Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiop85
Salve a tutti,

mi piacerebbe avere un Vostro parere su questa prima (e spero non ultima) elaborazione HDR. Questa sera cercando alcuni tutorial su camera raw, mi sono imbattuto in un tutorial di photomatix ed ho deciso di provarlo.
Ho scaricato la demo del programma e mi sono avventurato in una prima elaborazione.

Premetto che:
- ho la d60 e non posso fare il bracketing quindi ho elaborato il nef originale producendo la foto sottoesposta e sovraesposta; so che non è proprio il modo corretto ma era l'unico possibile.

Questa è la foto:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.7 KB

La posto qui al bar poichè credo che non meriti neanche la sezione "primi passi" rolleyes.gif
Qualsiasi consiglio, critica, o "fustigazione pubblica" come sempre è ben accetta!

ciao a tutti
fabio

CVCPhoto
QUOTE(fabiop85 @ Nov 3 2010, 10:24 PM) *
Salve a tutti,

mi piacerebbe avere un Vostro parere su questa prima (e spero non ultima) elaborazione HDR. Questa sera cercando alcuni tutorial su camera raw, mi sono imbattuto in un tutorial di photomatix ed ho deciso di provarlo.
Ho scaricato la demo del programma e mi sono avventurato in una prima elaborazione.

Premetto che:
- ho la d60 e non posso fare il bracketing quindi ho elaborato il nef originale producendo la foto sottoesposta e sovraesposta; so che non è proprio il modo corretto ma era l'unico possibile.

Questa è la foto:
Ingrandimento full detail : 194.7 KB

La posto qui al bar poichè credo che non meriti neanche la sezione "primi passi" rolleyes.gif
Qualsiasi consiglio, critica, o "fustigazione pubblica" come sempre è ben accetta!

ciao a tutti
fabio


Ciao Fabio, l'ultimo che può commentare un'HDR sono proprio io, che non ne ho ancora fatti.

Riguardo al bracketing, non c'è problema. Imposti il primo scatto corretto e poi con la macchina su un buon cavalletto, scatti altri 4 scatti a forcella (2 sotto e due sopra) usando il correttore di esposizione. Con un pò di delicatezza nei movimenti otterrai ottimi risultati. Più scatti farai e più ricca di tonalità risulterà l'immagine finale.

Saluti

Carlo
fabiop85
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 3 2010, 11:00 PM) *
Ciao Fabio, l'ultimo che può commentare un'HDR sono proprio io, che non ne ho ancora fatti.

Riguardo al bracketing, non c'è problema. Imposti il primo scatto corretto e poi con la macchina su un buon cavalletto, scatti altri 4 scatti a forcella (2 sotto e due sopra) usando il correttore di esposizione. Con un pò di delicatezza nei movimenti otterrai ottimi risultati. Più scatti farai e più ricca di tonalità risulterà l'immagine finale.

Saluti

Carlo


Ciao Carlo, terrò a mente i tuoi preziosi consigli la prossima volta che esco a scattare. Credo però che devo procurarmi un cavalletto decente che quello che ho ( cinese da 10 euro ) si sposta ad ogni alito di vento. Proprio per questo, attendendo cavalletti migliori, non mi sono ancora dedicato alle foto con lunghe esposizioni ( cielo e stelle ) che mi hanno sempre affascinato.

Ho letto il tuo post sul link di manuali.it e proverò quell'opzione HDR. Sono molto incuriosito da questa tecnica e spero di poterla usare molto spesso ( hihihi ... anche per mascherare qualche clamorosa "steccata" ... rolleyes.gif )

Intanto attendiamo qualche maestro dell'Hdr per la fustigazione!
dai fatevi avanti!!!!

