Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
__Claudio__
La Cattedrale di S.Matteo è il Duomo di Salerno.
Fondata da Roberto il Guiscardo, fu inaugurata nel 1084 e consacrata direttamente da Papa Gregorio VII.
L'aspetto con cui la vediamo oggi però, non è quello originale ma quello che risulta dopo la ristrutturazione che fu necessaria dopo il terremoto del 5 giugno 1688.
__Claudio__
L'atrio è circondato da 28 colonne che hanno la partricolarità di essere colonne di spoglio, ottenute cioè da altri siti e monumenti. Salta subito all'occhio infatti la loro difformità...
__Claudio__
Sui lati del colonnato, il portico è arricchito da una serie di sarcofaghi romani...
__Claudio__
Sul lato meridionale sorge l'alto Campanile costriuto nella metà delò XII secolo...
__Claudio__
Prima dell'accesso vero e proprio all'interno della basilica vi sono ancora dei bracieri che probabilmente servivano ad illuminare il portico...
__Claudio__
L'interno è perfettamente illuminato dalle ampie finestre ed è un vero colpo d'occhio...
walter imbimbo
Sei stato giu' nella cripta?

Davide_C
Bel report Claudio, complimenti.
Quando sei andato? Non c'era nessuno !!!
Fabio Capoccia
Bella passeggiata fino a questo momento con il solito giusto equilibrio di foto e parole! Pollice.gif

Continuo a leggere il resto...
__Claudio__
Purtroppo la visita all'interno è stata limitata da un matrimonio in corso. Decidiamo così di uscire per non dar fastidio attraverso la scalinata...
__Claudio__
Che ci porta in una piazzetta molto piccola e in cui c'è l'immancabile piccolo bar, in questo caso...un po' scarrupato biggrin.gif
grazie.gif a tutti.
ilboscoamico
Interessante! molto belle 'il braciere' e 'il bar del duomo' ciao
Francesco T
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 22 2005, 11:06 AM)
Che ci porta in una piazzetta molto piccola e in cui c'è l'immancabile piccolo bar, in questo caso...un po' scarrupato biggrin.gif
grazie.gif  a tutti.
*



Caro Amico,
ci stai facendo vivere a pezzetti tutto il tuo 25° anniversario...Bello e Grazie.
Tra tutte questa è quella che preferisco: guarda caso.... wink.gif

Saluti.

PS Sgarrupato, non scarrupato..
Giacomo Sardi
io penso che i commenti dovrebbero essere un po' specifici sennò , servono a far numero, ma a poco, questa è la mia opinione. huh.gif


perciò ti dico che:

l'ombra vicino al bracere non mi è piaciuta, qualsiasi cosa sia, è troppo simile ad una testa, anche se non lo è sicuramente.

il soggetto del b-n con le due vespe 50 è molto bello, forse un po' troppo contrasto.

i colori in generale non sono esaltanti...

che attrezzatura usi, non hai una descrizione , sono curioso.
ciro207
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 22 2005, 11:43 AM)
Sui lati del colonnato, il portico è arricchito da una serie di sarcofaghi romani...
*


Hai fatto proprio un ottimo lavoro. Ancora auguroni per i tuoi 25anni insieme alla Socia laugh.gif Hai fotografato per tutta la vita e anche in questa occasione... se non è amore questo wub.gif
.
.
Naturalmente intendo quello di tua moglie nei tuoi confronti. biggrin.gif biggrin.gif

@goldino: siamo in Life, non in W/NW nè in Tecniche Fotografiche wink.gif
Giacomo Sardi
QUOTE(ciro207 @ Jul 22 2005, 11:51 AM)
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 22 2005, 11:43 AM)
Sui lati del colonnato, il portico è arricchito da una serie di sarcofaghi romani...
*


Hai fatto proprio un ottimo lavoro. Ancora auguroni per i tuoi 25anni insieme alla Socia laugh.gif Hai fotografato per tutta la vita e anche in questa occasione... se non è amore questo wub.gif
.
.
Naturalmente intendo quello di tua moglie nei tuoi confronti. biggrin.gif biggrin.gif

@goldino: siamo in Life, non in W/NW nè in Tecniche Fotografiche wink.gif
*



scusatemi sono nuovo,mi adeguo con piacere, mi sembrava però di leggere anche in life commenti tecnici alle foto .... mi sembrava costruttivo.... guru.gif
__Claudio__
QUOTE(goldino75 @ Jul 22 2005, 12:57 PM)

scusatemi sono nuovo,mi adeguo con piacere, mi sembrava però di leggere anche in life  commenti tecnici alle foto .... mi sembrava costruttivo.... guru.gif
*



Ma lo è costruttivo, goldino wink.gif ti ringrazio veramente molto per i commenti proprio perchè costruttivi. Io in questo tipo di reportage ho tutto da imparare perciò qualsiasi consiglio, tecnico e non, lo accetto non solo volentieri ma con grande interesse. grazie.gif
mama62
E bravo Claudio....
Belle foto.
Auguri per i 25 anni insieme alla tua lei.
cratty
Non c'è cosa più bella che girare fotografando, apprezzando i luoghi e tutto cio' che ci gira intorno (es. arte culinaria) in coompagnia della propria metà!
Complimenti.
La mia preferita è quella del sarcofago.
Saluti a te e consorte.
serdor
Belle ma la prima mi sembra leggermente storta, comunque complimenti.

