Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fabietto63
scusate il dubbio,
ma avendo il flash sb600 con impostazione max della parabola a 85, quando imposto il mio zoom nikon 18-105 sulla focale massima (105mm), come si comporta l'sb600? mi darà un'illuminazione inadeguata o si adegua ugualmente all'impostazione della focale (105)?
grazie, ciao.
decarolisalfredo
La parabola si ferma ad 85, e copre benissimo l'angolo di campo del 105, casomai sono i super grandangolari il pericolo con i flash che non hanno la parabola che copre il grande angolo di campo dei supergrandagolari e la foto viene con i bordi scuri.

Certo con un flash che copre con la parabola i tele, vedi il SB900 che arriva a 200mm, la luce viene concentrata e si riesce ad illuminare a grande distanza, ma ti assicuro che anchè così l' SB600 va bene anzi benissimo.

non hai pensato che una volta la parabola mobile non esisteva? Pensa che i Metz a torcia avevano la parabola fissa a 35mm, ed andavano benissimo.
fabietto63
grz per la delucidazione.
si in effetti, hai tempi della pellicola, avevo 2 metz: un 45 ct1 e un 36 ct4 e tutti questi problemi nn me li sono mai posti. ero solo un po' indeciso per l'acquisto. vorrei assolutamente prendere un nikon (tipo il sb 600), io ho una d60, ma avevo temuto che con il mi 18-105, che uso moltissimo, avevo poi problemi alle lunghe distanze.
spero di convincermi presto, anche perkè nn ho soldi per un sb900!
decarolisalfredo
Io non ho solo il 600, ma è quello che uso di più, è fisso nella borsa per le uscite veloci e me lo ritrovo sempre lì pronto.

Va benissimo, non te ne pentirai.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.