Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alessandro pischedda
Non mi ricordo in che discussione maxbunny asseriva che sarebbe sempre il caso di agire sui livelli ma per singolo canale.

A che pro e soprattutto in che maniera? Ho provato aprendo i livelli e poi selezionando singolarmente tutti e tre i canali. Ho praticamente fatto cio' che normalmente avrei fatto sull'istogramma complessivo e cioe' ad es. spostare i cursori verso il centro fino a raggiungere i limiti dell'istogramma stesso..il risultato pero' e' stato un cambio della tonalita' generale.

allora mi chiedo, c'e' una metodologia particolare e soprattutto e' sempre utile andare per singoo canale?
Massimiliano Piatti
QUOTE(esclavo @ Oct 26 2010, 08:26 AM) *
.........allora mi chiedo........... e soprattutto e' sempre utile andare per singolo canale?


No!!!! non e' sempre utile andare ad agire su un canale singolo e perlopiu' bisognerebbe sapere quando e perche' c'e' bisogno di farlo.
Se hai particolari problemi di dominanti di colore che non riesci ad eliminare dalla tua foto con le piu' semplici tecniche allora forse potresti mettere mano al singolo canale oppure per particolari tecniche a mio avviso molto complicate descritte da uno dei piu' grandi guru di photoshop "Dan Margulis"
Quello che ti consiglio io e' di non complicarsi mai la vita con tecniche di fotoritocco che non conosciamo e se proprio vogliamo cimentarci in queste almeno dobbiamo sapere perche farle e a quale risultato ci porteranno.

Massi smile.gif
alessandro pischedda
concordo con te...ma curiosita' comunque rimane...magari se maxbunny legge la discussione..

Approfitto per dire che ho aperto involontariamente due volte la discussione ma non sono riuscito a chiudere l'altra.

Un cordiale saluto.
maxiclimb
Due cose:
innanzi tutti il comando "livelli" è meglio non usarlo affatto in quanto poco preciso (dispone solo di tre punti di regolazione), meglio decisamente impratichirsi con le Curve che sono assai più potenti e flessibili.
Poi, se vuoi regolare i canali separatamente senza influire sui colori, devi impostare la fusione in "luminosità".
Questa tecnica può essere utile in alcuni casi particolari, quando ci sono ampie zone quasi monocromatiche di colori vicini ai primari RGB, e si desidera contrastarle senza influenzare troppo gli altri colori, oppure quando la distribuzione degli istogrammi dei canali è sensibilmente diversa tra di loro. Personalmente mi è stato realmente utile in una sola foto (una su migliaia..), dove c'era un cappottino rosso che ha messo seriamente in crisi il sensore...

Comunque, la regolazione dei livelli o delle curve (quello che tu descrivi come "spostare i cursori fino a raggiungere i limiti dell'istogramma") è una operazione che spesso è meglio NON fare...
Meglio regolare il contrasto nel Raw-converter, e lasciar stare le tiratine dei livelli che magari possono visivamente andar bene a video, ma in realtà causano parecchi danni al file.
alessandro pischedda
di questo che dici circa i danni me ne sono accorto ed infatti mi sono chiesto anche la possibile motivazione..praticamente andando a spostare i cursori dei singoli canali, l'istogramma immediatamente si trasformava brutalmente in un "pettine" smile.gif..la cosa mi ha un po' creato ansia, da qui poi l'idea di aprire il topic.

Personalmente, purtroppo, ho sempre avuto qualche resistenza nei confronti delle curve.
Avrei sempre voluto utilizzarle meglio, ma piu' che utilizzare le opzioni nel menu' a tendina non sono mai riuscito ad andare..non ho mai avuto la reale coscenza di quello che succedeva andando a modificare la curva..e sinceramente non mi sono mai sentito soddisfatto dalla solita dicitura "applicare una curva a s"...

non sono mai neanche riuscito a trovare pero' un valido "tutorial" sull'utilizzo del comando curve.

maxiclimb
QUOTE(esclavo @ Oct 26 2010, 02:37 PM) *
l'istogramma immediatamente si trasformava brutalmente in un "pettine" smile.gif..la cosa mi ha un po' creato ansia, da qui poi l'idea di aprire il topic.


Lavori a 16bit, vero?

Comunque le curve non richiedono altro che un po' di pratica: fissa i punti della foto che vuoi schiarire o scurire, e blocca le zone che non vuoi modificare.
Poi cerca sempre di non fare salite/discese troppo brusche... in genere meno variazioni si fanno e meglio è.
Per iniziare usa non più di due punti intermedi così non dovresti rischiare troppi danni.
Ma ricorda che questi controlli esistono anche nel raw-converter, ed è sempre meglio applicarli direttamente lì.
alessandro pischedda
si a 16bit, ok comunque grazie dei consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.