Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
supersonic
Salve a tutti, oggi mi sono accorto di un problema con la mia D 3000. La questione è la seguente, spero di essere chiaro: quando inquadro, sulla griglia che rappresenta gli undici punti di messa a fuoco, compare tipo un granello di sporcizia sotto il punto di messa a fuoco più a destra della griglia. In principio credevo fosse un pelo di polvere, ho smontato l' obiettivo, pulito lo specchio, ma niente, è come se questo granello fosse attaccato al supporto dove sono visualizzati i punti di messa a fuoco. Spero non sia niente di grave, cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo dei vostri consigli.
Ciao.
fedebobo
Nulla.
Quando sarà il momento di pulire anche il sensore, allora interverrei con una bella soffiata con la peretta sullo schermo di messa a fuoco.

Saluti
Roberto
supersonic
Grazie Roby per il passaggio, volevo aggiungere che il difetto non inficia sugli scatti in quanto il granello non crea disturbo alla foto. Di questo sono rimasto perplesso ma "felice" in quanto non dovrò intervenire tempestivamente per apportare una adeguata pulizia.
Ciao.
t_raffaele
QUOTE(supersonic @ Oct 29 2010, 04:43 PM) *
Salve a tutti, oggi mi sono accorto di un problema con la mia D 3000. La questione è la seguente, spero di essere chiaro: quando inquadro, sulla griglia che rappresenta gli undici punti di messa a fuoco, compare tipo un granello di sporcizia sotto il punto di messa a fuoco più a destra della griglia. In principio credevo fosse un pelo di polvere, ho smontato l' obiettivo, pulito lo specchio, ma niente, è come se questo granello fosse attaccato al supporto dove sono visualizzati i punti di messa a fuoco. Spero non sia niente di grave, cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo dei vostri consigli.
Ciao.


Nulla di grave..i peli sullo stomaco,sono peggiori.Si tratta solo di un granello di polvere sopra al vetro smerigliato di Mf,o meglio..lente di fresnel.(sono quei granelli che possono andare via come sono arrivati,cioè non prorio..nel senso che possono andar via dalla lente di fresnel x attaccarsi poi sullo specchio,o peggio sul sensore.Conviverci è la risposta giusta.Attento a non farti prendera dalla voglia di pulirlo,con cartine o panni vari,non faresti altro che peggiorare la situazione.L'unica cosa che puoi fare,è qualla di soffiargli su con una peretta.(togliendo eventuale pennellino).

Ciao

Raffaele
supersonic
Purtroppo la voglia mi ha sopraffatto!!!! Beh, ho provato a soffiare ma niente di fatto, ho provato poi con un..... cotton fioc..... ma niente, poi.... mi sono fermato ed ho cominciato a scrivere sul forum. Spero di non aver fatto danni, ora la batteria è in carica e non posso verificare, di certo è che non sono andato giù pesante con cartine o roba varia; non mi spiego come mai possa essere finito proprio lì.
Grazie del consiglio, alla prossima, ciao.
CVCPhoto
QUOTE(supersonic @ Oct 29 2010, 04:43 PM) *
Salve a tutti, oggi mi sono accorto di un problema con la mia D 3000. La questione è la seguente, spero di essere chiaro: quando inquadro, sulla griglia che rappresenta gli undici punti di messa a fuoco, compare tipo un granello di sporcizia sotto il punto di messa a fuoco più a destra della griglia. In principio credevo fosse un pelo di polvere, ho smontato l' obiettivo, pulito lo specchio, ma niente, è come se questo granello fosse attaccato al supporto dove sono visualizzati i punti di messa a fuoco. Spero non sia niente di grave, cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo dei vostri consigli.
Ciao.


E' inequivocabilmente dello sporco depositatosi sulla superficie del vetrino di messa a fuoco. Lascialo stare se non ti dà proprio fastidio.

