Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beppe terranova
salve ragazzi vi posto una foto ditemi ke ne pensate
ricordatevi ke sono nuovo
grazieClicca per vedere gli allegati
grazie
Jimharley
Ciao,
bell'ambientazione ( dov'eri? ). Io però avrei dato più spazio in alto non tagliando la parte superiore delle rocce e facendo vedere un po' più di cielo dato che era di un bell' azzurro intenso.
Anche io ho cominciato da poco e cerco di guardare più foto possibili. Inoltre esco con gente che scatta da parecchi anni (vai su incontriamoci e clicca sul forum Palermo...incontriamoci ).
Continua a scattare pensando mentre guardi nell'oculare cosa vorresti far vedere.

Ciao

Ciccio

mauriziomaestri
Spero non ti offenderai ma a mio avviso la foto non ha ragione d'essere. Non c'è una luce particolare, non c'è una prospettiva particolare, non c'è un soggetto principale, non c'è una azione che si svolge, non c'è una storia che viene raccontata, non c'è una faccia che dica qualcosa. Potevi fotografare questo o un muro bianco che non avrebbe fatto differenza. Prova a pensare a questo esempio: sei a teatro, sul palcoscenico hai questa ambientazione e per tutto lo spettacolo non succede nulla o non entra nessun attore. Ecco questa è la tua foto. C'è uno sfondo, ci sono le quinte ma non c'è il soggetto. Ricordati: quando fotografi cerca un soggetto principale e catturalo. Buone foto. Prosit.
3n1Gm4-
QUOTE(mauriziomaestri @ Nov 3 2010, 12:23 AM) *
Spero non ti offenderai ma a mio avviso la foto non ha ragione d'essere. Non c'è una luce particolare, non c'è una prospettiva particolare, non c'è un soggetto principale, non c'è una azione che si svolge, non c'è una storia che viene raccontata, non c'è una faccia che dica qualcosa. Potevi fotografare questo o un muro bianco che non avrebbe fatto differenza. Prova a pensare a questo esempio: sei a teatro, sul palcoscenico hai questa ambientazione e per tutto lo spettacolo non succede nulla o non entra nessun attore. Ecco questa è la tua foto. C'è uno sfondo, ci sono le quinte ma non c'è il soggetto. Ricordati: quando fotografi cerca un soggetto principale e catturalo. Buone foto. Prosit.


guru.gif Bellissime frasi
beppe terranova
ok ok grazie ma ricordatevi ke sono nuovissimo in questo mondo di fotografia per me all'inizio erano solo foto ma piu vado avanti che non si tratta solamente di fotografare ma:di fare emozionare,raccontare,sognare attraverso la fotografia
grazie grazie
ritorniamo a noi
ditemi di queste
IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 714.3 KB
Clicca per vedere gli allegati
easycon69
Senza voler estremizzare come chi mi ha preceduto (ritengo che nessuno di noi possa dire se una foto ha ragione di essere o meno...) direi che il punto della situazione è proprio l'assenza di un soggetto nel tuo scatto. Se il tuo intento era quello di descrivere un luogo allora avresti dovuto inserire questa foto in una serie di 3/4 scatti dove alternare dettagli a composizioni più larghe, cercando di far rivivere a chi osserva le sensazioni che hai provato quando eri nel luogo.

Luca
beppe terranova
QUOTE(easycon69 @ Nov 3 2010, 09:33 AM) *
Senza voler estremizzare come chi mi ha preceduto (ritengo che nessuno di noi possa dire se una foto ha ragione di essere o meno...) direi che il punto della situazione è proprio l'assenza di un soggetto nel tuo scatto. Se il tuo intento era quello di descrivere un luogo allora avresti dovuto inserire questa foto in una serie di 3/4 scatti dove alternare dettagli a composizioni più larghe, cercando di far rivivere a chi osserva le sensazioni che hai provato quando eri nel luogo.

Luca

grazie mille luca
allora dovevo fare una sorta di reportage?
almeno tu non mi hai distrutto moralmente AHAHAHAHAHHAHA
sono nuovisimo quindi dtemi un po di tempo per entrare in questo fantastico mondo......Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 499.1 KB
dimmi di questa
Roberto_15
QUOTE(joutrekk @ Nov 3 2010, 02:11 PM) *
grazie mille luca
allora dovevo fare una sorta di reportage?
almeno tu non mi hai distrutto moralmente AHAHAHAHAHHAHA
sono nuovisimo quindi dtemi un po di tempo per entrare in questo fantastico mondo...... Ingrandimento full detail : 499.1 KB
dimmi di questa

Una cosa ke ho imparato io e che almeno i primi tempio bisogna essere un pò "Giapponesi"(ovvero scattere tutto a più nn posso)senza ricercare la grande foto o la foto artistica!poi stai tranquillo ke verrà da se!!anche questa foto che hai postato ha pochi particolari,nn ti cattura(buono lo sfocato)ma finisce lì!!puoi provare a riproporla in bn!!


Ps.ridimensiona le foto!!vai in vademecum!!
mirko_nk
QUOTE(Roberto_15 @ Nov 3 2010, 02:35 PM) *
Una cosa ke ho imparato io e che almeno i primi tempio bisogna essere un pò "Giapponesi"(ovvero scattere tutto a più nn posso)senza ricercare la grande foto o la foto artistica!poi stai tranquillo ke verrà da se!!anche questa foto che hai postato ha pochi particolari,nn ti cattura(buono lo sfocato)ma finisce lì!!puoi provare a riproporla in bn!!


Vero, scattare molto aiuta, ma ricordiamoci di scattare non a caso, ma scegliamo i nostri soggetti, cerchiamo di capire cosa ha attirato la nostra attenzione e a quel punto giochiamo intorno al soggetto con diverse inquadrature... Scattare tanto per farlo, secondo me serve a poco....

Vi consiglio di dare una letta qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Scuola_Di_Fo...um-t178645.html
Roberto_15
QUOTE(mirko_nk @ Nov 3 2010, 02:36 PM) *
Vero, scattare molto aiuta, ma ricordiamoci di scattare non a caso, ma scegliamo i nostri soggetti, cerchiamo di capire cosa ha attirato la nostra attenzione e a quel punto giochiamo intorno al soggetto con diverse inquadrature... Scattare tanto per farlo, secondo me serve a poco....

Vi consiglio di dare una letta qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Scuola_Di_Fo...um-t178645.html

Mirko magari nn sono stato troppo esplicito,ma è chiaro nn mi riferivo a scattare tutto tutto!!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Le foto postate mi sembrano un po' "forzate"; la ricerca del grande scatto ti ha portato a delle situazioni che, probabilmente, neanche tu trovi particolarmente emozionanti, bene scattare molto, ma non considerare questi scatti come punto d'arrivo ma come punto di partenza. E, mi raccomando, sii estremamete critico con te stesso!! Guradati l'interessantissimo corso di fotografia qui sul forum e le bellissime foto postate nei "club" delle lenti sicchè ti possa fare un po' di idee, senza dover per forza copiare una foto ma giusto per darti qualche idea compositiva
Saluti!
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.