Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
girduzzo
Salve a tutti,gentilmente qualcuno mi saprebbe dare una dritta in merito,quando mi capita di scattare una foto in verticale vicino ad una parete,si presenta quel noiosissimo alone chiamato ombra,una volta si scattava con due metz 45 e la cosa si poteva attenuare,ma oggi con un solo illuminatore credo che sia impossibile voi cosa ne pensate,non ho trovato risultato in merito sul forum,grazie x le risposte.-
salvatoree
Procurati un diffusore oppure se la parabola è orientabile orientala a 75° e ricava con un cartoncino bianco un pannello alto 10cm e largo quanto il flash in modo da avvolgerlo su 3 lati. Se necessario alza gli iso in quanto la luce del flash che arriverà al soggetto sarà minore.
Così la luce sarà meno dura e la maggiore sensibilità permetterà una migliore leggibilità ello sfondo con conseguente riduzione dell'ombra.
girduzzo
Salvatore ho fatto tutte le prove ma niente ho l'SB900 quindi il top ma non ci sono versi,dovro' fare lultima prova con l'800 sulla macchina e il 900 in remote per vedere cosa succede.
salvatoree
Beh allora hai una miriade di possibilità! Usa il flash di rimbalzo sul soffitto, oppure entrambi di rimbalzo sulle pareti, oppure puoi usarne uno per illuminare lo sfondo.
Poni attenzione agli iso, alzandoli la luce ambiente farà la sua parte e l'ombra si attenuerà, inoltre l'ombra è tanto più difficile da eliminare quanto più il soggetto è vicino al muro.
t_raffaele
QUOTE(girduzzo @ Nov 5 2010, 03:59 PM) *
Salve a tutti,gentilmente qualcuno mi saprebbe dare una dritta in merito,quando mi capita di scattare una foto in verticale vicino ad una parete,si presenta quel noiosissimo alone chiamato ombra,una volta si scattava con due metz 45 e la cosa si poteva attenuare,ma oggi con un solo illuminatore credo che sia impossibile voi cosa ne pensate,non ho trovato risultato in merito sul forum,grazie x le risposte.-


Ciao,la tecnica è sempre quella anche con il digitale,non cambia nulla.
Potrei consigliarti in certe situazioni permettendo,di esporre in luce ambiente,e schiarire se necessario lo sfondo, con il flash in remote.Se trattasi di foto a persone,o oggetti facilemente allontanabili dalla parete,è meglio.Puntare la parabola sul soffitto (possibilmente bianco) aiuta.
Anche tenendo il flash non frontalmente,magari in mano,sempre in remote,si ottengono buoni risultati.Avere piu flash a disposizione...direi il max.(riuscendo a posizionarli bene)
Tante possibiltà x tante diverse situazioni,come saprai.

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.