Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cunta
Sto usando sempre di più Lightroom 3.2 vista l'ottima interfaccia di libreria ed etichettatura, molto comoda x la ricerca di foto - come un vero database, ottimo anche l'uso dei filtri.
Allargando un pò il catalogo circa 23000 foto ho notato un notevole rallentamento del software. Dato che un professionista avrà sicuramente un numero maggiore di foto, mi chiedevo se fosse normale o se potesse essere un problema di sistema operativo, nel senso : capita anche sotto mac ?.
Io uso Pc i7, 2.8 Ghz, 4 Gb di ram, 2 Hd serial ata 7200, probabilmente il so Win7 32bit andrebbe sostituito con uno 64 bit.
Vorrei etichettarmi la maggior parte delle foto,(un lavorone) senza poi trovarmi in difficoltà per gestire tutto il catalogo, e dover ricominciare con un'altro software. Sapete darmi un consiglio su come risolvere il rallentamento oppure indicarmi un alternativa x catalogare le foto con un metodo che operi la ricerca attraverso vari filtri su più cartelle? grazie


grazie.gif

Saluti Fabio

Massimo.Novi
QUOTE(cunta @ Nov 1 2010, 06:27 PM) *
...Allargando un pò il catalogo circa 23000 foto ho notato un notevole rallentamento del software. ...come risolvere il rallentamento oppure indicarmi un alternativa x catalogare le foto con un metodo che operi la ricerca attraverso vari filtri su più cartelle? grazie
...


Il catalogo di LR è una cache, non è concepito come archivio. Viene usato come tale ma non lo è. Adobe ha del resto lasciato che anteprime e resto potessero venire eliminate periodicamente, lasciando solo i metadati. Le cartelle con gli originali possono essere distribuite ma il catalogo e la cache sono sempre in un'unica area.

In generale ogni tanto conviene una ottimizzazione e ricompressione del catalogo, eseguibile tramite le funzioni apposite di LR. La dimensione delle anteprime (1:1 oppure inferiori) influenza la velocità. A volte la deframmentazione dei dischi aiuta ma non più di tanto.

Poichè LR non può cercare su più cataloghi contemporaneamente (come Expression Media invece fa), conviene, se il volume di immagini è elevato o se si notano rallentamenti di rilievo e l'ottimizzazione non produce beneficio apprezzabile, dividere i cataloghi per anno oppure per settore (personali, lavorativi) oppure anche per workflow (in lavorazione, archiviati annuali).

Passare a 64bit non aumenta di molto le prestazioni, che dipendono dal file system. Si possono usare dischi più veloci (ad es. interfacce Sata 3 o RAID) ma è una soluzione costosa e dipendente dall'hardware. Dipende anche dalla quantità di informazioni catalogate (uso di molte parole chiave). Mai però usare LR direttamente su dischi esterni (USB, Firewire o che altro).

Dipende anche dalla percezione. A molti un tempo di attesa di 10 secondi a interrogazione appare normale, per altri è insostenibilmente lento.

Massimo
daniele.littlebridge
QUOTE(manovi @ Nov 1 2010, 06:47 PM) *
… . Mai però usare LR direttamente su dischi esterni (USB, Firewire o che altro.


Chiedo scusa, approfitto per l’ennesima volta della tua disponibilita’ e competenza. Ho visto che non e’ la prima volta che fai questa precisazione e mi e’ sorto un dubbio.

Io utilizzo un iMac a casa ed un MB quando sono in giro: le foto (raw) le tengo su di un HD esterno. Ogni volta che ci lavoro, non faccio che collegare l’HD rispettivamente all’iMac o MB; in questa maniera posso sempre riprendere dove ho lasciato.

Come mi dovrei comportare..?

Ho installato LR3 ovviamente sia sul fisso che sul portatile, mentre la cartella di LR con il catalogo e le anteprime sono sull’HD esterno assieme ai raw… penso sia giusto cosi… o non ci ho capito na mazza..??

grazie


daniele

itrichi
credo tu abbia ben capito, diceva di non installare il programma su discorigido esterno wink.gif
Massimo.Novi
QUOTE(daniele.littlebridge @ Nov 1 2010, 11:49 PM) *
....le foto (raw) le tengo su di un HD esterno. Ogni volta che ci lavoro, non faccio che collegare l’HD rispettivamente all’iMac o MB; in questa maniera posso sempre riprendere dove ho lasciato.

Come mi dovrei comportare..?

... la cartella di LR con il catalogo e le anteprime sono sull’HD esterno assieme ai raw… ...


LR3 accede continuamente al catalogo ed alla cache, anche all'interno dello stesso modulo (es. Develop, nello zooming). I collegamenti di periferiche esterne come USB e Firewire sono basati su protocolli che non garantiscono sempre e comunque l'effettiva ricezione e verifica dei dati. La cosa migliore è mantenere sempre il catalogo su unità interne (IDE o SATA) gestite direttamente dall'interfaccia verso i dischi ed evitare di farle passare attraverso i protocolli USB ecc.

LR è estremamente prone a problemi se i dati del catalogo non sono in ordine. Il catalogo non è altro che un piccolo database relazionale (SQLLite) le cui tabelle contengono metadati e puntamenti ai file.

In extrema ratio è possibile usare i cataloghi da HD esterni ma in consultazione ed evitando di fare modifiche. Una volta create le anteprime nella cache del catalogo si possono anche eventualmente spostare i RAW su HD esterni se non verranno modificati. Se si modificano RAW vecchi sarebbe meglio creare cataloghi "di modifica" e risincronizzare il tutto dopo.

