Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vito ippolito
Salve chiedo un consiglio a voi sicuramente piu esperti di me, possiedo una D90 con l'ottica Nikon 18-105 Vr, la lente in questione monta dei filtri da 67 mm.
Ho trovato un riduttore che mi consenta di montare dei filtri da 52 mm, la domanda è non è che mi crea vignettatura a 18 mm o altre focali...
Grazie anticipatamente del suggerimento..
Buona luce a tutti
fedebobo
Si, è sicuro che avrai vignettatura. E non solo a 18mm......
Enrico_Luzi
è normalissimo.
casomai dovresti fare il contrario.
le opzioni sono 2.
o prendi il filtro circolare del diametro del tuo obiettivo oppure vai su filtri a lastra tipo cokin che utilizzeresti su qualsiasi obiettivo giustamente comprando a pochi euro l'anello del diametro che ti serve
mav155
Mi aggancio al topic per chiedere se il montare dei filtri da 77 sulle lenti con attacco da 67 (tramite adattatore) crea lo stesso effetto. Penso che ciò si verifichi solo nel caso opposto (filtri più piccoli su lenti con attacco più grande) però chiedo per sicurezza.

Alessio
fedebobo
QUOTE(mav155 @ Oct 30 2010, 11:03 AM) *
Mi aggancio al topic per chiedere se il montare dei filtri da 77 sulle lenti con attacco da 67 (tramite adattatore) crea lo stesso effetto. Penso che ciò si verifichi solo nel caso opposto (filtri più piccoli su lenti con attacco più grande) però chiedo per sicurezza.

Alessio


Esatto, l'unica controindicazione sarà che non potrai usare il paraluce.
Paolo Rabini
QUOTE(mav155 @ Oct 30 2010, 11:03 AM) *
Mi aggancio al topic per chiedere se il montare dei filtri da 77 sulle lenti con attacco da 67 (tramite adattatore) crea lo stesso effetto. Penso che ciò si verifichi solo nel caso opposto (filtri più piccoli su lenti con attacco più grande) però chiedo per sicurezza.

Alessio


E' proprio la scelta da fare se si vuole comprare un solo filtro adatto all'obiettivo di maggiore diametro ed usarlo anche sugli altri, evitando di comprare un filtro per ciascun tipo di obiettivo.

Paolo
umbertomonno
QUOTE(vito ippolito @ Oct 30 2010, 09:33 AM) *
Salve chiedo un consiglio a voi sicuramente piu esperti di me, possiedo una D90 con l'ottica Nikon 18-105 Vr, la lente in questione monta dei filtri da 67 mm.
Ho trovato un riduttore che mi consenta di montare dei filtri da 52 mm, la domanda è non è che mi crea vignettatura a 18 mm o altre focali...
Grazie anticipatamente del suggerimento..
Buona luce a tutti

Ciao,
la soluzione più idonea potrebbe essere quella di usare (mi sembra che sia già stata suggerita sopra) filtri Cokin nel tipo P costituiti da lastrine ottiche che vengono montate sull'obiettivo con un adattatore dotato di guide dove si inseriscono le lastrine.
Il tipo P è quello che accetta le lastrine più grandi e, quindi, è in grado di essere montato su quasi tutte le ottiche.
Il contro è che la montatura non è proprio di dimensioni contenute.
1berto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.