Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luca100hp
Ciao ragazzi sono in procinto di acquistare l'obbiettivo in oggetto...

siccome ho sentito parlare molto male del controllo qualità sigma, ho deciso di non acquistare l'obbiettivo su internet ma direttamente dal negoziante (differenza di 200€!!!), in modo così da poterlo provare sulla mia macchina...

Volevo sapere quali sono le prove che posso effettuare al momento dell'acquisto e da cosa posso capire appunto se l'obbiettivo è di ottima qualità o meno???

Grazie delle risposte

Luca
tiellone
Prova a fare il test delle 3 pile.
Le disponi inclinate di 45° e punti il fuoco sulla centrale.

Ovviamente scatta a tutta apertura. wink.gif

IPB Immagine
a.mignard
Se no ti può scaricare da internet un chart focus test... che un foglio di carta con una scala millimetrata da fotografare a 45° per verificare se esistono problemi di front/back focus.
Poi prova a fotografare una parete piana con particolari molto definiti, ad esempio una libreria.
Fai delle foto alla massima aperturaf2,8 e ad aperture intermedie ad es. 4-5,6-8-11, a 24mm e a 70mm.
Cosi' verifichi la nitidezza e l'allineamento delle lenti, controllando le differenze tra gli angoli dell'immagine.
Ovviamente fatti aiutare dal flash per evitare il mosso su tutte le prove.
I colori non stare a guardarli... i sigma danno un po, sul giallino ma si può correggere facilmente.

Io ho fatto cosi' sul mio 18-50 2,8 ex hsm macro.

A 50 mm f2,8 ho notato una differenza di nitidezza tra la parte destra e sinistradell'immagine!!! Poi l'obietttivo lo tenuto lo stesso, in quanto a f 5,6 l'immagine era perfetta. E del mio obiettivo sono etremamente contento : tra 18mm e 35mm è superlativo...
Tieni presente che forse quando fai foto a 2,8 più che la nitidezza é preferibile la qualità dello sfuocato.

Spero di esserti stato utile, comunque il fatto che tu lo provi fisicamente prima dicomprarlo è importantissimo.

saluti

Andrea

tiellone
Giusto.
http://focustestchart.com/chart.html

In fondo c'è il link con il pdf. wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(a.mignard @ Nov 10 2010, 06:21 PM) *
Se no ti può scaricare da internet un chart focus test... che un foglio di carta con una scala millimetrata da fotografare a 45° per verificare se esistono problemi di front/back focus.
Poi prova a fotografare una parete piana con particolari molto definiti, ad esempio una libreria.
Fai delle foto alla massima aperturaf2,8 e ad aperture intermedie ad es. 4-5,6-8-11, a 24mm e a 70mm.
Cosi' verifichi la nitidezza e l'allineamento delle lenti, controllando le differenze tra gli angoli dell'immagine.
Ovviamente fatti aiutare dal flash per evitare il mosso su tutte le prove.
I colori non stare a guardarli... i sigma danno un po, sul giallino ma si può correggere facilmente.

Io ho fatto cosi' sul mio 18-50 2,8 ex hsm macro.

A 50 mm f2,8 ho notato una differenza di nitidezza tra la parte destra e sinistradell'immagine!!! Poi l'obietttivo lo tenuto lo stesso, in quanto a f 5,6 l'immagine era perfetta. E del mio obiettivo sono etremamente contento : tra 18mm e 35mm è superlativo...
Tieni presente che forse quando fai foto a 2,8 più che la nitidezza é preferibile la qualità dello sfuocato.

Spero di esserti stato utile, comunque il fatto che tu lo provi fisicamente prima dicomprarlo è importantissimo.

saluti

Andrea


Ottima esposizione Andrea!
a.mignard
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 10 2010, 06:38 PM) *
Ottima esposizione Andrea!


Grazie a te per i consigli che mi hai dato riguardo ai miei dubbi tra nikon e sigma nel post precedente...
Saluti
Andrea
luca100hp
Grazie mille ragazzi come sempre siete stati d'aiuto!!!

Speriamo di fare il giusto acquisto anche xkè nn costa pochissimo!!!
Gianmaria Veronese
QUOTE(a.mignard @ Nov 10 2010, 06:21 PM) *
Tieni presente che forse quando fai foto a 2,8 più che la nitidezza é preferibile la qualità dello sfuocato.


hmmm.gif mah.. Questo è vero fino ad un certo punto IMHO...

Gianmaria smile.gif
a.mignard
QUOTE(Tore jr @ Nov 10 2010, 08:08 PM) *
hmmm.gif mah.. Questo è vero fino ad un certo punto IMHO...

Gianmaria smile.gif

Ho messo un forse nella frase apposta...
Io preferisco fare una foto ad una apertura dove so che l'obiettivo dal meglio di se... e quindi vado su con gli ISO. Ma probabilmente è questione di gusti.

Se invece mi dici che ti serve un obiettivo molto nitido per scattare dei ritratti a 2,8... la' non sono molto d'accordo.
CVCPhoto
QUOTE(a.mignard @ Nov 10 2010, 06:48 PM) *
Grazie a te per i consigli che mi hai dato riguardo ai miei dubbi tra nikon e sigma nel post precedente...
Saluti
Andrea


Figurati Andrea! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.