Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mario76
Ciao a Tutti,
Apro questo 3d per discutere con tutti voi delle possibili cause di questo fenomeno incredibile che mi è capitato questa sera, ritirando un rullo di negative.

La storia inizia il sabato precedenre dove, invitato ad una festa, mi presento con F80 e 28-105
L'intenzione è quella di fare quelle 10 foto ricordo alla festeggaita mentre taglia la torta di compleanno: nessuna pretesa artistica. smile.gif
Non voglio pensare a nulla, percui metto la macchina in P, alzo il flash incorporato, rullo da 100 iso 36 pose marca fuji e scatto, scatto scatto... fino a che il contatore non indica 36... metto via la macchina (con il rullo dentro) e lo riavvolgo volontariamente il giorno dopo.

Qui viene il bello: la pellicola sviluppata non contiene immagini. Solo la "coda" che spunta dal caricatore è nera e poi qualche alone sul fotogramma 00 che probabilmente è un po' di luce presa durante il caricamento.
Per il resto la pellicola è esattamente trasparente, non impressionata.
Ma neppure un puntino!!! ohmy.gif
Niente di niente, come se avessi portato a sviluppare un rullo ancora chiuso nella scatola.

Oggi ho provato la macchina con l'obiettivo montato: il diaframma si muove, lo specchio è ok, l'otturatore si apre e si chiude (almeno ad 1/125, che è l'unico tempo al quale la F80 scatta con il dorso aperto).

Aiutatemi a capire cosa posso aver combinato. blink.gif

oggi ho fatto un rullo di prove ma fino a dopo domani non avrò notizie! che ansia unsure.gif

P.s. il tappo ricordo di averlo tolto, anche la birra alla festa scorreva a fiumi! wink.gif

grazie.gif

Ciao

Mario
_Simone_
hai levato il tappo?
tra l'altro 100 sn un po' pokini...
Mario76
QUOTE(simoisef @ Jul 20 2005, 10:30 PM)
hai levato il tappo?
tra l'altro 100 sn un po' pokini...
*


smile.gif
Il dubbio è venuto anche a me... ma al momento delle foto non avevo ancora bevuto abbastanza birra da scattare delle foto senza curarmi del fatto che il mirino potesse essere completamente nero biggrin.gif

Si, 100 iso erano pochi per la circostanza, ma al chiuso e a breve distanza ho pensato che sarebbero potuti bastare.

E poi sono genovese wink.gif ... il 100 è quello che costa meno smile.gif


Vista l'ora: Buona notte

Ciao

Mario

oesse
forse non era agganciata bene

.oesse.
ciro207
Possibile non fosse agganciata bene e che quindi non si sia mai mossa di posizione?
Non ho scattato molto a pellicola nella mia vita, però la butto lì... wink.gif
Pegaso
La belinata ( cool.gif ) è chiara ed evidente ... la pellicola non era ben agganciata.
Se non avessi detto tu che a 36 hai volontariamente riavvolto il rullino il dubbio ci sarebbe, ma hai confessato, ... quindi !!!
Il contapose si azzera quando apri il dorso e finché non lo riapri, continua ad incrementare le pose seguendo l'otturatore, non la pellicola...

Ne ho fatte anche io belinate come questa, ma almeno io ho scattato + di 43 foto con un rullino da 36 blink.gif ... laugh.gif laugh.gif !!!!
Ciappà lì, chi è + Genovese ?!?!? wink.gif

Quando carichi un rullino è sempre meglio esagerare con la pellicola tirata fuori piuttosto che avere le braccine corte.
Se è troppa rischia di incastrarsi e la macchina si blocca, ma a quel punto apri e risistemi tutto, bruciando al limite un paio di fotogrammi.
Se è poca è molto difficile accorgersi se ha veramente preso (se non "origliando" quando la carichi ...) e rischi di perdere un mare di scatti...

Ti auguro solo non ti venga la sindrome da "rullino non caricato", ne andrebbe dei tuoi risultati ...

Ciao wink.gif
Angelo
zico53
Posso portare la mia piccola esperienza in materia:

Qualche anno fà venne a giocare a Palermo la Roma, essendo io innamorato di Totti decido che gli voglio scaricare un rullino di foto. Vado allo stadio all'apertura dei cancelli per appostarmi al meglio, aspetto due ore due che le squadre scendano in campo, al momento fatidico inizio la raffica; lo riprendo in tutti i modi possibili e vado a casa tutto contento. Porto il rullino a sviluppare e stampare, aspetto i due tremendi giorni canonici. Al momento del ritiro sorpresa!!!! il rullino era vuoto. Disperazione!!!!!! e quando lo vedo un altra volta Totti?
__Claudio__
C'è qualcosa che non mi torna hmmm.gif sulla mia macchina (F70) se la pellicola non aggancia la macchina da ERR e non scatta, penso che la F80 abbia funzione analoga. Prima di dire la mia vorrei sapere se sulla pellicola compaiono almeno i numeri dei fotogrammi. Se mancassero anche questi sarebbe la prova che la pellicola, per un qualsiasi errore sia passata prima dal fissaggio e POI nello sviluppo.
-missing
Esatto, Claudio. Anche la F80 funziona allo stesso modo. No film, no click.
serpet
Ahi ahi ahi!!! ohmy.gif

Pellicola agganciata male?? Anche se è un po' strano, sembra la spiegazione più plausibile.

