Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Nightdark
Ciao a tutti..
Vorre esporre una curiosità: io ho una Coolpix e vedo che in generale il mondo delle fotocamere compatte è lasciato in secondo piano, mentre quello delle Reflex è quello preso in considerazione maggiormente. Sia nelle pubblicazioni di riviste, articoli in internet, siti di fotografia.
Capisco che in questo forum molti usano la fotocamera anche per lavoro, oltre che per passione (da molti anni magari), ma è una cosa che ho trovato anche in altre community.

La fotocamera è quindi segno di qualità? Cioè se uno utilizza una reflex allora compone e realizza una buona foto invece con la compatta no? Lasciando da parte le caratteristiche tecniche delle fotocamere.

Ad esempio anche nella sezione "Primi passi" ci sono moltissime discussioni di chi inizia con una reflex.. perchè non vengono prese troppo in considerazione le foto realizzate con una compatta?
Se uno è in grado di fotografare lo saprà fare anche con una compatta, no?

Che ne pensate?

ANTERIORECHIUSO
Le compatte riescono a rendere "bene" in condizioni banali; le reflex, anche in quelle critiche, sono il fulcro di un sistema di ottiche super variegato e son terribilmente piu' pronte allo scatto.
Aggiungici poi che oramai le reflex entry level costano quanto una compatta alla moda ed il gioco e' presto fatto.

E' sempre la solita storia del capolavoro fatto col telefonino, ma io devo ancora vederli sti "capolavori"
Nightdark
Ma ci sono anche foto fatte bene tecnicamente con le compatte, no?
Oppure tutti quelli che comprano le compatte sono imbranati cronici che inquadrano a fanno clic a qualsiasi cosa?
Il punto è: questa è una foto "non bella" perchè scattata con la Coolpix, mentre questa è bella perchè è fatta con la Reflex, anche se tecnicamente è sbagliata.
Questo è quello che noto.. compatta = questo non sa di fotografia e fa cose mediocri e/o sbagliate.
ANTERIORECHIUSO
No, il tecnicismo non ha nulla a che vedere.

Se non si hanno le possibilita' economiche, ben vengano le compatte, focali, sfocato ed iso permettendo.

Ovviamente vanno ad escludersi tutti i generi fotografici che implicano prontezza di scatto, grandangoli estremi, sensibilita'/luminosita' estreme e sfocato.

Non vedo fotografi di serie "A" o serie "B" per via del corredo.
salvatoree
Le compatte potrebbero fare qualcosa se ci fosse la pssibilità di utilizzarle decidendone le impostazioni. La maggior parte delle compatte non lo consentono, perchè commercializzate per accontentare l'utente medio che cerca un oggetto dal buon design, piccolo, facile da usare e con tanti megapixel! Con un oggetto di questo è facile fare dei ritratti con amici o una foto al mare, ma nel momento in cui si comprende qualcosa sulle tecniche fotografiche l'uso di questi apparecchi non permette di ottenere ciò che si desidera.

Per quanto riguarda Nikon le uniche due compatte che permettono un uso creativo sono la P7000, P100 e la più vecchia P6000 che hanno un costo paragonabile ad una reflex entry level. E' evidente che chi vuole imparare a fotogrfare, se non ha problemi di ingombri preferisce una Reflex, in ogni caso di gran lunga superiore a qualsiasi compatta.

Verissimo anche che le belle foto escono fuori anche dalle compatte.
Nightdark
Beh certo le caretteristiche tecniche dei due tipi di fotocamere danno risultati diversi.
Però noto un poco interessamento al mondo delle compatte, cosa mi ha fatto pensare che questo venga considerato poco importante, da non prendere troppo in considerazione neanche in una sezione come "primi passi".
CVCPhoto
Ci sono foto stupende scattate con le compatte e foto inguardabili scattate con le reflex. La responsabilità di uno scatto pesa maggiormente sul dito di chi scatta che sull'attrezzatura di cui dispone.

Ci sono delle Coolpix tuttavia che producono files bellissimi, nitidi e puliti. E' però risaputo che la qualità delle ottiche di una reflex, la dimensione del sensore, il pentaprisma che favorisce una corretta composizione, sono armi in più per ottenere scatti migliori.

E' anche vero che se diamo in mano ad un abile professionista una compattina e si confronta con un dilettante alle prime armi dotato di D3s, presumibilmente le immagini migliori verranno fuori come per 'miracolo' dalla compattina.

Nel mio corredo ho due compatte, una Coolpix 990 e una Coolpix 5900 e devo ammettere che con un pò di attenzione fanno delle ottime foto. Sono pratiche e maneggevoli e soprattutto utili per quando ci si sposta e non si ha la possibilità di portarsi dietro un'attrezzatura pesante ed ingombrante.

