Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
eudigio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

ecco a voi la mia prima conversione di file RAW ....sono ancora sconvolta davanti alla PP (per quanto minima) di qualità nettamente superiore rispetto ad una PP su file jpg

mi chiedevo: ma è normale che i file .nef siano più chiari o no?



commenti critiche e pernacchie ben accette!!
ps. credo che ci sia un minimo di micromosso, confermate?
AntonellaSacconi
QUOTE(eudigio @ Nov 7 2010, 01:47 PM) *
Ingrandimento full detail : 4.7 MB

ecco a voi la mia prima conversione di file RAW ....sono ancora sconvolta davanti alla PP (per quanto minima) di qualità nettamente superiore rispetto ad una PP su file jpg

mi chiedevo: ma è normale che i file .nef siano più chiari o no?
commenti critiche e pernacchie ben accette!!
ps. credo che ci sia un minimo di micromosso, confermate?


Concordo sul titolo. L'intensità dell'espressione del musetto si coglie completamente. E' sfocata la parte bassa.
Il Raw è un'altra cosa rispetto al jpg. Ormai io scatto solo in quel formato.
Antonella
Mauro Va
Mi piace il taglio, che mette ulteriormente in evidenza i dolci occhi. Ciao a te e una carezza a......


Mauro
Roberto_15
Troppo bella o bello ,io poi amo profondamente i cani quindi...

Cmq si c'è del micro mosso,poi ti consiglio i ridimensionarle le foto perchè sono troppo grandi per visualizzarle bene!!!


Dimenticavo mi piace il taglio!!!
Rino Terry
Ciao, hai scattato alla focale di 135mm che con il fattore di moltiplicazione 1,5 in DX equivale a circa 200mm.
Il tempo di scatto a quella focale, per non avere l' effetto mosso, dovrebbe essere almeno 1/200 di sec. , tu hai scattato a 1/13 di sec. non potevi far meglio, la foto è decisamente mossa. Ti consiglio di ripetere lo scatto.
Complimenti per il cane.
Ciao, Rino.
mcappa
QUOTE(eudigio @ Nov 7 2010, 01:47 PM) *
...............mi chiedevo: ma è normale che i file .nef siano più chiari o no?


Penso di si, manso anche che può dipendere dal monitor, e dal SW che può trattare il file NEF in modo diverso prima di inviare il segnale alla scheda video e poi al monitor.

Forse ho detto delle baggianate?

Ciao

Massimo
davcal77
Anche se un pò mossa questo ritratto mi piace tantissimo
complimenti

Davide
eudigio
QUOTE(Rino Terry @ Nov 7 2010, 09:04 PM) *
Ciao, hai scattato alla focale di 135mm che con il fattore di moltiplicazione 1,5 in DX equivale a circa 200mm.
Il tempo di scatto a quella focale, per non avere l' effetto mosso, dovrebbe essere almeno 1/200 di sec. , tu hai scattato a 1/13 di sec. non potevi far meglio, la foto è decisamente mossa. Ti consiglio di ripetere lo scatto.
Complimenti per il cane.
Ciao, Rino.



la rifarei pure con cavalletto se fosse per me .......il problema è che tenerla ferma è una specie di opera titanica wink.gif

grazie comunque della spiegazione! mi convertirò alla "priorità di tempi" mi sa!
con un obiettivo 4- 5,6 a 1/200 non viene buia? (55-200 per cui a 135mm dovrebbe essere o 5.6 o 5.x...) - spero di non aver fatto una domanda completamente idiota!


Grazie mille per i complimenti per la canA, li riferirò! wink.gif
EadWard
buia o no, dipende dalla luce che c'è biggrin.gif se non c'è, cavalletto o alzi gli iso
Luca083
QUOTE(mcappa @ Nov 7 2010, 10:23 PM) *
Penso di si, manso anche che può dipendere dal monitor, e dal SW che può trattare il file NEF in modo diverso prima di inviare il segnale alla scheda video e poi al monitor.

Forse ho detto delle baggianate?

Ciao

Massimo


I nef sono più chiari perché non è applicata alcuna modifica al contrasto quindi è come siano un po' "velati".
Se li apri con captureNX applica automaticamente il profilo della macchina quindi aggiunge un po' di contrasto che toglie la velatura.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.