Io conosco un tale (ehm... uno a caso... biggrin.gif ) che ha scattato un paio di rullini, li ha riposti nella scatolina apposita e poi dopo qualche giorno li ha portati a sviluppare Sorpresa: uno dei rullini era completamente non impresso, come nel tuo caso.
Sai cosa era successo?
.
.
.
Aveva portato a sviluppare un rullino nuovo mellow.gif huh.gif
Quello scattato era rimasto nella borsina biggrin.gif tongue.gif

Fai un controllo anche te wink.gif

Sergio
Pegaso
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 21 2005, 09:05 AM)
C'è qualcosa che non mi torna hmmm.gif  sulla mia macchina (F70) se la pellicola non aggancia la macchina da ERR e non scatta, penso che la F80 abbia funzione analoga. Prima di dire la mia vorrei sapere se sulla pellicola compaiono almeno i numeri dei fotogrammi. Se mancassero anche questi sarebbe la prova che la pellicola, per un qualsiasi errore sia passata prima dal fissaggio e POI nello sviluppo.
*


hmmm.gif ... che sia io ad aver detto una castoneria ?!?!
Se è così me ne scuso guru.gif
In effetti anche l'F100 si arrabbia e dà ERR se la pellicola non va a dovere, mentre i problemi accennati li ho avuti con l'F50 ...

Non so dove stia l'F80 .. al limite Mario può fare una prova ...

Sorry unsure.gif

Angelo
Mario76
Per prima cosa grazie a tutti voi per la disponibilità!

La pellicola non agganciata è stata la prima diagnosi, anche del gestore del laboratorio che mi ha reso la pellicola "vuota".

Però mi chiedo, la F80 legge la perforatura della pellicola con un sensore IR... possibile che tale sensore si lasci ingannare così facilmente?
Inoltre ricordo che una volta caricai male la pellicola e non succese nulla, nel senso che il contapose non era avanzato e il motore non aveva trascinato nulla.
Sull'avanzamento del contapose poi sono assolutamente certo: ricordo di aver fatto una prima serie di scatti e aver guardato (9) poi altre foto (e segnava 23) e mi sono fermato quando segnava 36.

Ora resta da capire se il contapose della F80 può avanzare anche con la pellicola agganciata male o solo in parte...

Un altro passo: la pellicola mi sembra sviluppata correttamente.
Si vedono la marca e gli iso scritti in alto e i trattini ed i numeri delle pose in basso. La coda della pellicola (negatva) esposta alla luce durante il caricamento è nera (sul negativo) e tutto il resto è trasparente.

Uno scambio di rullo potrebbe essere possibile, ma se avessi invertito i rulli allora avrei dovuto trovare nella borsa un rullo senza coda. unsure.gif

Se lo avesse scambiato il lab... hmmm.gif sarebbe molto strano anche se non mi sento di dire con certezza matematica "impossibile".

Domani vedrò il risultato del rullo di prova che ho fatto e vi saprò dire se è andato tutto bene.
Ma visto che sono un pazzo masochista ho riavvolto anche questo rullo al 21 fotogramma senza attendere lo "strappo finale" del motore che cerca di caricare l'ultima foto.
In questo modo avrei già potuto capire se la pellicola avanza oppure no! ohmy.gif

Bhè, mi sta proprio bene! Fulmine.gif
Così passo un'altra notte insonne a pensare alla mia F80 cerotto.gif

grazie.gif

Buona notte

Mario


__Claudio__
Se i numeri dei fotogrammi e il tipo di pellicola appaiono credo proprio che lo scambio di pellicola sia un evento da non scartare.
_Simone_
a questo punto voto l'opzione scambio di pellicola, un tuo concittadino con qualche birra in + in corpo si è dimenticato di levare il tappo, combinazione si è ritrovato delle foto di una festa a cui non ha partecipato, se l'effetto birra è svanito se ne dovrebbe accorgere e riportare le foto al lab...
Mario76
QUOTE
a questo punto voto l'opzione scambio di pellicola [...]
e riportare le foto al lab...