Saluti

Carlo
Nightdark
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 7 2010, 05:03 PM) *
Ci sono foto stupende scattate con le compatte e foto inguardabili scattate con le reflex. La responsabilità di uno scatto pesa maggiormente sul dito di chi scatta che sull'attrezzatura di cui dispone.
[....]


Ecco, la penso come te!
Indubbiamente la qualità è diversa, anche se ho visto che alcune nuove compatte si avvicinano alle reflex.

Ma c'è una cosa che non mi torna: come mai argomenti inerenti alle compatte vengono spesso lasciati da parte? Per quanto riguarda le tecniche, le impostazioni e l'utilizzo in varie situazioni "più critiche".
Ci sono poche persone che utilizzano le compatte? unsure.gif (parlo in generale, non solo in questo forum)
CARLA9
Quello che finora ho imparato è che la foto la fa il fotografo, non la macchina.
In un viaggio ho conosciuto un fotografo, si è portato dietro solo una compatta e mi ha fatto vedere le sue foto io invece avevo la reflex.
Conclusione: le mie foto non gliele ho fatte vedere, mi vergognavo!
Mi sono messa sotto con lo studio e miglioramenti ne ho visti. Ora non riesco più a lavorare con una compatta e nemmeno con una bridge, mi stanno "strette".
Bisogna provare penso per capire.
Comunque la compattina me la porto sempre in borsa,a volte ci sono situazioni in cui è più utile della reflex.
CVCPhoto
QUOTE(Nightdark @ Nov 7 2010, 06:22 PM) *
Ecco, la penso come te!
Indubbiamente la qualità è diversa, anche se ho visto che alcune nuove compatte si avvicinano alle reflex.

Ma c'è una cosa che non mi torna: come mai argomenti inerenti alle compatte vengono spesso lasciati da parte? Per quanto riguarda le tecniche, le impostazioni e l'utilizzo in varie situazioni "più critiche".
Ci sono poche persone che utilizzano le compatte? unsure.gif (parlo in generale, non solo in questo forum)


Una compatta ce l'abbiamo tutti, credo e su questo forum c'è l'apposita sezione: http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_COOLPIX-f2.html

Non è popolata come quella delle reflex, ma se uno ha un problema o una domanda da fare arrivano in moltissimi in soccorso.

Saluti

Carlo
Nightdark
Sì, la sezione del forum la conosco bene..
La mia era una domanda quasi retorica laugh.gif
E sono curiosa di leggere risposte di altri nikosti, la maggior parte fedeli alle reflex e con molta esperienza wink.gif
riccardinoempoli
secondo me la base della questione è che chi ama scattare, e quindi piano piano arriva a fare buoni scatti, man mano che "cresce" sente una serie di esigenze tecniche che lo portano a cercare una reflex.
quanto a composizione, poi, lo stesso fotografo farà la stessa foto con una coolpix entry level o con una reflex ultraprofessionale.
unica vera variante la velocità di scatto che ti permette foto difficili da raggiungere con una compatta e, forse, dimensione e fedeltà del mirino.
un saluto.
Francesco Martini
Io dico sempre qui da anni....
che la foto la fa sempre il "fotografo"..
qualsia cosa abbia in mano...
e questa e' fatta con una Coolpix P6000.... tongue.gif
laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 362 KB

Francesco Martini
Nightdark
Questo è un esempio che anche con una compatta si riesce ad avere belle foto, per mano di un fotografo che ne sa un po' (nel tuo caso è un po' tanto biggrin.gif)
mircob
Purtroppo non tutte le Coolpix rendono bene e la S230 (mi pare), che ho regalato a mio figlio, fa proprio ca.are.
Francesco Martini
QUOTE(mircob @ Nov 7 2010, 09:55 PM) *
Purtroppo non tutte le Coolpix rendono bene e la S230 (mi pare), che ho regalato a mio figlio, fa proprio ca.are.

Allora questa e' stata fatta con una "antidiluviana" (10 anni) Coolpix 990 con "soli" 3megapixel... rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 7 2010, 10:23 PM) *
Allora questa e' stata fatta con una "antidiluviana" (10 anni) Coolpix 990 con "soli" 3megapixel... rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini


Magico Franxcesco!!! Pensati che talvolta la uso ancora la 990, la mia prima Coolpix, pagata nel 2000 la bella cifra di 2,3 mio in lire. I suoi 3,1 mpx sono una favola e se usata in manuale regala ottimi scatti ancora, alla faccia dei millemila mpx.