fabio
StileLibero86
Ciaao Fabio,pure io sabato mi sono cimentato nel mio primo HDR e nonostante la mi povera D80 stesse rischiando di essere spazzata via assieme al cavalletto dalla buriana che incombeva,sono riuscito a portare a casa questi due scatti:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.4 KB

e questo è il faro della mia città...Cagliari:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.3 KB

mi accodo al consiglio datoti da Carlo...anche se non hai il braketing (queste foto le ho fatte senza braketing ad esempio...) basta che sovraesponi e sottoesponi a tuo piacimento ma scattando sempre 3 foto diiverse...solo cosi otterrai un buon hdr! io queste qui le ho fatte con circa 1.5 step EV di differenza l'una dalle altre e le ho elaborate con photomatrix PRO wink.gif

ah dimenticavo...sono scattate con l'unico grandangolo che ho...il 18-55! in attesa di ottiche miglliori...anche se sono indeciso se puntare su un fish economico per divertirmi...vedremo per natale dai smile.gif

un saluto
Michele
AldoGermano
QUOTE(fabiop85 @ Nov 3 2010, 10:24 PM) *
Salve a tutti,

mi piacerebbe avere un Vostro parere su questa prima (e spero non ultima) elaborazione HDR. .....
......La posto qui al bar poichè credo che non meriti neanche la sezione "primi passi" rolleyes.gif
Qualsiasi consiglio, critica, o "fustigazione pubblica" come sempre è ben accetta!
.....


Se ti interessa nella sezione Photo Zone fan club c'è anche il culb HDR, ci arrivi anche cliccando qui.

Francesco Martini
Per un buon HDR, per prima ci vuole una scena che sia adatta all'HDR...una situazione con luci e ombre..Infatti HDR significa High Dinamic Range, cioe' una foto dove sia le luci che le ombre profonde
risultano leggibili...e qui vedo foto di situazioni poco adatte ad un HDR... rolleyes.gif
Morale della favola: prima bisogna trovare la situazione giusta!!!
piccolo eesmpio, anche se questo e' un Pseudo-Hdr...ma il principio e' lo stesso... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 277.8 KB


Francesco Martini
Gianmaria Veronese
Se ti interessa tempo fa scrissi un tutorial.. smile.gif

Lo puoi trovare qua: http://www.gianmariaveronese.com/gianmaria...fie_in_HDR.html

Ma in tutta onestà mi son stufato dopo pochi scatti... meglio una buona e sana foto come di deve rolleyes.gif
Bracketing
QUOTE(Tore jr @ Nov 4 2010, 07:42 PM) *
meglio una buona e sana foto come di deve rolleyes.gif


Pollice.gif

Parole sante!
Ok è divertente l'HDR, ma trovo sia piuttosto pacchiano (passatemi il termine) sopratutto di questi tempi. Molto meglio una sana e naturale foto, sfruttando magari gli effetti speciali del proprio manico e/o di una buon'ottica. smile.gif
Francesco Martini
Anche io la penso che una "buona" foto e' meglio di tutto!!!
pero' mi piace anche sperimentare e "rovanare"..e creare..
cosa che facevo anche in camera oscura e con mezzi limitati...(le mani)
Anche li' si potevano fare esposizioni multiple, bastava proiettare (con appropriata mascheratura) due o tre negativi su uno stesso foglio.... rolleyes.gif
Francesco Martini
fabiop85
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 4 2010, 08:41 PM) *
Anche io la penso che una "buona" foto e' meglio di tutto!!!
pero' mi piace anche sperimentare e "rovanare"..e creare..
cosa che facevo anche in camera oscura e con mezzi limitati...(le mani)
Anche li' si potevano fare esposizioni multiple, bastava proiettare (con appropriata mascheratura) due o tre negativi su uno stesso foglio.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Grazie a tutti dei preziosi consigli e dei link! NE FARO' TESORO!
Concordo con Francesco ( a cui modestamente mi inchino guru.gif ) che una foto ben fatta è meglio di mille HDR.
Il mio obiettivo è quello di sperimentare questa nuova tecnica. Appena ho la "situazione giusta" ci riprovo!

grazie ancora a tutti per il passaggio!
CVCPhoto
L'arte non conosce limiti. Come avete appena detto, l'HDR è da utilizzare solo nelle situazioni più adatte per creare un patos nell'immagine e aumentarne la drammaticità. Purtroppo mi capitano in mano molte riviste con scatti visibilmente artefattiche non hanno nessuno scopo di esistere. Come dice Francesco, un buono scatto è quello che ci vuole. E' tuttavia corretto imparare la tecnica ed affinarla, cosa alla quale mi cimenterò a breve anch'io, per poterla utilizzare dove effettivamente può fare la differenza.