Se anche avessi "perso" le foto della festa poco male... l'importante è escludere un guasto alla F80 wink.gif

Ancora una curiosità (e confesso di non averci mai fatto caso):
I numeri (e marca) della pellicola sono visibili solo dopo lo sviluppo?

Perché io ho altri rulli nuovi della stessa marca e tipo di quello usato alla festa... così potrei controllare se le sigle coincidono con il rullo "vuoto".
Cero ho già controllato la sensibilità, la marca e la lughezza ma le varie altre sigle non le ho prese in considerazione.

Certo che un fuji 100 iso 36 pose non è certo una pellicola difficile da trovare in giro... smile.gif

Ciao a Tutti

Mario
__Claudio__
QUOTE(Mario76 @ Jul 22 2005, 11:09 AM)


Ancora una curiosità (e confesso di non averci mai fatto caso):
I numeri (e marca) della pellicola sono visibili solo dopo lo sviluppo?



Sì, sono preimpressionati in fabbrica
Mario76
Buona sera a tutti.
Come promesso ecco la conclusione della telenovela!

Questa sera appena metto piede nel laboratorio il tecnico (che è anche uno dei proprietari della struttura) mi viene in contro con le gli occhi bassi bassi....

Bhè avete già capito, vero?!? wink.gif

Il tipo del lab mi viene in contro e mi dice: "devo farle vedere una cosa" e srotola una pellicola da 36 pose, fuji, 100 iso... con le mie foto! smile.gif

Dopo il primo attimo di gioia lo avrei strozzato! tongue.gif

Mi ha porto 1000 scuse e mi ha spiegato che si è trattato di un incidente... sulla cui dinamica non ho voluto indagare.

Sono contento di aver recuperato le foto (sopratto per non dover fare una brutta figura con la ragazza del compleanno! wink.gif rolleyes.gif ) ma più di tutto sono più sereno perché ora so che la mia F80 non ha nessun problema smile.gif

E dire che proprio non ci volevo credere ad uno scambio di rulli cerotto.gif

Grazie a tutti voi.
grazie.gif

Mario
Mario76
[/quote]

Sì, sono preimpressionati in fabbrica
*

[/quote]
Ho imparato un'altra piccola cosa smile.gif

grazie.gif

Mario
zico53
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 21 2005, 09:05 AM)
C'è qualcosa che non mi torna hmmm.gif  sulla mia macchina (F70) se la pellicola non aggancia la macchina da ERR e non scatta, penso che la F80 abbia funzione analoga. Prima di dire la mia vorrei sapere se sulla pellicola compaiono almeno i numeri dei fotogrammi. Se mancassero anche questi sarebbe la prova che la pellicola, per un qualsiasi errore sia passata prima dal fissaggio e POI nello sviluppo.
*




La mia esperienza è riferita alla F60; ti posso assicurare che mi ha fatto tutti e trentasei scatti e non mi ha dato nessun segnale di errore. Io ero strasicuro di avere fatto le foto, altro non so se non che Totti non l'ho proprio visto mad.gif
buzz
tutto è bene quel che finisce bene!
Cambierai lab?
__Claudio__
QUOTE(zico51 @ Jul 22 2005, 11:48 PM)

La mia esperienza è riferita alla F60; ti posso assicurare che mi ha fatto tutti e trentasei scatti e non mi ha dato nessun segnale di errore. Io ero strasicuro di avere fatto le foto, altro non so se non che Totti non l'ho proprio visto mad.gif
*



Allora non è che ti sia perso molto... laugh.gif
Michele Festa
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 23 2005, 10:00 AM)
QUOTE(zico51 @ Jul 22 2005, 11:48 PM)

La mia esperienza è riferita alla F60; ti posso assicurare che mi ha fatto tutti e trentasei scatti e non mi ha dato nessun segnale di errore. Io ero strasicuro di avere fatto le foto, altro non so se non che Totti non l'ho proprio visto mad.gif
*



Allora non è che ti sia perso molto... laugh.gif
*


Allora facciamo due conti, Sei romano, non ti piace totti, Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif Ho capito, sei laziale!! messicano.gif
Salutoni
Michele
__Claudio__
QUOTE(Michele Festa @ Jul 23 2005, 11:31 AM)

Allora facciamo due conti, Sei romano, non ti piace totti,  Lampadina.gif  Lampadina.gif  Lampadina.gif  Ho capito, sei laziale!! messicano.gif
Salutoni
Michele
*



ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif Fulmine.gif Sono romano e romanista. Ma a Totti ho sempre preferito le sue accompagnatrici... laugh.gif
Michele Festa
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 23 2005, 10:36 AM)
QUOTE(Michele Festa @ Jul 23 2005, 11:31 AM)

Allora facciamo due conti, Sei romano, non ti piace totti,  Lampadina.gif  Lampadina.gif  Lampadina.gif  Ho capito, sei laziale!! messicano.gif
Salutoni
Michele
*



ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif Fulmine.gif Sono romano e romanista. Ma a Totti ho sempre preferito le sue accompagnatrici... laugh.gif
*


Pure io! laugh.gif

Michele
-missing
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 23 2005, 10:36 AM)
Sono romano e romanista. Ma a Totti ho sempre preferito le sue accompagnatrici...