Quattro stilo ricaricabili e và sempre, in un robusto corpo in alluminio, secondo display, quasi più grande del microscopico da 1,8". Erano altri tempi e quando uno la vedeva, la scambiava per un'astronave.

Mi hai fatto venir voglia di accenderla.... prossimamente posterò qualche scatto così mi sputt...rò definitivamente... messicano.gif

Devo infatti far mente locale per utilizzarla manualmente, poiché ultimamente la usavo sempre in P per farle fare il suo dovere da brava compatta.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
Per solidarietà nei confronti delle compatte, posto qualche scatto fatto con le mie Coolpix 990 e 5900:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 339.1 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 496.2 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 843.1 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 180.6 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 408 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 391.4 KB

Nulla a che fare come qualità con quello di Francesco, ma per far vedere che anche le piccole... scattano.

Saluti

Carlo
DEVILMAN 79
QUOTE(Nightdark @ Nov 7 2010, 06:22 PM) *
............

Ma c'è una cosa che non mi torna: come mai argomenti inerenti alle compatte vengono spesso lasciati da parte? Per quanto riguarda le tecniche, le impostazioni e l'utilizzo in varie situazioni "più critiche".
Ci sono poche persone che utilizzano le compatte? unsure.gif (parlo in generale, non solo in questo forum)


Nel mio piccolo penso che chi utilizza le compatte, fatte poche eccezioni, sia poco interessato alla tecnica e più allo "scatto ricordo" mentre, chi utilizza una reflex, visto che sono più difficili da capire e ovvimente da usare(a parità di risultati), abbia la tendenza ad informarsi sul come fare ad avere una buona qualità generale e quindi ha un bacino di informazioni maggiore.......

la Samsung compatta che ho regalato a mio cognato è ottima come qualità e x quello che ci fà lui, non chiede niente a nessuno, è pronta all'uso...... per me invece è lentissima nella risposta allo scatto, i file (solo jpeg) non permettono grandi correzioni di errori senza perdite drastiche di qualità e otticamente ti devi accontentare di quello che c'è (che x la maggior parte di chi le usa non fà differenza)......

Vincenzo.


sosaax
QUOTE(Nightdark @ Nov 7 2010, 04:18 PM) *
Vorre esporre una curiosità: io ho una Coolpix e vedo che in generale il mondo delle fotocamere compatte è lasciato in secondo piano, mentre quello delle Reflex è quello preso in considerazione maggiormente. Sia nelle pubblicazioni di riviste, articoli in internet, siti di fotografia.
Capisco che in questo forum molti usano la fotocamera anche per lavoro, oltre che per passione (da molti anni magari), ma è una cosa che ho trovato anche in altre community.

Ad esempio anche nella sezione "Primi passi" ci sono moltissime discussioni di chi inizia con una reflex.. perchè non vengono prese troppo in considerazione le foto realizzate con una compatta?
Se uno è in grado di fotografare lo saprà fare anche con una compatta, no?

Anch'io ho una Coolpix, come si legge in firma, la P90 per l'esattezza e lasciando da parte l'Automatico, va abbastanza bene, non mi considero un bravo fotografo, ma mi diverto molto e gli amici apprezzano le mie foto e tanto mi basta.
Sono d'accordo con te, spesso le foto fatte con le compatte vengono snobbate, l'ho notato in molti forum, pochi vengono a C/C quando notano che le foto le ho fatte con la coolpix, certo la qualità è minore, ma almeno come composizione dai un giudizio, dico io rolleyes.gif . Non voglio essere polemico, voglio solamente far notare che a volte c'è un po di discriminazione tra Compatta e Reflex.
89stefano89
QUOTE(Nightdark @ Nov 7 2010, 04:18 PM) *
Ciao a tutti..
Vorre esporre una curiosità: io ho una Coolpix e vedo che in generale il mondo delle fotocamere compatte è lasciato in secondo piano, mentre quello delle Reflex è quello preso in considerazione maggiormente. Sia nelle pubblicazioni di riviste, articoli in internet, siti di fotografia.
Capisco che in questo forum molti usano la fotocamera anche per lavoro, oltre che per passione (da molti anni magari), ma è una cosa che ho trovato anche in altre community.

La fotocamera è quindi segno di qualità? Cioè se uno utilizza una reflex allora compone e realizza una buona foto invece con la compatta no? Lasciando da parte le caratteristiche tecniche delle fotocamere.

Ad esempio anche nella sezione "Primi passi" ci sono moltissime discussioni di chi inizia con una reflex.. perchè non vengono prese troppo in considerazione le foto realizzate con una compatta?
Se uno è in grado di fotografare lo saprà fare anche con una compatta, no?

