Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alessandro pischedda
Salve,
per convertire in bn normalmente utilizzo silver efex pro come plug in di ps.
Prima di passare al plug in, con immagine a colori, provvedo comunque a fare gli aggiustamenti di rito quali livelli ecc.
Poi vado su silver, faccio le mie cose, rido' un'occhiata a livelli o altro per perfezionare l'immagine ecc ecc.

Domanda...ci sono degli accorgimenti da applicare prima di passare alla conversione?
Ad es. in un ritratto, sull'immagine a colori, e' bene, che so sparo a caso, saturare determinati colori o mantenersi sottoesposti o altro..insomma..c'e' una situazione che e' bene operare per avere una buona base per il bn? Oppure no?

Nel caso sia cosi'..vi comportate diversamente per ritratti e ad es. un paesaggio?..

So bene che ogni foto e' a se..ma magari adottate curve particolari o livelli messi in una certa maniera per favorire la conversione...

Personalmente se voglio il paesaggio con il cielo nero, magari oltre a scattare con un polarizzatore, in photoshop provvedero' a scurirmi il mio cielo e poi, con silver efex, applicarmi un bel filtro rosso...
cmq quasi inconsciamente, ma mi sono scurito il cielo prima di convertire..

Un salutone.
fotosabbia
Personalmente ho il "vizio" di sistemarmi bene bene la foto a colori prima di trasformarla in b/n, ma ho sempre la sensazione ed il dubbio di sbagliare. Quale stada prendete Voi e qual'è quella forse più giusta o sbagliata?
alessandro pischedda
niente indicazioni?
Gianmaria Veronese
QUOTE(esclavo @ Oct 31 2010, 10:11 PM) *
niente indicazioni?

Io ti consiglio vivamente di lasciar perdere Silver Efex... smile.gif
Te lo dico perchè anche io in passato lo usavo, ma da quando mi son deciso a usare solamente gli strumenti di PS mi son reso conto di quanta qualità ti faccia perdere quel plug-in..

Il modo migliore per me è mantenere un immagine a colori di base.. questo ti permette di avere sempre una selettività in più, ovvero poter scegliere se schiarire o scurire solo un determinato colore..
Detto questo, io metto in cima alla pila di livelli un livello B/N oppure mappa sfumatura e agisco sulla foto a colori direttamente... wink.gif

Ti posto un paio di conversioni in cui ho aggiunto una nota di colore..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 643.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 576.5 KB
dimapant
QUOTE(esclavo @ Oct 24 2010, 06:23 PM) *
Salve,
per convertire in bn normalmente utilizzo silver efex pro come plug in di ps.
Prima di passare al plug in, con immagine a colori, provvedo comunque a fare gli aggiustamenti di rito quali livelli ecc.
Poi vado su silver, faccio le mie cose, rido' un'occhiata a livelli o altro per perfezionare l'immagine ecc ecc.

Domanda...ci sono degli accorgimenti da applicare prima di passare alla conversione?
Ad es. in un ritratto, sull'immagine a colori, e' bene, che so sparo a caso, saturare determinati colori o mantenersi sottoesposti o altro..insomma..c'e' una situazione che e' bene operare per avere una buona base per il bn? Oppure no?

Nel caso sia cosi'..vi comportate diversamente per ritratti e ad es. un paesaggio?..

So bene che ogni foto e' a se..ma magari adottate curve particolari o livelli messi in una certa maniera per favorire la conversione...

Personalmente se voglio il paesaggio con il cielo nero, magari oltre a scattare con un polarizzatore, in photoshop provvedero' a scurirmi il mio cielo e poi, con silver efex, applicarmi un bel filtro rosso...
cmq quasi inconsciamente, ma mi sono scurito il cielo prima di convertire..

Un salutone.

Se ti leggi in Tecniche fotografiche il Thread del B&N magari ti aiuta, vi ho scritto molto anche su come esporre, etc

La conversione in B&N non va mai fatta con due strumenti diversi, Photoshop prima e Silver Efex dopo, dato che Siver Efex non applica solo un filtro, converte da colore e se non trova colore e riconverte da B&N, taglia via dei grigi.

