Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gualtierofr
Secondo voi come si può ritoccare una foto del genere per renderla più accattivante? O meglio ancora come si può scattarla smile.gif

Mi sono allontanato un pochino e ho messo a 105 per accentuare l'effetto sfuocat. Ho usato il programma "no flash" che ha messo ISO 2200 e un tempo di 1/60 non c'era molta luce era primo pomeriggio ma con pioggia. Con il senno di poi (era il primo giorno con la D3100) avrei optato per minore ISO e tempo di esposizione maggiore tanto ho visto che non fa mosso, ero abituato alla vecchia reflex con la quale sotto 1/60 il mosso era estremamente probabile


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 561.1 KB

Roberto_15
e che apertura avevi?
easycon69
Prima ancora di preoccuparci della post-produzione, proviamo a chiederci: una situazione come questa può suscitare interesse in chi la osserva ? A mio avviso no, perchè hai ripreso un momento 'ordinario' senza metterci nulla di tuo per ravvivare la scena. Uno spunto potrebbe essere quello di sbucciare a metà la mela e poi fare una composizione più accattivante dell'insieme, magari eliminando il tovagliolo di carta che non mi pare consono...

Luca
gualtierofr
QUOTE(easycon69 @ Nov 4 2010, 10:07 AM) *
Prima ancora di preoccuparci della post-produzione, proviamo a chiederci: una situazione come questa può suscitare interesse in chi la osserva ? A mio avviso no, perchè hai ripreso un momento 'ordinario' senza metterci nulla di tuo per ravvivare la scena. Uno spunto potrebbe essere quello di sbucciare a metà la mela e poi fare una composizione più accattivante dell'insieme, magari eliminando il tovagliolo di carta che non mi pare consono...

Luca


credo tu abbia ragione su questo
Diciamo che sto giocando con la D3100 in questi giorni e mi sto preoccupando prima di tutto di capire come tirare fuori qualcosa di buono. Il tovagliolo di carta sicuramente stona ma anche la tovaglia è quella brutta, in un'ipotetica composizione "seria" metterei la frutta da un'altra parte e magari come dici tu potrei disporre meglio i pezzi, metterci vicino una mela intera... insomma qualcosa di più creativo.

L'apertura era la massima consentita a quella focale ovvero 5.6
La domanda dal punto di vista tecnico è questa: i pezzi risaltano bene o servirebbe qualcosa in post produzione?
Oppure già al momento dello scatto è stata gestita bene la messa a fuoco?
I pezzi in primo piano sono sfuocati ed è un effetto voluto. Disturba la vista o aiuta secondo voi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.