Che ne pensate?


all´inizio lo ho pensato anche io! poi mi sono reso conto che con una compatta potevi giocartela sulla composizione (e anche li hai dei limiti notevoli) e basta!
ero convinto di avere una compatta di livello mediocre, eppure vedevo le foto scattate con la d3000 da un pirlotto qualunque e le mie "appassivano in confronto"

uso la compatta per andare in bici (l´ultima volta che ho pensato di portare la d90 ho fatto un castrone tremendo e grazie al cielo lei era a casa) pero´ arrivato a casa mi piange il cuore vedere quelle foto... senza profonditá senza colori senza vita mi sentirei di dire!

ovvio che ogni amatore DEVE avere la sua compatta "di sicurezza" ma dal momento in cui passa alla reflex...
giubblin
Buongiorno, ho notato il tuo post e a mio parere non conta soltamente la macchina fotografica utilizzata, ma da chi viene fatta la foto e riesce a coglierne i momenti giusti nonostante una reflex abbia molta più possibilità di impostazione manuale per dargli il tocco personale.
Nel link qui soto c'è la mia galleria su Flickr e la maggior parte delle foto (anche se poche) sono state fatte con una coolpix, e a mio avviso sono migliori di quelle scattate (sempre da me) dalla D3000!

http://www.flickr.com/photos/55398207@N05/

questo è il mio pensiero, un saluto! messicano.gif
Nightdark
QUOTE(sosaax @ Nov 8 2010, 07:24 AM) *
Anch'io ho una Coolpix ....
....
Sono d'accordo con te, spesso le foto fatte con le compatte vengono snobbate, l'ho notato in molti forum, pochi vengono a C/C quando notano che le foto le ho fatte con la coolpix, certo la qualità è minore, ma almeno come composizione dai un giudizio, dico io rolleyes.gif . Non voglio essere polemico, voglio solamente far notare che a volte c'è un po di discriminazione tra Compatta e Reflex.

E' vero anche questo.. si pensa a volte Coolpix = foto fatta per "ricordino" = pessima qualità.

Invece come si possono ottenere ottimi risultati anche con le compatte, qua ci sono dei begli esempi! Complimenti per le foto postate!
problemchild
ciao,

io ho sempre in mente quando, all'epoca utilizzatore di una Minolta Dimage Z1, ho regalato a mio fratello una Exilim. Faccio alcune foto di prova dopo l'acquisto e... Fulmine.gif con il punta e scatta aveva colori meglio della mia!
Anche adesso le foto che fa sono sempre belle e se uno non cerca altro è la soluzione perfetta.
La Dimage (che ho ancora in servizio) ha la possibilità del manuale e la uso sempre in P; ho bellissime foto fatte con lei ma non puoi accenderla e scattare.

Secondo me, moltissime compatte hanno sw di elaborazione on camera che regolano alcuni parametri delle foto (colori, contrasti, ecc) per soddisfare l'utente che desidera solo estrarre e sparare. Ti perdonano parecchi errori.

Sto cercando anche io, comunque, una compatta per le uscite leggerissime o per quando non ho la D90, ma non ho ancora trovato qualcosa che mi soddisfi.

In sintesi:
- strumenti diversi per utilizzatori diversi
- la foto la fa (per moltissima parte) l'utilizzatore
- forse chi acquista una reflex ha (mediamente) più voglia di faticare, imparare e confrontarsi per scoprire il "sistema reflex", mentre nelle compatte pochi hanno desideri di apprendimento simili. E, probabilmente, tra qualche tempo passeranno alle reflex. Gli altri fanno foto e si accontentano di quello che esce.

Spero di essere stato chiaro wink.gif
luigi67
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 7 2010, 09:16 PM) *
Io dico sempre qui da anni....
che la foto la fa sempre il "fotografo"..
qualsia cosa abbia in mano...
e questa e' fatta con una Coolpix P6000.... tongue.gif
laugh.gif
Ingrandimento full detail : 362 KB

Francesco Martini


Francesco con te non vale...e poi non tutti hanno un polarizzatore e la polvere puffa messicano.gif

comunque anch'io non me la cavavo male con le compatte biggrin.gif

questa l'ho scattata con una Coolpix 5700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi

P.S. adesso ho la D300 e il 105micro ma è tutto troppo ingobrante e poi non so il perchè ma le mie lucertole appena mi vedono arrivare con tutta l'attrezzatura scappano !!_mexico!_


Nightdark
QUOTE(luigi67 @ Nov 8 2010, 11:00 PM) *
....

comunque anch'io non me la cavavo male con le compatte biggrin.gif

questa l'ho scattata con una Coolpix 5700

.....

