Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mirco mugnai
Ciao ragazzi,
chiedo ,aiuto perchè non riesco a capire cosa stia succedendo;

D3s, sb900, trigger via wireless yongnuo, il tutto va alla grande..in tutte le combinazioni possibili, sia di flash che di settaggi macchina, tranne quando uso tempi 500, sia in S che in M praticamente mi esce la foto illuminata per metà...

Cambiato ottiche, flash, ma nulla...setto una D50 come la D3 ci metto il trigger e funziona tutto bene!!! dry.gif

ah, dimenticavo metto l'sb900 sulla slitta macchina e funziona cerotto.gif

Che banda è??

Resto sintonizzato in attesa che qlc sveli l'arcano ^__^

Mirco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine

hmmm.gif
umbertocapuzzo
Credo si tratti di una banale errata sincronizzazione tra luce flash e velocità otturatore (troppo alta)...

Umby
mirco mugnai
QUOTE(Roomby @ Nov 8 2010, 10:19 PM) *
Credo si tratti di una banale errata sincronizzazione tra luce flash e velocità otturatore (troppo alta)...

Umby


In effetti avevo pensato la stessa cosa, ma se provo a tirar su i tempi, a 1000 o 2000 chiaramente vengono sottoesposte, ma con copertura omogenea e non metà foto al buio...

nella 50ntina, stessi settaggi funge tutto..
Gianmaria Veronese
Se lo metti in macchina è ovvio che và perchè sincronizza l'FP..

I yonguno li danno a 1/250" si synchro, quindi non vedo il motivo di andare oltre coi tempi.. stai a 1/250" che sei tranquillo di non incappare in problemi..

Ora che ci penso, la cosa curiosa è che anche io a mio tempo con una D70 riuscivo a sincronizzare dei flash a 1/500", ma credo sia a causa del tipo di otturatore che era misto meccanico/elettronico.. smile.gif
decarolisalfredo
Con 1/1000 e con il flash le foto non vengono sottoesposte se usi il TTL, ci pensa il flash a esporre correttamente.

Le foto postate sono sicuramente fatte con un tempo superiore al sincro flash, ossia a 1/250.

La D50 come la D70, hanno un otturatre ibrido e possono sincronizzare ad 1/500 di secondo, la D3 ha un ottimo otturatore, ma il sincro flash è inferiore.

Se vuoi superare il sincro flash devi usare la funzione FP, ti dovrai leggere il libretto d'istruzioi perchè io non ho una D3 e più di così non posso dirti.
umbertocapuzzo
I Cactus mi pare sincronizzino fino ad 1/500...ma non li ho ancora mai usati a tale velocità. Ma gli scatti a 1000 o 2000...sono fortemente sottoesposti?
Nel senso....ho fatto alcune prove ed effettivamente si vede il soggetto molto molto sottoesposto, quasi indistinguibile dal nero. Per cominciare a riconoscerlo ho aperto il diaframma sulla macchina e il fotogramma è esposto per intero...ma solo di luce ambiente...il tempo è troppo rapido per registrare il flash...che con il trigger, come diceva Tore, non funziona in modalità FP ma in modalità normale...

Umby
decarolisalfredo
Per 1/1000 con il flash bisogna usare l'FP, per usare l'FP si va a leggere sulle istruzioni che ti dicono che in questa modalità la luce flash diminuisce di potenza man mano che aumenta la velocità di scatto.
Quindi dipende dal flash, più o meno potente, e dalla distanza dal soggetto, io supponevo si sapesse e non sono stato lì a parlarne troppo, sapendo che funziona così uno si regola e non ottiene foto sottoesposte con il flash in TTL.

I Cactus cosa c'entrano? Sto parlando con una che ha una D3 e che quindi qualche cosa di fotografia sa di sicuro.
nonnoGG
QUOTE(westys @ Nov 8 2010, 09:54 PM) *
Ciao ragazzi,
chiedo ,aiuto perchè non riesco a capire cosa stia succedendo;

D3s, sb900, trigger via wireless yongnuo, il tutto va alla grande..in tutte le combinazioni possibili, sia di flash che di settaggi macchina, tranne quando uso tempi 500, sia in S che in M praticamente mi esce la foto illuminata per metà...

Cambiato ottiche, flash, ma nulla...setto una D50 come la D3 ci metto il trigger e funziona tutto bene!!!


ah, dimenticavo metto l'sb900 sulla slitta macchina e funziona cerotto.gif

Che banda è??

Resto sintonizzato in attesa che qlc sveli l'arcano ^__^

Mirco


Ciao Mirco,

Con tutti i radio trigger non si può mai utilizzare un tempo inferiore al minimo sincro flash, e ne hai avuto una prova inconfutabile.

Infatti il tempo sincro meccanico della D3 è di 1/250 di sec e quello della D50 è di 1/500 di sec.

Non ti resta che aumentare il tempo di scatto della D3... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
umbertocapuzzo
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 9 2010, 12:27 AM) *
Per 1/1000 con il flash bisogna usare l'FP, per usare l'FP si va a leggere sulle istruzioni che ti dicono che in questa modalità la luce flash diminuisce di potenza man mano che aumenta la velocità di scatto.
Quindi dipende dal flash, più o meno potente, e dalla distanza dal soggetto, io supponevo si sapesse e non sono stato lì a parlarne troppo, sapendo che funziona così uno si regola e non ottiene foto sottoesposte con il flash in TTL.

I Cactus cosa c'entrano? Sto parlando con una che ha una D3 e che quindi qualche cosa di fotografia sa di sicuro.


I cactus sono trigger come gli yonguno e non supportano la modalità FP e manco il TTL flash...westys parlava di flash su trigger, mi pare....
mirco mugnai
Scusate il ritardo...
grazie a tutti per aver chiarito il mio piccolo dubbio!
Alla prossima e buona serata a tutti.

Mirco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.