Saluti

Carlo
ikond700
Ciao..scusate per l intrusione|!!anche io ho riscontrato il tuo problema, solo che è sotto al monitor posteriore della mia D700 e mi da un parecchio fastidio!! dite che si puo' rimuovere? come ha fatto a finire un granelllo di sporcizia sotto al monitor??

grazie.gif
umbertomonno
QUOTE(Stefanodivers @ Oct 29 2010, 09:09 PM) *
Ciao..scusate per l intrusione|!!anche io ho riscontrato il tuo problema, solo che è sotto al monitor posteriore della mia D700 e mi da un parecchio fastidio!! dite che si puo' rimuovere? come ha fatto a finire un granelllo di sporcizia sotto al monitor??

grazie.gif

Ciao,
la polvere è in ogni dove e predilige l'interno delle nostre amate reflex senza fare differenze tra quelle a 6, 8 ,12 ...MP.
Possiamo solo fare in modo da limitarne l'ingresso prestando attenzione, per es, durante il cambio dell'ottica o altre operazioni che implichino l'accesso alle parti interne.
Il problema è che più ci si affanna a toglierla e più, la polvere, va a depositarsi negli angoli più difficili da raggiungere.
Insomma bisogna imparare a conviverci ed effettuare le necessarie pulizie solo quando non è possibile rinviarle oltre pena ritrovarsi con 4 pelucchi nel mirino in luogo dell'uno avvistato.
1berto
PS lo schermo di MaF è uno dei più rognosi perchè è zigrinato e, se non asportabile, risulta quasi impossibile rimuovere la sporcizia. Non provare a puliro con i liquidi di qualsiasi tipo, piuttosto potrebbe essere utile un minuscolo pennellino, ma fai sempre molta attenzione si fa presto a fare danni.
t_raffaele

Rispondo a Stefanodivers

Non è detto che ci sia finito,poteva essere già all'interno,la lega di magnesio,con cui è costruito ll corpo della D700,potrebbe avere lasciato andare, qualche piccolissima sbavatura di metallo.
Puo capitare anche con le ottiche,è fastidioso ma può capitare.
Non credo sia un grosso problema,inizialmente l'occhio ti cadrà sempre sul quell'innoquo granello di non so che...poi vedrai che passato il periodo di "rodaggio"della macchina,non ci baderai quasi più.
Non ci pensare,se tra qualche tempo deciderai di mandare la macchina x una revisione,la farai pulire.

Dormi tranquillo,ci sono problemi piu seri.....

Un saluto

Raffaele
CVCPhoto
QUOTE(Stefanodivers @ Oct 29 2010, 09:09 PM) *
Ciao..scusate per l intrusione|!!anche io ho riscontrato il tuo problema, solo che è sotto al monitor posteriore della mia D700 e mi da un parecchio fastidio!! dite che si puo' rimuovere? come ha fatto a finire un granelllo di sporcizia sotto al monitor??

grazie.gif


Se è polvere al di sotto della protezione del display sul dorso macchina, prova con un lembo di un maglione di lana, meglio se misto sintetico. Prima strofinalo energicamente su un pezzo di plastica qualsiasi o sullo stelo di una Bic. Poi lo appoggi sul display e con movimenti lenti dal centro verso il bordo cerchi di 'accompagnare' il granellino di polvere verso l'esterno. Successivamente con una goccia di spray antistatico su un panno morbido passi sul display per neutralizzare la corrente elettrostatica. Spesso questo metodo funziona, sperimentato sui display dei telefonini.

Non funzionasse? Tienilo lì, non pesa troppo! messicano.gif Alla prima occasione di revisione della macchina lo segnali e te lo sistemano.

Saluti

Carlo
ikond700
Grazie mille a tutti...ho gia' provato a pulirlo ma è propio sotto al display,cmq seguiro' il vostro consiglio e appena dovro' mandarla in nital (spero il piu0 lontano pissibile),lo faro' pulire.
Sotto il copri lcd mi consigliate di aggiungerci una pellicole protettiva?Ogni tanto il display della maf lo pulisco con un panno in microfibra leggermente inumidito e cn una passata torna nuovo!!

Grazie di nuovo,per fotyuna che ci sono gli esperti!! texano.gif


Saluti
supersonic
Grazie a tutti, cercherò di pazientare e di "sopportare" questo pelucchio che infastidisce non poco il mio hobby.
Ciao.
CVCPhoto
QUOTE(supersonic @ Oct 30 2010, 05:01 PM) *
Grazie a tutti, cercherò di pazientare e di "sopportare" questo pelucchio che infastidisce non poco il mio hobby.
Ciao.


Dai sù, non farci caso... allunga lo sguardo ottimizza la composizione e scatta! ;-))

Quando avrai un pò di sporcizia anche sul sensore, la invii all'assistenza e ti torna nuova.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.