Se usi un solo catalogo da risincronizzare tra fisso e portatile, ti consiglio di esportare il catalogo su HD portatile dopo ciascuna modifica e risincronizzare le modifiche sui cataloghi dei due dischi fissi.

Come la girate e la voltate, i PIE (editor parametrici) come LR o Aperture sono poco pratici come sistemi di archiviazione permanente a lungo termine.

Massimo

QUOTE(itrichi @ Nov 2 2010, 09:03 AM) *
...diceva di non installare il programma su discorigido esterno


Veramente dicevo di non porre i cataloghi su disco esterno. Ma concordo che installare LR su un disco esterno non è una bella pensata...

Massimo
cunta
Grazie mille Massimo.
Quindi mi sembra di capire che cmq sconsigli di usare Ligtroom x questo servizio.
Tu che software consigli?

Grazie ancora

Saluti Fabio
itrichi
QUOTE(manovi @ Nov 2 2010, 09:40 AM) *
Veramente dicevo di non porre i cataloghi su disco esterno. Ma concordo che installare LR su un disco esterno non è una bella pensata...


ho capito poi di non aver capito laugh.gif
Massimo.Novi
QUOTE(cunta @ Nov 2 2010, 10:06 AM) *
...Quindi mi sembra di capire che cmq sconsigli di usare Ligtroom x questo servizio.
Tu che software consigli?
....


I prodotti classici per tale uso sono detti DAM (Digital Asset Management - Gestione del patrimonio digitale).

Solitamente consiglio sempre Expression Media 2. Ci sono prodotti similari e abbordabili come Portfolio (ma non gestisce i diversi spazi colore) e IDImager (solo per Windows). Altri come Fotostation sono molto più costosi. Poi ci sono "simil-archiviatori" di vario tipo (Picasa et al.).

Conviene scaricare le varie versioni trial e provarle.

Ma tieni presente che occorre aver chiaro il workflow che si userà. Essendo prodotti non integrati, vanno gestiti separatamente al momento di archiviare. E quindi occorre sapere cosa archiviare e come (e pure dove).

Massimo
cunta
Ancora grazie,
veramente troppo disponibile.

A me interessa ,come avevo detto all'inizio etichettare le foto x tipo :paesaggi,street,ritratti,famiglia,flora,animali,varie ed eventuali....ecc..
gestire i voti "stellette"ed eventualemente le classiche etichette colorate.
Però lo vorrei fare senza scomporre le mi e cartelle che uso da parecchi anni e quindi mi giro all'interno molto bene.
Quindi fare la ricerca attraverso i vari filtri su più cartelle.Eventualmente potrebbe essere comodo poter fare la ricerca x dati exif.

Ovviamente vorrei anche spebdere il menoo possibile.Qulche consiglio specifico magari in italiano ? grazie.gif
Expression media ho sentito che e molto buono però e un pò caro.(Esiste x win?)

Saluti Fabio
Massimo.Novi
QUOTE(cunta @ Nov 2 2010, 10:42 AM) *
...Però lo vorrei fare senza scomporre le mi e cartelle che uso da parecchi anni e quindi mi giro all'interno molto bene...
Quindi fare la ricerca attraverso i vari filtri su più cartelle.Eventualmente potrebbe essere comodo poter fare la ricerca x dati exif.


Se tutte le immagini sono online si può fare con un comune browser che prevede la ricerca per filtro tipo Bridge (ma occorre avere Photoshop). Ma credo che non conservi tutte le immagini semrpe online sul disco.

Credo che Picasa, ACDSee facciano ricerche similari.

Se invece usi un software come EM2 devi abituarti a scomporre le cose usando principalmente i dati IPTC e le parole chiave. Dipende da come sei organizzato ora. Se le cartelle contengono solod ate ed eventi, la cosa è indolore (abbastanza) se invece le usi per separare generi e soggetti, allora il sistema va rivisto perchè inadatto all'archiviazione digitale.

EM2 non cerca su tutti gli EXIF (come obiettivo, lunghezza focale ecc.) anche se ho creato un'estensione che lo fa (per Windows). Cerca invece sugli IPTC, che sono i campi standard che vengono usati per l'archiviazione digitale.

QUOTE(cunta @ Nov 2 2010, 10:42 AM) *
Ovviamente vorrei anche spebdere il menoo possibile.Qulche consiglio specifico magari in italiano ?
Expression media ho sentito che e molto buono però e un pò caro.(Esiste x win?)


EM è anche in italiano ed esiste per Windows e Mac. Per gli altri devi vedere caso per caso ma credo che in linea di massima siano quasi tutti disponibili in italiano.

IDImager è un vero DAM, costa meno, nella versione base, di EM2 ed è buono. Solo per Windows e quindi è adatto al tuo caso.

Esiste anche un software per Windows chiamato CDWinder che cataloga immagini anche senza averle online e consente ricerche. Non è un DAM vero e proprio ma almeno puoi cercarci i dati.

Massimo
cunta
Sto scaricando la versione prova di idimager la posso provare x 30 giorni in italiano.ùù

grazie.gif ancora magari farò sapere la mia opinione.
Eventualmente la versione costa 82$

Fabio
daniele.littlebridge
QUOTE(manovi @ Nov 2 2010, 09:40 AM)
Se usi un solo catalogo da risincronizzare tra fisso e portatile, ti consiglio di esportare il catalogo su HD portatile dopo ciascuna modifica e risincronizzare le modifiche sui cataloghi dei due dischi fissi.


Ringrazio, hai chiarito un punto che credevo aver ben chiaro… rolleyes.gif

Thank’s..!!


daniele
zal
Grazie manovi, ottime spiegazioni smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.