Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
00infinito00
Ciao a tutti (spero di aver azzeccato la sezione giusta per questo tipo di domanda... altrimenti chiedo venia).

Questa mattina sono andato dal fotografo per avere delle info sulle dimensioni di stampa che posso ottenre dalla mia CP7600, ma qualcosa non mi quadra...

Allora io ho immagini in JPG di dimensioni (pixel) 3072 x 2304.

Ora dato che il fotografo mi ha detto che stampa a 300dpi, dopo due calcoli ottengo che:

X / 2,54 * 300 = 3072
Y / 2,54 * 300 = 2304

Dove X = 26,00cm e Y = 19,50cm

Queste - imho - sono le dimensioni massime che posso ottenere in fase di stampa con il mio file.

Ora la domanda:
Come mai il fotografo mi ha detto che posso tranquillamente stampare in formato 30cm x 45cm senza aver problemi di sgranatura?

Qualcosa non quadra dato che a mio avviso per ottenere una stampa fedele a queste dimensioni il mio file dovrebbe avere queste dimensioni:

30 / 2,54 * 300 = 3543 pixel
45 / 2,54 * 300 = 5314 pixel

PS vi prego non rispondetemi di portare semplicemente il file in stampa così com'e' dato che vorrei portare a stampare un file perfetto con tanto di cornice e firma all'interno della stessa foto. E per fare questo devo visualizzare sul monitor esattamente quello che verra' stampato.

Grazie a tutti.
cratty
Quella da te indicata è la dimensione massima stampabile a 300 Dpi, puoi aumentare le dimensioni diminuendo i Dpi (per esempio 250 o 200 a seconda della dimensione finale) altrimenti puoi interpolare con PS o altri programmi ed avere le misure che vuoi mantenendo i 300 DPI.
Vedi che con Capture puoi raddoppiare la grandezza della foto mantenendo i 300 DPi e con perdita minima se non nulla.
Ciao

Ps: anche la D70 tira fuori 3008x2000 ma io ho comunque stampato ottimi 30x45.
00infinito00
QUOTE(cratty @ Jul 23 2005, 12:51 PM)