Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gambit
ma quando/quanto e' utile usare un flash come commander, quando questo ruolo puo' essere svolto anche dal corpo macchina?


mko61
Quando vuoi un certo grado di illuminazione frontale, con il flash montato sopra l'obbiettivo, ad esempio ...
gambit
ah gia'! questo e' gia' un buon punto. smile.gif
marco91D90
il flash on camera ha un numero guida a piena potenza inferiore alle 20 unità mentre con un commander puoi arrivare a 50-60 (in base alle caratt del flash)...
sindrome73
QUOTE(marco91D90 @ Nov 3 2010, 08:02 PM) *
il flash on camera ha un numero guida a piena potenza inferiore alle 20 unità mentre con un commander puoi arrivare a 50-60 (in base alle caratt del flash)...

Seee a 100, ma se l'SB800 ha numero guida 38(ed e uno dei piu potenti, con valori standard di iso parabola).

Diciamo che montare un flash esterno come commnder ti da più potenza il flash con una maggior distanza dall'asse dell'obbiettivo, ed in piu la parabola orientabile!!
Per non parlare della maggior comodita nella gestione delle funzioni di commnder, cosa che sul corpo macchina dovresti stare sempre a smanettare nei menu!!
decarolisalfredo
Inoltre ci sono fotocamere che non hanno il flash incorporato: D3, D2 e quelle dove il flash incorporato non può fungere da commander come le entry level.
marco91D90
QUOTE(sindrome73 @ Nov 3 2010, 10:07 PM) *
Seee a 100, ma se l'SB800 ha numero guida 38(ed e uno dei piu potenti, con valori standard di iso parabola).

Diciamo che montare un flash esterno come commnder ti da più potenza il flash con una maggior distanza dall'asse dell'obbiettivo, ed in piu la parabola orientabile!!
Per non parlare della maggior comodita nella gestione delle funzioni di commnder, cosa che sul corpo macchina dovresti stare sempre a smanettare nei menu!!

io parlo del flash a piena potenza...il mio metz ha un GN pari a 50 e il metz 58 AF-1 ha un GN pari a 58...quindi i valori che ho detto non sono inventati wink.gif
e poi il flash on camera ha un GN pari a circa 18-20 a piena potenza mentre a valori medi circa 12...
nonnoGG
Mi permetto di far notare che un raffronto efficace tra i NG dichiarati dai vari produttori va fatto in condizioni cosiddette "normali": temperatura ambiente 25°, ISO 100, parabola impostata su 50 mm di focale.

Vericando tali condizioni (focale in primis) si vedrà che la differenza è minima, a conferma delle dimensioni simili dei condensatori di accumulo, notoriamente non esagerate sui flash cosiddetti cobra (da montare su slitta).

Per i flash a torcia si può anche strafare, con quelli da studio ancora di più... wink.gif

I nuovi Nikon (SB-900 e 700) hanno anche la possibilità di concentrare diversamente la luce: opzione utilissima per sfruttarne così la massima resa in tutte quelle situazioni dove la caduta di luce ai bordi non è problematica (ritratti in studio con fondo scuro, oggettistica, macro etc.).

Pur non essendo fanatico sfegatato del brand Nikon, per i flash ho preferito uniformarli, evitando così il pur minimo rischio di miscelare diverse temperature di colore.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Il Metz 50 AF1 dichiara un numero guida massimo pari a 50 (in metri) per ISO 100/21°, Zoom 105 mm: alla stessa focale quello del nostro SB-600 sarebbe molto simile... wink.gif
sindrome73
QUOTE(marco91D90 @ Nov 4 2010, 01:39 PM) *
io parlo del flash a piena potenza...il mio metz ha un GN pari a 50 e il metz 58 AF-1 ha un GN pari a 58...quindi i valori che ho detto non sono inventati wink.gif
e poi il flash on camera ha un GN pari a circa 18-20 a piena potenza mentre a valori medi circa 12...


Mi permetto di aggiungere a quanto gia detto da NonnoGG, Nikon misura i suoi dati con parabola a 35mm Iso 100, mentre Metz a 105mm.
Cosi facendo il tuo Metz 58 Af-1 avra un NG di 42 (link al sito Metz) .
Mentre un SB800 a 105mm con 100 ISO avra un NG 56, praticamente uguale al Metz 58af-1

Saluti Francy wink.gif
marco91D90
QUOTE(sindrome73 @ Nov 4 2010, 02:45 PM) *
Mi permetto di aggiungere a quanto gia detto da NonnoGG, Nikon misura i suoi dati con parabola a 35mm Iso 100, mentre Metz a 105mm.
Cosi facendo il tuo Metz 58 Af-1 avra un NG di 42 (link al sito Metz) .
Mentre un SB800 a 105mm con 100 ISO avra un NG 56, praticamente uguale al Metz 58af-1

Saluti Francy wink.gif

sisi ma infatti l'ho precisato che parlavo di flash a piena potenza...nel mio primo post in questo tread ho detto che una delle motivazioni per cui si monta un flash esterno è la possibilità di avere un GN anche di 50 o 60 (ovvio non con parabola a 35mm) wink.gif
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.