Ciao
Sergio
gongolo
una sola cosa..perchè andar via a causa del matrimonio..potevi fare la 2ª camera e guadagnarci qualcosina...

scherzi a aprte, tantissimi auguri

Francesco
Bruno L
Bravo Claudio! Come una perfetta guida, ci hai fatto visitare attraverso le tue belle foto e il racconto preciso, uno dei più belli esempi di arte romanica italiana. Come avrai potuto vedere, e lo hai reso perfettamente nelle fotografie guru.gif , la fusione di elementi classici, normanni, bizantini e arabi, (vedi gli archi nel lato meridionale del portico e il campanile) crea uno stile che ebbe poi grande diffusione nell'intero sud e in Sicilia.

Davvero molto bello questo 3d, mi è piaciuto moltissimo! ma soprattutto la tua interpretezione e poter ammirare il tuo stile, anche in questo genere di fotografia. Nell'ultima foto, poi, il Grande Claudio del BN! guru.gif

Complimenti e grazie.gif per aver condiviso questo bel momento

un saluto
Bruno
__Claudio__
grazie.gif a tutti, davvero!
Michele Festa
Claudio a parte il taglio interessante di tutto il 3d, mi colpisce il tuo BN, interplanetario, che riesce ad eguagliare solo un Bruno dalle alte performances!

user posted image

Grande!

Michele



__Claudio__
Birra pagata a Venafro! biggrin.gif
grazie.gif Michele.
PAS
Bel reportage Claudio
Il bar scarrupato è mitico!

Una sola osservazione sulle prime due, che deriva dalla mia paranoia per i pavimenti perfettamente orizzontali: Mò prova a darci una leggera sistematina con P.S.

Giorgio Baruffi
beh carissimo Claudio, io non vedo l'ora di conoscerti di persona accidenti...

un bel reportage, stile documentaristico direi, ma la mia preferita (e dove salta fuori il Claudio) è quella in b/n, bellissima, contrastata a puntino e con un soggetto davvero caratteristico, complimenti!

Un saluto a te ed un abbraccio alla "Socia"...


cgm66
Ciao Claudio,
mi unisco agli auguri...

Però devi perdonarmi per una cosa... so benissimo che dovrei essere uno degli ultimi a parlare, ma non mi unisco al totale apprezzamento per i tuoi scatti.
Come perfettamente sai, gli scatti sono soggettivi, e quindi anche la loro visione.
I miei motivi:
1) duomo: lievemente inclinata a dx e mi trasferisce una sensazione d'incompletezza causa il campanile in sezione...
2) colonne diverse: mi sarei spostato lievemente a dx, in modo da coprire con la colonna l'altoparlante e avendo il cerchio circa al centro colonne
3) socia sarcofago: mi piace, a parte un recupero maggiore verso dx
4) campanile: una lieve variazione di ripresa, evitavo il pezzo di tetto della chiesa
5) braciere: ripresa a metà con parte sup braciere e ombra. In pratica evitavo l'ombra al piede
6) interno duomo: ok, forse flash sui fiori (troppo)
7) entrata duomo: ok, lieve angolazione a sx, per avere le ultime "palle" non coperte, ma linearmente in visione
8) bar duomo: mi piace. ritengo solo un elemento di disturbo per la perfezione che ne avrebbe attribuito la non datazione completa (targhe a parte) e cioè la scatola contatore in alto dx.

bel lavoro, cmq
ciao
giovanni


QUOTE(__Claudio__ @ Jul 23 2005, 12:30 PM)
Birra pagata
*


per favore, il boccale vuoto... non tirarmelo! laugh.gif
sergiobutta
E io che ti devo dire ? Reportage ben curato, scelta dei particolari indovinata, racconto fluido. Il B/N è il tuo amore, dopo Gianna, e si vede. Complimenti Claudio, ancora auguri grande Gianna.
@ssembl@tore
Bel lavoro Claudio..
elwood67
Claudio, l'occasione del 25° è servito anche a farti fare tante foto, oltre ad una settimana di vacanza: speriamo che per vedere TRE life nella stessa settimana non ci farai aspettare le nozze d'oro! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

A presto!