P.S. adesso ho la D300 e il 105micro ma è tutto troppo ingobrante e poi non so il perchè ma le mie lucertole appena mi vedono arrivare con tutta l'attrezzatura scappano.S. adesso ho la D300 e il 105micro ma è tutto troppo ingobrante e poi non so il perchè ma le mie lucertole appena mi vedono arrivare con tutta l'attrezzatura scappano

Che dettagli!!! Ci credo che scappino ste povere lucertole.. Compatta 1 - reflex super accessoriata 0 biggrin.gif
Scherzo eh, non vorrei tirarmi addosso le ire di nessuno!
Bracketing
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Nov 7 2010, 04:21 PM) *
Le compatte riescono a rendere "bene" in condizioni banali; le reflex, anche in quelle critiche, sono il fulcro di un sistema di ottiche super variegato e son terribilmente piu' pronte allo scatto.
Aggiungici poi che oramai le reflex entry level costano quanto una compatta alla moda ed il gioco e' presto fatto.

E' sempre la solita storia del capolavoro fatto col telefonino, ma io devo ancora vederli sti "capolavori"


Sono daccordo... e vorrei sopratutto vederli stampati 30x40 i"capolavori" fatti col telefonino... 600X400 pixel on web è facile...

Detto questo ognuno ha le sue esigenze, e le compatte di ultima generazione in condizioni di luce ottimali fanno davvero splendide foto.
Il problema è che in condizioni di luce critica, aldilà delle reflex, preferivo proprio le compatte più vecchie.
Se mai dovessi prendere una compatta, guarderei comunque in casa Panasonic...
Nightdark
Beh sugli ultimi telefonini mettono fotocamere anche da 8MP, ma i risultati sono quelli che sono... in stampa ingranditi indubbiamente non rendono!!
SkZ
hai avuto la tua risposta: si parla solo di reflex perche' la gente che vuole dedicarsi alla fotografia ha le reflex wink.gif
Francesco e Luigi infatti sostanzialmente usano reflex e non di fascia bassa wink.gif

Le riviste parlano di piu' di DSLR perche' se vuoi spingerti per bene usi quelle. Come e' sempre stato.
puoi fare gare su pista anche con la 500, ma chissa' perche' sulle riviste specializzate se ne parla poco wink.gif
Il fatto che Patrese guidi una utilitaria e ci faccia le sbandate controllate non ne fa un'auto da rally automobilistico wink.gif
nic_nikon
Dico la mia... rolleyes.gif

Un buon scatto, puo' nascere anche da una compatta e non sempre vedo foto stupende scattate con reflex di alto rango. Ma a livello di qualita' tecnica....la reflex è ancora imbattibile. texano.gif

Insomma...se noi "reflexisti " (passatemi il termine ) ci portiamo appresso tutto quel fardello di obiettivi, cavalletti e aggeggi vari....non credo sia un atto di autolesionismo. Se le compatte sono di serie B nei confronti delle reflex....un motivo vero ci sara'.
Nightdark
Certo per la qualità non la metto proprio in dubbio. Se i professionisti usano la reflex e non la compatta L2 ci sarà un perchè!

Quello che dicevo io è che comunque le foto fatte con la compatta a volte vengono considerate meno belle o fatte male.. così come non vengono trattati argomenti per imparare a fotografare con una compatta.

A me piace la fotografia e vorrei imparare, soltanto che si trovano tutorial, corsi e articoli solo per le reflex. La composizione e come funziona una fotocamera si può capire anche da una compatta no? Così come capire quando l'esposizione è giusta, quando aumentare gli iso, usare un tipo di flash ecc...
SkZ
la composizione e l'esposizione si puo' imparare anche con una compatta wink.gif
Non vedo i problemi.
Se la compatta ti permette di esporre in manuale, altrimenti e' inutile parlarne wink.gif

Non capisco che problemi ti faccia. hmmm.gif
Nightdark
QUOTE(SkZ @ Nov 11 2010, 12:04 AM) *
la composizione e l'esposizione si puo' imparare anche con una compatta wink.gif
Non vedo i problemi.
Se la compatta ti permette di esporre in manuale, altrimenti e' inutile parlarne wink.gif

Non capisco che problemi ti faccia. hmmm.gif

Sisi difatti è quello che mi propongo di fare..cioè di imparare, nonostante la compatta che secondo me non è affatto un limite.
Notavo che non ci sono troppi tutorial dedicati solo alla tecnica solo con la compatta wink.gif
Spesso leggo degli articoli per principianti,ben fatt,i ma con un sacco di impostazioni che si possono avere solo sulle reflex :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.