passati di qua e hanno lasciato un commento ed anche quelli che non lo hanno lasciato laugh.gif .

Grazie anche a Max per l'apprezzamento.
Si è vero il reportage ha più un taglio paesaggistico-architettura (deformazione professionale), anche se qualche foto fatta per strada o al mercato l'ho inserita. Visitare in pochi giorni una città Europea non ti dà la possibilità di riprendere tutto, il modo di vestire e vivere è ormai comune e se vuoi fare foto street devi avere molto tempo a disposizione; a differenza che in paesi più "esotici" dove è facile catturare immagini che comunque attirano la "nostra" (di occidentali) attenzione.

Ciao a tutti smile.gif
Salvatore
faus65
Gran bel reportage di viaggio, ben descritto e con ottime foto. Complimenti!

Ciao
latian
Complimenti archisal, ottimo reportage, belle foto, inquadrature sempre molto curate
Sono stato a Siviglia e Cordoba a fine Dicembre, posti meravigliosi!!!!
Appena ho tempo vedo di postare anch'io qualcosa.
Maury_75
Una bellissima serie di foto, curate e precise, mai lasciate al caso!
Complimenti per il viaggio e il reportage.
Saluti Maury
archisal
Molte grazie per gli apprezzamenti anche a faus65, latian e Maury.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.