Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marco4321
Salve a tutti sono,
ho una nikon d3000 da poco tempo e sto cercando di capire
Ho provato a fare delle foto in interni a soggetti statici con il flash integrato
Innanzitutto non capisco perchè se metto in automatico (a prescindere da che iso uso) la macchina non mi scende mai al disotto di 1/60. E' la soglia di default "garantita" per non avere foto mosse????
Ma la domanda principale è. Ho notato che sia impostando auto che A, e cambiando l'iso le foto sono sempre uguali (a parte l'aumento di rumore sopra gli 800,1600 e hi1) Io mi sarei aspettato che piu alzo gli iso piu si "vede chiaro"..... come mai??
Deduzione: a sto punto se devo usare il flash è meglio tenere gli iso bassi 100,200 per evitare il rumore.....
LucaCorsini
QUOTE(marco4321 @ Nov 5 2010, 04:37 PM) *
Salve a tutti sono,
ho una nikon d3000 da poco tempo e sto cercando di capire
Ho provato a fare delle foto in interni a soggetti statici con il flash integrato
Innanzitutto non capisco perchè se metto in automatico (a prescindere da che iso uso) la macchina non mi scende mai al disotto di 1/60. E' la soglia di default "garantita" per non avere foto mosse????
Ma la domanda principale è. Ho notato che sia impostando auto che A, e cambiando l'iso le foto sono sempre uguali (a parte l'aumento di rumore sopra gli 800,1600 e hi1) Io mi sarei aspettato che piu alzo gli iso piu si "vede chiaro"..... come mai??
Deduzione: a sto punto se devo usare il flash è meglio tenere gli iso bassi 100,200 per evitare il rumore.....

Ciao Marco,
molto semplicemente il flash è impostato in modalità TTL ossia "automatico"
questo significa che il lampo non è sempre uguale ma è più forte o più debole in base alla luce della scena e alle impostazioni della fotocamera.
In altre parole se tu alzi gli iso il lampo diminuisce per mantenere la giusta esposizione.
Sicuramente nel menu della D3000 troverai la funzione per impostare il flash nelle varie modalità.
Se è per sperimentare e capire ok ma ti consiglio di lasciar perdere l'impostazione AUTO (della Fotocamera) non ne ricaverai mai nulla di utile.
marco4321
Hai ragione, ho impostato ilflash in manuale e ho messo la macchina in priorita aperture
Piu alzo gli iso piu si sbianca la foto. a 1600 vedo tutto bianco!!
Grazie.
Ma come mai Sia in automatico che in priorità diaframmi (a) il tempo dell'otturatore non mi scendo setto 1/60 anche nel buio piu pesto???
decarolisalfredo
D80man ti ha già spiegato, aggiugo che il flash in TTL o TTL-BL e diciamo pure nella modalità A, espone correttamente il soggetto, quindi se alzi gli Iso l'emissione del flash si abbassa di conseguenza.

L'unica differenza la puoi notare sullo sfondo, specie se distante dal soggetto, perchè con gli Iso più alti e li che viene più chiaro, mentre il soggetto sarà sempre esposto correttamente.
nonnoGG
Per ridurre il tempo di scatto sotto 1/60, fino al minimo tempo sincro, è sufficiente lavorare in modo S (priorità al tempo di scatto) o meglio in Manuale... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
yari92
Me lo son sempre chiesto anche io, uso i flash in manuale e sti ISO sul flash non li ho capiti, li devo cambiare o se scatto tutto in manuale me ne devo fregare?

Grazie

Yari
decarolisalfredo
Se usi il flash in manuale decidi tu tutto, quindi quanta potenza deve emettere il flash per raggiungere il tuo scopo.

Farai anche i conti con la distanza ed il diaframma e gli Iso, almeno è così che si usa in manuale.

Quindi dovresti già sapere a cosa servono gli Iso con il flash in manuale, in TTL invece è diverso, vedi il mio primo intervento.

yari92
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 5 2010, 11:33 PM) *
Se usi il flash in manuale decidi tu tutto, quindi quanta potenza deve emettere il flash per raggiungere il tuo scopo.

Farai anche i conti con la distanza ed il diaframma e gli Iso, almeno è così che si usa in manuale.

Quindi dovresti già sapere a cosa servono gli Iso con il flash in manuale, in TTL invece è diverso, vedi il mio primo intervento.

pfff...mai visti paramentri come diaframma e distanza...e nemmeno gli iso. è cosi sbagliato?
Io imposto M, la parabola, e mi scelgo la potenza, dopodichè scatto...
no?
decarolisalfredo
Come fai a sceglere la potenza? Facendo qualche prova finchè non raggiungi ciò che vuoi?

Va bene anche così!

Se invece scatti in qualche manifestazione o gare sportive ecc userai sicuramente il TTL almeno credo.
yari92
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 6 2010, 12:05 AM) *
Come fai a sceglere la potenza? Facendo qualche prova finchè non raggiungi ciò che vuoi?

Va bene anche così!

Se invece scatti in qualche manifestazione o gare sportive ecc userai sicuramente il TTL almeno credo.

Li uso da un po' di tempo i flash, quindi bene o male so che potenza usare...faccio 2-3-4 scatti di prova e via...si, fotografo spesso gare di mountain bike (se vuoi darci un'occhiata: http://www.flickr.com/photos/yari92/collec...57612446060065/ smile.gif) e scatto sempre in manuale sia in macchina sia coi flash...il TTL è un buon sistema ma credo oche il cervello umano vada meglio wink.gif
decarolisalfredo
Bene! Vuol dire che hai molta esperienza.

Anche io penso che il cervello sia superiore al TTL, comunque questo è scaturito da un cervello umano e da quando è nato ha sempre aiutato moltissimo chi usa il flash.

Io sono un maniaco del fill-in, naturalmente in TTL, ma mi basta un'occhiata alla luce presente o all'inclinazione del Sole ed alla distanza del soggetto per decidere di quanto compensare in meno la potenza del flash.
Come vedi anche in TTL l'intervento umano non guasta.
yari92
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 6 2010, 06:36 PM) *
Bene! Vuol dire che hai molta esperienza.

Anche io penso che il cervello sia superiore al TTL, comunque questo è scaturito da un cervello umano e da quando è nato ha sempre aiutato moltissimo chi usa il flash.

Io sono un maniaco del fill-in, naturalmente in TTL, ma mi basta un'occhiata alla luce presente o all'inclinazione del Sole ed alla distanza del soggetto per decidere di quanto compensare in meno la potenza del flash.
Come vedi anche in TTL l'intervento umano non guasta.

Scusa cos è il Fill-In?
No va beh adesso non è che tiro fuori il flash, metto la potenza e c'è già la luce ottima, faccio 2-3 prove se va bene, 4-5-6 se ci son cose che devo aggiustare, mettere un altro flash, ecc...
Comunque son "gusti", per fortuna mamma Nikon ha messo a nostra disposizione una miriade di funzioni sui flash wink.gif
ciao!
Yari
decarolisalfredo
Il Fill-in, è la luce di schiarita delle ombre in foto all'aperto, tipo ritratto in controluce.

naturalmente non solo ritratti, ma anche un albero in ombra o qualsiasi altro oggetto, specie in controluce.

Fill vuol dire riempire, quindi luce di riempimento.
t_raffaele
Pollice.gif
Avere molta esperenza,non significa conoscre tutti i significati tecnici x utilizzo di un flash,almeno cosi sembra...

Ciao Alfredo

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.