Gianmaria, ho visitato il tuo bellissimo sito e apprezzato i tuoi tutorial, molto tecnici ma molto comprensibili e ben fatti, per non parlare di certe immagini veramente splendide per il mio gusto personale. Ecco, la prima versione di HDR che hai fatto sull'Audi, la preferisco alla seconda, anche se di maggior impatto. De gustibus... miei ovviamente.

Saluti

Carlo
StileLibero86
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 4 2010, 07:34 PM) *
HDR significa High Dinamic Range, cioe' una foto dove sia le luci che le ombre profonde
risultano leggibili...e qui vedo foto di situazioni poco adatte ad un HDR... rolleyes.gif


nel mio caso penso non si tratti di situazioni ma semplicemente di tecnica da affinare...la seconda foto che ho postato è un tipico esempio di situazione da hdr altro che!
un saluto
Gianmaria Veronese
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 4 2010, 10:12 PM) *
Gianmaria, ho visitato il tuo bellissimo sito e apprezzato i tuoi tutorial, molto tecnici ma molto comprensibili e ben fatti, per non parlare di certe immagini veramente splendide per il mio gusto personale. Ecco, la prima versione di HDR che hai fatto sull'Audi, la preferisco alla seconda, anche se di maggior impatto. De gustibus... miei ovviamente.

Saluti

Carlo

Grazie Carlo smile.gif

Sono le persone come te che motivano la mia passione per la fotografia e mi spingono a diffondere il poco che so.. guru.gif

Molti tutorial li ho scritti tempo fa quando ero alle prime armi e le foto di conseguenza sono quel che sono in alcuni casi...

E' giusto imparare l'arte e metterla da parte, questo sì Pollice.gif Ma dopo qualche scatto in HDR mi son davvero rotto le scatole.. si è sempre sul confine tra grafica e fotografia.. spesso riguardando le foto post prodotte mi accorgevo come sapessero di finto e questo mi ha fatto dire basta..

Anche se non lo nascondo, in condizioni di luce difficile l'HDR mi ha tirato fuori in maniera egregia..

IPB Immagine

IPB Immagine


Gianmaria
CVCPhoto
QUOTE(Tore jr @ Nov 4 2010, 10:47 PM) *
Grazie Carlo smile.gif

Sono le persone come te che motivano la mia passione per la fotografia e mi spingono a diffondere il poco che so.. guru.gif

Molti tutorial li ho scritti tempo fa quando ero alle prime armi e le foto di conseguenza sono quel che sono in alcuni casi...

E' giusto imparare l'arte e metterla da parte, questo sì Pollice.gif Ma dopo qualche scatto in HDR mi son davvero rotto le scatole.. si è sempre sul confine tra grafica e fotografia.. spesso riguardando le foto post prodotte mi accorgevo come sapessero di finto e questo mi ha fatto dire basta..

Anche se non lo nascondo, in condizioni di luce difficile l'HDR mi ha tirato fuori in maniera egregia..

IPB Immagine

IPB Immagine
Gianmaria


Veramente bellissime, meglio che su certi depliants di note case automobilistiche.

All'inizio forse si rischia di esagerare con la pp, ma poi ci si rende conto che la pp migliore è quella che non si vede e allora si fa una piccola marcia indietro e si trova il giusto equilibrio.

Io sono del parere che bisognerebbe essere in grado di svolgere ogni 'missione' come fai tu, poi è l'esperienza che dice quando va usato un effetto piuttosto che un altro.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.