Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
itrichi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 806.4 KB

un addio al Tokina 11-16 col quale mai amore nacque purtroppo, colpa della mia incapacità di capirlo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 425 KB
itrichi
e con la terza ho deciso che fosse ora di andare a dormire

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 972.4 KB

e vendere il Tokina laugh.gif
claudioorlando
Complimeti. Le foto sono splendide. Prima e terza in particolar modo.
itrichi
sinceramente pensavo facessero talmente cah@re che non sapessero come dirmelo in modo gentile, grazie laugh.gif
Mitia
complessivamente la prima è la migliore dove alla post avrei forse dato maggior enfasi scurendo le luci dietro e attorno al primo paio di scarpe

bravo
mitia
itrichi
hai ragione, in post ci ho dedicato qualche secondo perchè la foto non è che fosse poi chissà cosa (stavo cercando davvero di capire cosa farci con un grandangolo, venduto ieri)

una cosa l'ho imparata in questi anni: la prima foto che fai alla fine risulta sempre la migliore, è quasi inutile tornare li e rifarle per migliorarle perchè non esce quasi mai niente di buono

grazie mille per il commento Mitia, mi imbarazza molto pubblicare qualcosa in mezzo a certe foto che vedo qua dentro Pollice.gif
Mitia
meglio metterle sempre...che rimanere titubanti.
si impara semre tutti qualcosa.
gli scatti è davvero cosa buona farli, lasciarli un attimo nel pc e poi vederle...con occhio meno infervorato eheh.
ciao
mitia
itrichi
QUOTE(Mitia @ Oct 30 2010, 06:56 PM) *
complessivamente la prima è la migliore dove alla post avrei forse dato maggior enfasi scurendo le luci dietro e attorno al primo paio di scarpe


ma, perdonami, come avrei dovuto fare?

scusa ma davvero non so farlo, io al massimo intervengo sui livelli e poco altro (solo qui ho desaturato e messo la grana mi pare), non faccio selezioni e cose simili (uso LR)

grazie Mitia
Mitia
IPB Immagine

Ingrandimento


mi sono permesso un esempio, in cui ho abbassato molto le luci per recuperare lettura nelle zone un pelo bruciate e focalizzando l attenzione sul primo piano

questo con delle mascherature e filtrature

è una mia interpretazione...nullla toglie alla bontà del tuo lavoro che mi garba

mitia
itrichi
QUOTE(Mitia @ Oct 30 2010, 07:59 PM) *
mi sono permesso un esempio

...

è una mia interpretazione...


"permesso" ? ma sono io a dirti GRAZIE guru.gif

bella, io avevo voluto bruciarli i bianchi perchè in questi casi cerco di snaturalizzare la scena per dare un qualche messaggio che a volte non so manco io quale sia wink.gif

PS: noto ora che sul MAC vedo le foto più scure, ecco perchè mi sembrava meno "bruciata" e comunque la tua interpretazione è semplicemente migliore della mia

grazie, così si che posso sperare di migliorare
Mitia
su mac tende leggermente a sottoesporre diciamo a parità di profilo, anche in uff si deve sempre compensare tra win e mac.

mi piace il tuo scatto ed è bello poter interpretare certi momenti invece che lasciarli soli a se stessi, poi se piacciono meglio ehhe

mitia

itrichi
QUOTE(Mitia @ Oct 30 2010, 09:44 PM) *
su mac tende leggermente a sottoesporre diciamo a parità di profilo, anche in uff si deve sempre compensare tra win e mac.


ah, questa non la sapevo

e che dovrei fare quindi? vedo bene sul Mac o sul notebook Windows?
Mitia
io ho 7...e ho tenuto il tuo profilo ma ho regolato con la visione sul mio profilo monitor
però lo stesso effetto lo regoli sulla tua macchina...se alzi un po' le luci la vedi come me

basta un 10% circa, poi ti regoli in funzione di non avere i bianchi troppo sparati

di base questo l ho lavorata in chiave luce bassa
mitia
itrichi
ancora ci capisco meno di niente di profili, calibrazioni, etc unsure.gif

tu hai anche vignettato la foto, giustissima idea

tanto si gioca sulle scarpe e quindi era logico oscurare il contorno che è obiettivamente inutile in questa foto

ottimo, lo avevo pensato solo poi sulla Panda ma su questa foto rende meglio

grazie.gif

PS: ma il messaggio delle anime in attesa arriva o era solo nella mia testolina?
Rino Terry
La prima foto che era già un buon scatto, ha subito un notevolissimo miglioramento con una sapiente PP.
Bravo Itrichi, bravo Mitia.
Ciao, Rino.
dnovanta
condivido in pieno...

la prima foto era gia' di suo la migliore...
poi quando ci passa Mitia con la post...succedono sempre cose magiche...

bravi a tutti e due!!!! Pollice.gif

Bianca
will_
Anche per me la prima, migliorata sensibilmente dopo l'intervento di Mitia.
Basta solo "quadrettare"; il taglio che apre a sinistra in modo eccessivo è l'unica vera pecca dello scatto secondo me.

Riguardo al Tokina; come mai sei rimasto deluso?

Ciao.
itrichi
QUOTE(WillEno @ Oct 31 2010, 10:27 AM) *
Riguardo al Tokina; come mai sei rimasto deluso?

Ciao.


lui non mi ha deluso, sono io che ho deluso lui wink.gif

non ho quadrettato proprio perchè era tardi e volevo capire che farmene di quel grandangolo capace solo di occupare spazio nel mio tamron velocity 8x e quindi mi sono dato un'ultima possibilità uscendo solo con lui; dopo una giornata passata a fare paesaggi deprimenti ho visto quei cassonetti e ho provato a fare uno scatto "non fa 50mm" ........ il giorno dopo ho venduto l'incolpevole Tokina e ho rimontato il tele fisso, ora cerco un bel Tc17ii laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.