Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
danyfil
Salve a tutti,
Mi chiedevo se fosse corretto aprire i file in PS, convertirli subito in 8 bit, lavorare in post produzione ed infine salvarli in Jpeg per la stampa...
opure è meglio lavorare a 16 bit e convertirli all'ultimo prima di salvarli in Jpeg???
Infatti credo che si debbano per forza stampare ad 8 bit o no???
Qualcuno sa illuminarmi?
danyfil
Ovviamente mi riferivo ai file RAW - NEF.
Scusate.
domenico marciano
Se hai un PC molto perfomante sarebbe consigliabile lavorare a 16 bit per cio che riguarda livelli, curve, etc e poipassare a 8 il file da mandare in stampa.
Marco Negri
QUOTE(domenico marciano @ Jul 20 2005, 07:44 AM)
sarebbe consigliabile lavorare a 16 bit .......
*




Infatti!

Il processo di post produzione, dal file RAW ai possibili interventi conviene sempre mantenere la profondità colore a 16 bit. salvando sempre in NEF o passando al Tiff consiglio di non ridurne tale fondamentale proprietà.
Solo in caso di stampa e dopo averlo preparato per essa, salvarlo in formato Jpeg, con dimensioni il più possibile identiche al formato di Out Put.

Un cordiale saluto
danyfil
Grazie mille!
Una sola precisazione, se possibile...
Cosa intende esattamente quando dice di salvare il file nel formato Jpeg per la stampa "con dimensioni il più possibile identiche al formato di Out Put"???
Giuseppe Maio
QUOTE(danyfil @ Jul 22 2005, 04:31 PM)
Grazie mille!
Una sola precisazione, se possibile...
Cosa intende esattamente quando dice di salvare il file nel formato Jpeg per la stampa "con dimensioni il più possibile identiche al formato di Out Put"???
*


Intendeva certamente dire di salvare il file alla risoluzione (pixel/dpi regolabili da dimensione immagine di Photoshop) quindi un fattore di compressione non eccessivo se possibile.

Personalmente "aggiungo" di NON interpolare se non si ha ben presente cosa si sta facendo ma di consengnare al laboratorio il file con gli stessi pixel d'origine.

Giuseppe Maio
www.nital.it
danyfil
Ok, adesso è tutto chiaro!
Adoesso potrò affinare il metodo di lavoro con cognizione di causa.
La ringrazio vivamente!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.