Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nosxx10
Visto il tempo invernale che ha investito da un pò di tempo la nostra bella Italia, pensavo, perchè non ricordare il sole ??
Inizio io con delle foto scattate questa estate!!!

La prima serie è formata da foto scattate in Abruzzo.

Pescara

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.4 MB


Alba Adriatica e dintorni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 248.4 KB


Calabria alta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 185.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 421.5 KB


Taranto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 776.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Ora tocca a voi .....
Fabrizio9972
Ciao Nosxx10, mi sà che ne hai postate un pò troppe , solitamente 2 o 3 sono il numero giusto perchè così faciliti il commento a chi le vede.

Comunque ti dico la mia, sempre in modo costruttivo sperando che non te la prendi, hehe:

N1: L'ombrellone grigio e la parte tagiata in basso disturbano molto e purtroppo domina un senso di confusione, normale in spiaggia ma in questi casi penso sia meglio focalizzarsi su un particolare o almeno contestualizzare un soggetto cercando di limitare il disordine classico di una spiaggia

N2: La luce non ti ha aiutato molto e mi disturba un pò la vignettatura negli angoli, per quanto riguarda la compo l'orizzonte quasi centrale non stà bene e sia una parte di cielo che di mare sembrano superflui e a mio parere non aggiungono molto allo scatto, meglio con un taglio più panoramico secondo me.

M.3: Vale il discorso della prima, la confusione domina e il taglio verticale non mi piace perchè quella spiaggia vuota in basso non aggiunge niente allo scatto, se ci fosse stato qualcosa in primo piano invece avrebbe dato più profondità allo scatto.

N.4:Carina, anche qui hai però l'orizzonte al centro, taglierei la parte di sabbia in basso in modo da far coincidere la parte dove inizia la sabbia più chiara a sx con l'angolo sx e idem a dx col mare, in questo modo non avresti più l'orizzonte centrale e lo scatto migliorerebbe ulteriormente.Lavorerei poi sul cielo per scurirlo e renderlo + cupo.

N.5:Carina anche se penso che la messa a fuoco non sia perfetta

N.6:In questa foto avevi il riflesso dell'uomo sul surf e solitamente lo si sfrutta, invece lo hai tagliato.Se poi quando fai foto simili lasci un pò di spazio attorno al soggetto rendi il tutto + godibile, solitamente è meglio lasciarlo nella direzione verso la quale il soggetto si muove o nel caso ci sia una scia è utile riprendere anche quella per dare il senso di movimento.

N.7 & 8: sempre orizzonte centrale, hai la tendenza a piazzarlo lì, solitamente lo si sfrutta quando si vuole evidenziare un riflesso o quando hai un primo piano in basso e un cielo che non puoi perdere in alto per la sua bellezza, in questi casi allora si può benissimo andare contro la regola ma in queste situazioni ci stà benissimo il taglio con meno cielo visto che era anonimo.Non dico che devono per forza esserci 2/3 di uno e 11 dell'altro ma che solitamente questa composizione favorisce sempre la bellezza della foto.

N.9: Bravo a far partire la parte costruita sulla dx dall'angolo del frame, forse avrebbe reso meglio con la messa a fuoco sule parti costruite e lo sfocato sulla griglia.

Magari stai pensando "mamma mia che stroncatura", non vederla così, se solo correggi il problema dell'orizzonte centrale le foto cambiano di molto, poi se scatti in ore migliori (alba e tramonto e l'ora prima o dopo) la luce favorevole cambia totalmente la situazione, poi la spiaggia non è proprio facile da fotografare perchè evitare il senso di disordine non è per niente facile.

Ciao,
Fabrizio
nosxx10
ciao fabrizio,
ti ringrazio per i commenti e i suggerimenti, ma il mio scopo era quello di far postare a tutti delle foto ricordo di questa estate!!
Però non sono riuscito nel mio intento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.