Stefano
photoflavio
Arrivo con un paio di giorni di ritardo sul tuo Life.
L'interno Duomo è la mia preferita, ma il Bar del Duomo che sa tanto di paesello antico è insuperabile.
L'unica immagine che non mi convince è quella del braciere, ma nulla toglie alla riuscita del tuo Life.

Bravo Claudio,
grazie per la visita guidata e complimenti per le immagini.

Ciao biggrin.gif
Flavio.

Luca Moi
Caro Claudio, intanto i miei migliori auguri a te e consorte Pollice.gif

Quanto alle foto, sicuro di non essere frainteso, mi dissocio invece totalmente dagli altri e te lo dico senza peli sulla lingua: non piacciono.
In sostanza, ho visto tue cose molto migliori e quindi non riesco a unirmi al coro dei consensi. Per carità, dal punto di vista documentaristico niente da dire, ci hai fatto vedere com'è fatta la Cattedrale, ma le foto a me personalmente non trasmettono niente di particolare, ne' dal punto di vista estetico ne' da quello dell'originalità o dell'interpretazione personale.
Tutt'altra cosa invece l'ultima, quella del bar, che pur non essendo riuscitissima per la parziale sovrapposizione di alcuni avventori, mostra decisamente in maniera maggiore le tue attitudini e capacità.
Insomma, dopo questa e questa, tanto per fare due esempi, non mi accontento di nulla di meno wink.gif
Andrea Lapi
Quando si devono fare delle critiche a un Amico... diventa molto difficile. Ma se è un vero amico, forse la birra me la offrirà comunque...

Anch'io ho gradito solamente, molto, quella del bar.
Le altre non mi convincono: alcune per le inquadrature, altre per la scansione che forse non rende i colori originali...

Non me ne volere: so che sei un tipo sincero e altrettanto lo sono stato io.

A Venafro, magari, porta le stampe o le dia originali che ne riparliamo...

Per il b/n, come ho già detto: guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao, Clà
__Claudio__
grazie.gif A tutti per i vostri commenti.
Ringrazio sia quelli cui è piaciuto sia quelli cui è piaciuto meno o non è piaciuto affatto.
Non è il mio genere e molti, soprattutto quelli che più mi conoscono, se ne sono subito accorti biggrin.gif , sto postando un numero per me inconsueto di questo tipo di racconti proprio perchè vorrei imparare ad impostarli e a svolgerli. Per ora non ci sto riuscendo unsure.gif e me ne accorgo solo cerotto.gif , nonostante tutto li metto qui proprio perchè attraverso i vostri commenti e le vostre critiche spero di migliorare.
Non essendo uno di quelli che le foto migliori se le tiene per sé laugh.gif (ciao Lambrè messicano.gif ) cerco di postare oltre le foto che più mi convincono e che sembrano convincere anche voi, anche quelle che meno sento ma che vorrei imparare a fare. Quindi : BIRRA PER TUTTI! texano.gif
PAS
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 25 2005, 09:34 AM)
grazie.gif  A tutti per i vostri commenti.


Claudio
Non ci conosciamo di persona ma leggendoti, non ho dubbi: unisci alla grande passione per la fotografia anche grande cuore e sincerità d’animo.
Doti preziose di questi tempi.
Mettersi in discussione senza l’ossessione di voler sempre presentare il meglio di sé e frutto anche di questo.
Personalmente non concepisco il Forum come una passerella che ci organizziamo solo per ricevere applausi, ma soprattutto come una occasione per crescere nel confronto con gli altri.
Quindi ancora molte foto e molti racconti, belli e meno belli ma soprattutto da condividere con noi.
grazie.gif e Ciao

Luca Moi
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 25 2005, 09:34 AM)
grazie.gif  A tutti per i vostri commenti.
Ringrazio sia quelli cui è piaciuto sia quelli cui è piaciuto meno o non è piaciuto affatto.
Non è il mio genere e molti, soprattutto quelli che più mi conoscono, se ne sono subito accorti biggrin.gif , sto postando un numero per me inconsueto di questo tipo di racconti proprio perchè vorrei imparare ad impostarli e a svolgerli. Per ora non ci sto riuscendo unsure.gif  e me ne accorgo solo cerotto.gif , nonostante tutto li metto qui proprio perchè attraverso i vostri commenti e le vostre critiche spero di migliorare.
Non essendo uno di quelli che le foto migliori se le tiene per sé  laugh.gif  (ciao Lambrè messicano.gif ) cerco di postare oltre le foto che più mi convincono e che sembrano convincere anche voi, anche quelle che meno sento ma che vorrei imparare a fare. Quindi : BIRRA PER TUTTI! texano.gif
*



Pollice.gif Pollice.gif
Carlo Martini
Complimenti per il traguardo raggiunto!!
25 anni sono tanti... tongue.gif

bello il bar del duomo,
ciao,Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.