Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
glc_1912
foto di quest'estate, a Lampedusa.
un po' ritratto, un po' paesaggio, personalmente adoro questa foto ma sono ovviamente di parte... sia per la "paternità" dello scatto, che per il soggetto...
che ne dite?
grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
stefanos1
prendi con le pinze i mie suggerimenti non sono un esperto ma......secondo me la composizione della foto non è stata ben eseguita la ragazza e troppo sulla destra il muro dietro disturba e il paesaggio non è un granche forse per la luce magari con un tramonto avrebbe avuto un impatto
diverso
prova in pp se ricuperi un po di contrasto del paesaggio
ciao stefano
Fabrizio9972
Ciao Cmorante,

Provo a dirti la mia sullo scatto, tieni presente che però non sono un esperto e scatto da 6 mesi o giù di lì.

Così come la vediamo noi la foto risulta a mio parere sbilanciata a dx, il soggetto è da quel lato e la bellissima "raggiata" alle sue spalle che bilancerebbe lo scatto è troppo sovraesposta per riuscire a farlo.In questi casi o usi un filtro degradante in modo da togliere luce alla parte alta del cielo lasciando intatta quella bassa o fai 2 scatti, uno con un'esposizione corretta per il cielo e uno per la parte bassa, in questo modo avresti ottenuto l'immagine tutta correttamente esposta e non sbilanciata.

Da rivedere anche di poco la posizione della ragazza, alla sua dx un filo di spazio in + non farebbe male.

Altra cosa da correggere è l'orizzonte centrale che non si usa quasi mai a meno che non ci siano da far risaltare riflessi o parti alte e basse della foto particolarmente suggestive, in questo caso il bello della foto sono la raggiata e il soggetto che hai messo in primo piano e tutta quella terra non è molto fotogenica e quindi dovevi trovare il modo di far spostare la ragazza in un punto dove ti permetteva di riprendere molta meno terra e magari anche impallare il muro a dx.

Calcola che magari tutto quello che ti ho detto è fattibile con un buon lavoro in post produzione, se parti da un file raw molto probabilmente puoi recuperare il cielo scurendolo e valorizzando la raggiata, puoi anche ritagliare la ragazza per spostarla in un posto + comodo e il muro a dx che è antiestetico puoi clonarlo facilmente.Siamo ai primi passi quindi di errori ne facciamo e ne faremo per un pò, tanto vale che quando possiamo cerchiamo di uscire anche dai primi passi per quanto riguarda il fotoritocco, hehe.

Non prendere questi appunti come critiche, siamo qua tutti solo per migliorare e per capire dove sbagliamo, se noto certe cose è solo perchè puntualmente gli stessi errori li ho fatti anche io e mi sono sentito dire le stesse cose, hehe,

Ciao,
Fabrizio
glc_1912
proverò a vedere se con photoshop riesco a recuperare un po' il cielo, allora... purtroppo il formato raw non l'ho, ogni volta mi dico di impostarlo ma poi me ne scordo... a parte che non saprei usarlo... servirebbe un bel corso di photoshop...

sulla posizione ed il muro, avete ragione... è che più largo non potevo stare, perché c'erano altri elementi di disturbo, e mi piaceva il taglio dall'ombelico in su, mi spiaceva stare più alto...

in effetti è sbilanciata a dx, nelle intenzioni i raggi avrebbero dovuto bilanciare il tutto, ma non ci sono riuscito bene... imparerò...

se capisco come funziona il programma tento di eliminare il muro e correggere il cielo, poi ripubblico...

grazie intanto! :-)
Giuliano58
Senza scendere nel tecnico perchè non ne sarei capace, al primo colpo d'occhio mi ha disturbato il muro dietro la ragazza! rolleyes.gif

Giuliano

glc_1912
a parte il mio utilizzo pessimo del clone di photoshop, cosa ne dite adesso?
eliminato il muro, scurito il cielo, tolto l'orizzonte dal mezzo (togliendo un po' di cielo)...
a parte l'area dove c'era il muro (devo prenderci la mano e fare + con calma, era + x provare) non mi sembra male, no?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
stefanos1
be cosi va meglio pero' lo sfondo e sfuocato dovevi chiudere il diaframa per aumentare la profondita
resta sempre una foto riccordo
ciao a presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.