Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Nico87
Buonasera a tutti

Vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto su come risolvere un problema nato ieri sera.
Senza farlo apposta, ho fatto cadere il mio SB-600. La caduta in realtà non è stata così violenta nel senso che è caduto da 1m circa di altezza ed era contenuto nella sua custodia soffice.
Dopo la caduta ho deciso di provarlo per essere sicuro che fosse tutto ok. Premendo il tasto Flash sotto la luce "Ready", l'SB-600 ha fatto un lampo, dopodichè non ha più caricato i condensatori e ha smesso di fare luce.
Lo schermo di per sè si accende e funziona come se tutto fosse a posto. Ho montato il flash sulla mia D70s e viene riconosciuto. Tutto funziona normalmente tranne il fatto che in AF-S l'auto illuminatore non funziona e quando scatto non fa il lampo ma compare la scritta "--3.0" sul display mentre la luce "Ready" lampeggia più volte.
Siccome il comportamento è quello tipico delle batterie scariche ho provato a sostituire quelle che uso di solito con altre (sempre da 2500mAh) che son certo siano cariche ma non cambia nulla: niente lampo.
Inoltre ricordo bene che, anche se le batterie sono scariche, il tipico sibilo dei condensatori in fase di carica è chiaramente udibile. Invece in questo caso non si sente nulla!

Mi sono rassegnato ad inviarlo in assistenza, sperando che riescano a metterci mano e a risolvere. Il mio problema è però che:

1) Il flash l'ho comprato su E-bay circa un anno fa e non ha la garanzia italiana. Mi conviene contattare il venditore (tra l'altro è una persona fidata: da lui ho comprato diversi prodotti e so che è una persona seria) per sapere cosa mi consiglia? Rischio di non poterlo mandare in garanzia?
Il foglio della garanzia non è compilato...mi sono preso una fregatura?
2) Nel caso in cui debba mandarlo alla Nital, vivendo io in provincia di Torino, come posso sapere il loro indirizzo e numero telefonico?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi un consiglio.

Buona serata!
marcgast92
ti consiglio di mandarlo a LTR e aspettare che facciamo le loro verifiche. Secondo me è stato scalfito qualche parte del circuito interno di condensazione
Spero per te che non sia nulla di grave e che il conto non sia salato..Valuta il preventivo, può darsi che ti convenga prenderti un altro sb600
decarolisalfredo
In alto sulla riga gialla clicca su NITAL.IT e poi su ASSISTENZA, comunque se puoi andare a Torino potresti portarlo a mano e li spiegare il tutto.

Dovrebbero essere ancora in Via Tabacchi, 11
mko61
Beh comunque una caduta non è mai in garanzia ... ad ogni modo se l'hai comprato in Italia, anche se su eBay, ha sempre due anni di garanzia.

Purtroppo, la descrizione del guasto fa pensare ad un danno tipico da caduta, che capita spesso ad esempio nei telecomandi tv: la frattura di un circuito stampato con conseguente interruzione di tutte le piste che attraversano la zona danneggiata.

Nel caso è un guasto irreparabile, richiede la sostituzione di tutto il circuito elettronico danneggiato. Si salva comunque tutto il resto (eventuali altri circuiti, lampada, case, ecc.).

Una variante più "fortunata" è la rottura del collegamento fra un circuito stampato ed un componente esterno, normalmente di potenza: in questo caso, se il laboratorio è attrezzato per farlo, la riparazione in genere è possibile ed economica.

Comunque, speriamo che alla faccia dei sintomi sia in realtà una cavolata e te la cavi con poco ....
Nico87
Grazie a entrambi. Domani allora proverò a contattare LTR...sperando che si possa fare qualcosa. Comprare un flash nuovo dopo poco più di un anno sarebbe una bella mazzata... cerotto.gif

Un'ultima domanda: Posso mandarlo a LTR anche se non ho la nital card? Come ho scritto nel mio primo post, il flash è importato.

Buona notte!
mko61

LTR aggiusta tutto. Se hai la Nital card ti fa un sconto sulla manodopera, altrimenti ti applica le tariffe "di listino".

marce956
Anche secondo me i danni da caduta non sono coperti da garanzia.
In Nital senza la Nital card non ti applicheranno sconti sulle tariffe applicate, potresti sentire anche qualche laboratorio specializzato (non ce ne sono molti...)
marco91D90
oppure puoi provare a farlo cadere nuovamente da 1 metro e vedere se si mette a posto eheh
scherzi a parte, portalo in assistenza e ti diranno subito cos'ha...
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.