Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dorio
salve a tutti...no riesco a trovare la souzione sul web...o meglio....
sto provando ad eliminare l' effetto fisheye da una foto che ho fatto con un 18-105
non è una foto fatta per questo tipo di effetto...
ho provato con PtLens ma deforma veramente tanto l' immagine e la qualità diventa scarsa unsure.gif

Qualcuno mi può consigliare un metodo, un software, un plug-in...qualsiasi cosa per eliminare l' effetto fisheye da una foto.. guru.gif
grazie.gif
ges
Un plugin per Photoshop che elimina le distorsioni fisheye (ma le può anche creare) è PTLens vedi QUI
ziouga
QUOTE(dorio @ Oct 26 2010, 06:43 PM) *
un software, un plug-in...qualsiasi cosa per eliminare l' effetto fisheye da una foto..


Capture NX o NX2
dorio
scusami ZIOUGA....
nella tendina di "lens correction" però mi fa correggere solo l' aberrazione etc...
non mi riesce di correggere l' effetto fisheye

sapresti gentilmente darmi un' indicazione....
ziouga
Carica un file NEF scattato con un fisheye 10.5mm o 16mm (diversamente l'opzione non si attiva)

Tendina Regolazioni di base -> Obiettivo -> Obiettivo Fisheye

Più o meno a metà di questa pagina:
http://www.nital.it/corso-capture-nx/12.php


ciao
Alessandro
dorio
scusami guarda......risolto il mistero
l' effetto fisheye c'è...ma l' ho scattata con un 18-105
per questo non trovavo l' opzione
scusami se ti ho fatto perdere tempo
ziouga
QUOTE(dorio @ Oct 26 2010, 07:43 PM) *
l' effetto fisheye c'è...ma l' ho scattata con un 18-105

Quindi piuttosto un effetto barilotto? rolleyes.gif


Una precisazione: in NX2 la tendina si chiama Correzioni fotocamera/obiettivo -> Obiettivo fisheye


In ogni caso, rettilinearizzando uno scatto fisheye, ai bordi i dettagli si spappolano un po', ma per valutare quanto si spappolano è consigliabile ingrandire l'immagine al 100%!
(ingrandimenti intermedi traggono in inganno: provare per credere... smile.gif )


ciao
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.