Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
GennaroVerolla
salve mi farebbe piacere sapere chi di voi utilizza la propria fotocamera calibrata con colorchecker e lightroom, prima di effettuare l'acquisto della tavoletta con i 24 colori mi piacerebbe avere esperienze in merito.

grazie
Giorgio Baruffi
beh, io il passport lo utilizzo eccome, per ora non con LR (mi ci sto applicando) ma anche con NX è uno spettacolo sistemare il wb e/o i colori con lo scatto alla tavoletta...
maxiclimb
Giorgio, credo che Gennaro intendesse la creazione di un profilo specifico per la propria fotocamera utilizzando il colorchecker come target di riferimento (calibrazione, anche se in realtà si tratta più esattamente di profilazione).

Io la uso e ne sono ampiamente soddisfatto, il profilo ottenuto mi soddifa assai più dell'Adobe Standard che invece non gradivo molto.
Anche altri amici del forum la utilizzano, e sono tutti soddifatti a quanto ne so. smile.gif
GennaroVerolla
grazie, in effetti e' profilazione, sorry

ma come vi regolate cioe' create un profilo unico con le due luminanze oppure di volta in volta ne create uno nuovo per la sessione in corso?

maxiclimb
NO, ho creato il profilo con i due scatti a 2850k e 6500k.
Tra l'altro ho usato il software Adobe Profile Editor (gratuito e scaricabile sul sito) perchè il risultato mi soddifa di più rispetto a quello della Passport.

Il profilo specifico per una illuminazione ha senso solo in studio quando si realizzano diverse foto con identica illuminazione perfettamente costante (un catalogo per esempio) o quando sia richiesta una fedeltà assoluta (es. riproduzione di un quadro)
GennaroVerolla
QUOTE(maxiclimb @ Oct 30 2010, 03:03 PM) *
NO, ho creato il profilo con i due scatti a 2850k e 6500k.
Tra l'altro ho usato il software Adobe Profile Editor (gratuito e scaricabile sul sito) perchè il risultato mi soddifa di più rispetto a quello della Passport.


grazie, qual'e' la colorchecker da acquistare volendo tralasciare il discorso passport? se non erro ce ne sono una grande ed una piccola.
maxiclimb
Direi quella A4 con 24 colori....
Io comunque ho la passport.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.