Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
danyfil
Qualcuno sa spiegarmi come si lavora in batch in PS e Capture...io ho provato ma nn ci sono riuscito
PS è versione 7.0....
Lavorando su molti file NEF mi accorgo che spesso le trasformazioni sono tutte uguali in serie: apri il file, un pò di contrasto, un pò di maschera di contrasto e salvo il tutto in Jpeg...
Ed in Capture come si usa il batch??
ciro207
Che cosa non hai capito di Capture? Perchè è molto semplice.
Apri il batch, cartella di origine e di destinazione. Formato di uscita ed eventalmente settaggi da applicare.
Non c'è altro da sapere. Prova ad essere più preciso wink.gif

Le Opzioni di Automatizzazione "Batch"...
danyfil
Ti ringrazio, adesso con Capture ho capito come si fà...
e con photoshop 7.0 ?? Qualcuno può aiutarmi?
cratty
Io con PS mi creo un'azione con le varie modifiche che voglio apportare (maschera contrasto etc.) poi utilizzo file/automatizza/batch e lascio fare al programma.
Se poi devi anche ridimensionare: creo 2 cartelle in una metto le foto verticali e in una le orizzontali, creo 2 azioni una che ridimensiona le vert e una per le orizz. e avvio prima il batch per le verticali con la relativa azione e poi le orizz. Faccio così perche posso decidere la lunghezza di un lato e adattare l'altro in automatico (pero' per la stessa tipologia di foto Vert o Orizz), infatti volendo ridimensionare ad 800x600 nella relativa azione inserisco nel lato lungo 800 e PS adatta l'altro.
IL batch ti fa scegliere quale azione utilizzare, dove prendere le foto e dove salvarle.
Spero di averti ben confuso le idee.... se hai altri dubbi fammi sapere.
Saluti
gimart
QUOTE(danyfil @ Jul 22 2005, 05:33 PM)
Ti ringrazio, adesso con Capture ho capito come si fà...
e con photoshop 7.0 ?? Qualcuno può aiutarmi?
*



Ti trascrivo sotto, come esempio, la procedura da seguire per creare una procedura batch per trasformare dei file tif in jpg. E' evidente che per qualsiasi altra procedura cambiano soltanto le azioni che devi adoperare nella fase di registrazione.
Spero di esserti stato utile

Gigi


* Trasformazione da formato Tif a Jpg *
Per realizzare in automatico la trasformazione di più immagini occorre creare un operazione batch con la seguente procedura:

Apri Photoshop ed una qualsiasi immagine in formato tif purchè a 8 bit
Nel menù "Finestra" clicca su "Azioni"
Clicca sulla frecciolina in alto a destra della finestra "Azioni" e scegli "Nuovo set..."
Dai un nome qualsiasi a "Nuovo set" (ad es. "tif->jpg")
Clicca di nuovo sulla frecciolina in alto a destra della finestra "Azioni" e scegli "Nuova azione..."
Dai un nome qualsiasi a "Nuova azione" (anche lo stesso nome che abbiamo dato a "Nuovo set") e poi clicca su "Registra"

Ora lavora sull'immagine e, poichè vuoi trasformarla in formato jpg, nel menù "File" scegli "Salva con nome..." , imposta il formato jpg e salva.
Vai poi nel menù "File" e clicca su "Chiudi".
Clicca di nuovo sulla frecciolina in alto a destra della finestra "Azioni" e scegli "Smetti registrazione"
A questo punto la procedura batch è stata creata

Ora copia in una cartella tutte le immagini tif che vuoi trasformare in jpg
Nel menù "File" scegli "Automatizza" e quindi "Batch"
Nella finestra che si apre, nel menù a discesa "Imposta", seleziona il nome dato a "Nuovo set" (nella fattispecie "tif->jpg") e, nel menù a discesa "Azione", il nome scelto precedentemente
Nel menù a discesa "Sorgente", seleziona la cartella dove hai copiato i file da trasformare
Nel menù "Destinazione" l'opzione "cartella" e scegli la cartella dove vuoi salvare i file trasformati jpg
Clicca su ok e Photoshop trasformerà tutti i file aperti nel nuovo formato salvandoli nella cartella "Destinazione"

E' ovvio che le successive trasformazioni non richiederanno di nuovo la creazione della procedura: basterà partire dalle operazioni descritte al quarto capoverso di cui sopra
danyfil
Grazie mille, ho già provato con successo!!!!
Grazie a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.