E ce credo...
sergiobutta
Ritornando al cuore della discussine, alla quale ha partecipato con fervore anche Pegaso. La pellicola, la pellicola ... Lo sapete che i sensori delle digitali non sisganciano nè si scambiano ? biggrin.gif
Mario76
QUOTE
Cambierai lab?

In effetti il tecnico del lab mi ha fatto prendere un bello spavento!
Si tratta comunque di un laboratorio professionale, uno dei più quotati a GE, che lavora con molti fotografi di matrimoni e cose del genere.

Credo che concederò al lab ancora una possibilità. wink.gif


QUOTE
Lo sapete che i sensori delle digitali non si sganciano nè si scambiano ?


Mi sembra di aver sentito qualcosa del genere hmmm.gif

Però a volte cadono dalle tasche le carte di memoria! tongue.gif
smile.gif
Ciao a Tutti

Grazie

Mario
__Claudio__
QUOTE(sergiobutta @ Jul 23 2005, 01:57 PM)
Ritornando al cuore della discussine, alla quale ha partecipato con fervore anche Pegaso. La pellicola, la pellicola ... Lo sapete che i sensori delle digitali non sisganciano nè si scambiano ? biggrin.gif
*



No, questo non lo sapevo ohmy.gif ... biggrin.gif
Però si bruciano...e le carte si cancellano...e quando si cancella una di quelle non perdi solo 36 foto. cerotto.gif
sergiobutta
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 25 2005, 08:58 AM)
QUOTE(sergiobutta @ Jul 23 2005, 01:57 PM)
Ritornando al cuore della discussine, alla quale ha partecipato con fervore anche Pegaso. La pellicola, la pellicola ... Lo sapete che i sensori delle digitali non sisganciano nè si scambiano ? biggrin.gif
*



No, questo non lo sapevo ohmy.gif ... biggrin.gif
Però si bruciano...e le carte si cancellano...e quando si cancella una di quelle non perdi solo 36 foto. cerotto.gif
*


Sei cattivo, acido ed arrogante !! tongue.gif
__Claudio__
QUOTE(sergiobutta @ Jul 25 2005, 10:12 AM)

Sei cattivo, acido ed arrogante !! tongue.gif
*



E' bello avere degli amici sinceri! laugh.gif guru.gif
nikk
Tutto è bene quel che finisce bene.... biggrin.gif

La F80, come la mia meno blasonata F65, non permette di scattare senza che il rullino sia agganciato.
Queste cose accadono con le manuali come la FM2 dove si, il contapose si azzera e comincia a segnare gli scatti, ma il fotografo attento (e senza cerveza in corpo messicano.gif ), si accorge che non gira il manettino di riavvolgimento, ogni volta che aziona la leva di carica.... rolleyes.gif il che significa che la pellicola non è agganciata!
Con le F60 e F50 non so. blink.gif
Durante il racconto (che pathos! ph34r.gif ) quando hai detto che hai notato la progressione del contapose, ho pensato subito che doveva essere un'altra la causa..... sarebbe interessante, la prossima volta che andrai, fartio raccontare cosa diavolo avevano combinato. Così, a scopo statistico..... hmmm.gif

Ciao laugh.gif
zico53
QUOTE(sergiobutta @ Jul 23 2005, 01:57 PM)
Ritornando al cuore della discussine, alla quale ha partecipato con fervore anche Pegaso. La pellicola, la pellicola ... Lo sapete che i sensori delle digitali non sisganciano nè si scambiano ? biggrin.gif
*





Si io adesso lo so!!!


p.s. Totti da quel giorno mi sta antipatico, poi dopo il matrimonio del secolo non ne parliamo.
Pegaso
QUOTE(sergiobutta @ Jul 25 2005, 10:12 AM)
Sei cattivo, acido ed arrogante !! tongue.gif
*


Se devi dirle, dille tutte: Claudio è anche intelligente, sincero (=non dice bugie) ed edotto ... e sa anche parlare un scacco di lingue ... anche di quelle più astruse ... e ha fatto un master di Nikonese cool.gif !!!

Caro Marietto,
sono felice per la lieta conclusione e mi scuso ancora per averti "incolpato" al volo: quando verrò a mangiarmi un po' di focaccia ti porterò un rullino di Velvia (non impressionato tongue.gif ) come risarcimento ...

Se il Lab si è scusato fai bene a dargli una seconda chance ... non è da tutti ..

Ciao wink.gif
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.