Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
glc_1912
Ciao a tutti, sono Giacomo, e questa è la prima foto che pubblico anche se da un bel pezzo curioso sul forum ed ammiro i vostri lavori.
Spero di venir bonariamente demolito da voi esperti, e spero di imparare un sacco di cose! ;-)

Scatto con una D3000, scusate per l'idea degli scacchi senza dubbio abusata ma che mi ha sempre attirato molto... L'idea era di dare un senso di inquietudine per la caduta del "bene", ma anche di "religioso" rispetto per il nemico caduto, col re nero in primo piano ed i cavalli immobili a guardare...

Commenti e critiche ben graditi!

IPB Immagine
Roberto_15
nn male l'idea,ma io avrei contrastato un pò!!troppo piatta la foto nei suoi colori!!
Arlong
QUOTE(Roberto_15 @ Nov 4 2010, 07:11 PM) *
nn male l'idea,ma io avrei contrastato un pò!!troppo piatta la foto nei suoi colori!!


pure io sono un novello come te. L'idea mi piace molto, però trovo un pò troppo cupi i colori, inoltre il contrasto è da rivedere. Cmq mi aspetto commenti dai veterani, le mie "critiche" tienile poco di conto biggrin.gif
NikFly
Ciao Giacomo e benvenuto smile.gif
Non voglio demolire nessuno nè tantomeno sono esperto.. rolleyes.gif Solo un paio di "appunti" magari per il futuro, se vorrai tenerne conto: mi sembra che la luce sia un po' troppo da "istantanea" (flash?), a meno che non fosse proprio questo il tuo intento; magari potresti provare una illuminazione più radente, che crei delle ombre sulla scacchiera. Per la composizione, mi pare ci siano un po' troppi pezzi, alcuni tagliati, e anche un non-so-cosa nell'angolo dx in basso..

Ciao,
Stefano

p.s. sei sicuro che fosse scacco matto? Forse anche questo è importante per raccontare la tua storia.
hasitro
QUOTE(NikFly @ Nov 4 2010, 08:15 PM) *
Ciao Giacomo e benvenuto smile.gif
Non voglio demolire nessuno nè tantomeno sono esperto.. rolleyes.gif Solo un paio di "appunti" magari per il futuro, se vorrai tenerne conto: mi sembra che la luce sia un po' troppo da "istantanea" (flash?), a meno che non fosse proprio questo il tuo intento; magari potresti provare una illuminazione più radente, che crei delle ombre sulla scacchiera. Per la composizione, mi pare ci siano un po' troppi pezzi, alcuni tagliati, e anche un non-so-cosa nell'angolo dx in basso..

Ciao,
Stefano

p.s. sei sicuro che fosse scacco matto? Forse anche questo è importante per raccontare la tua storia.


quoto chi mi ha preceduto ... io avrei cercato una scena più ricercata ... per angolo di ripresa e gestione delle luci ... mi sembra che i pezzi e la scacchiera siano molto belli!
da rivedere ... laugh.gif
busher
Buona l'idea...
Però io avrei allargato di più e non avrei usato il flash che appiattisce troppo.

Andrea
mirko_nk
Ciao e benvenuto in questa sezione. smile.gif Vedrai che ti troverai molto bene....

QUOTE(Bush Man @ Nov 4 2010, 09:18 PM) *
Buona l'idea...
Però io avrei allargato di più e non avrei usato il flash che appiattisce troppo.

Andrea


Esatto... il flash on camera ti ha "rovinato" l'atmosfera, declassando un po la foto.... Se ti va riprova, magari con una luce di una finestra, o una lampada laterale...

Poi ovviamente facci vedere... siamo qui... smile.gif
federollo
ciao e innanzitutto benvenuto fra noi!
oltre a quello che ti hanno detto io aggiungerei una cosina: hai tagliato la crocie del re nero...
...secondo me, considerando quello che volevi raccontare, è tagliare una parte del soggetto...quindi magari stai più attento la prossima volta! wink.gif
io poi sono una neofita e questo è solo un mio parere!
un saluto e a presto!
federica
glc_1912
intanto, grazie a tutti x i consigli ed i commenti...
@NikFly: sì, ho usato il flash della macchina, l'idea era di usare quello esterno che possiedo, ma non so ancora come funzioni... tongue.gif avrei voluto la luce più "tagliente", laterale, ma mi sono dovuto limitare a "velare" il flash della macchina con uno scottex, se no era troppo violenta...
l'avrei fatta volentieri senza flash, ma in sti giorni il tempo non è proprio dei migliori e la luce naturale praticamente non esiste... dry.gif
ps era scacco matto di sicuro, il povero re contro tutti gli altri pezzi nessuno escluso... l'ho mandato al macello... laugh.gif
quello in basso a destra è il sopra di una torre... in effetti sta maluccio...
@federollo, sulla croce hai ragione, è stato un errore e me ne sono accorto solo dopo... ne ho anche un'altra, da un angolo leggermente diverso... ve la posto...
ps so già che mi è rimasto il porta pezzi in alto a dx... non ci ho proprio fatto caso scattando... :-(

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

poi riproverò con una luce naturale... se mai la brianza la rivedrà...
mirko_nk
QUOTE(cmorante @ Nov 5 2010, 09:36 AM) *
poi riproverò con una luce naturale... se mai la brianza la rivedrà...


Non serve una bella giornata... Anche se c'è nebbia va benissimo... Metti la macchina su di un cavalletto (o simile) e allunghi il tempo di scatto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.