Se parli così, non sai usare bene Photoshop, dato che i filtri colorati per la conversione in B&N ce li ha anche lui e molto ben fatti.
Usa l'uno o l'altro.

NON usare mai il polarizzatore in digitale per foto normali: il polarizzatore ti cambia la gamma cromatica totale dell'immagine e ti abbassa la risoluzione delle ottiche, e ti falsa anche il B&N, di poco, ma ti altera i grigi.
Il polarizzatore va usato solo se devi togliere i riflessi; per scurire il cielo, e per tutti gli altri interventi, fallo solo col fotoritocco.

Ci vedo un po' confusione in quello che hai scritto: per un buon B&N, non c'è una legge ferrea, dipende dalle immagini specifiche; in genere si fa una buona immagine a colori e dopo si converte.

Silver Efex pro è un ottimo plug in e fa ottime cose, con ottima qualità, io non ho visto diversità con CS4, i risultati sono gli stessi, basta prendere la mano con l'uno o l'altro.
Cs 4 è più flessibile, e se fai un B&N a variazione di contrasto cromatico, ad esempio, Silver Efex te lo converte ma con CS4 hai più possibilità di variazione.

Leggiti pagina da pag 15 in poi deklla discussione sul B&N, sono più di 50 pagine, ma la tecnica è verso pagina 15 e dopo, qui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...7552&st=325


Saluti cordiali
alessandro pischedda
grazie delle risposte.
Dimapant forse mi sono espresso male io, ma non leggo nelle mie parole sovrapposizioni di utilizzo tra ps e silverefex.
Io aggiusto l'immagine a colori, poi faccio partire silver efex, e do' qualche ritoccata finale se ce ne e' bisogno..mai fatto partire il plugin con l'immagine gia' in bn.
Chiarito questo mi vado comunque a rileggere il link che mi hai comunicato.

Per torejr, silver efex pero' e' molto molto comodo, piacevole se cerchi un particolare risultato a cui eri abituato con qualche particolare pellicola, nonche' utilizza gli upoint, come nx, che sono veramente comodi, molto piu' che lavorare con le maschere secondo me, oltretutto anche il viraggio che hai dato nulla ti vieta di adottarlo dopo silver efex poiche' si va a posizionare come livello quindi "maltrattabile" a piacimento.

Un abbraccio.
dimapant
QUOTE(esclavo @ Nov 1 2010, 03:32 PM) *
....... ma non leggo nelle mie parole sovrapposizioni di utilizzo tra ps e silver...



Allora ho capito male io, abbi pazienza, ma sono inguaiato di salute e non uso bene il PC, sono infermo per un po',un bel po', a letto ed ho letto il tuo messaggio forse troppo superficialmente, e mi scuso.

Non ci sono settaggi fissi da utilizzare. Una buona regola è fare una foto a colori, coi colori piuttosto satutri, che sarebbe un po' troppo satura per una immagine a colori, poi convertrla in b&n.
Così hai tanti grigi e puoi operare selettivamente sui vari colori, in modo da avere i giusti toni grigi dove vuoi.

Se fai una foto a colori "slavata", poi il B&N manca di grigi, di scala tonale, di rotondità, è piatto.

Leggiti l'altra discussioner, poi fatti vivo con le domande se ne avrai, io non scappo.
Saluti cordiali

dimapant
QUOTE(Tore jr @ Oct 31 2010, 11:28 PM) *
Io ti consiglio vivamente di lasciar perdere Silver Efex... smile.gif
Te lo dico perchè anche io in passato lo usavo, ma da quando mi son deciso a usare solamente gli strumenti di PS mi son reso conto di quanta qualità ti faccia perdere quel plug-in..

Il modo migliore per me è mantenere un immagine a colori di base.. questo ti permette di avere sempre una selettività in più, ovvero poter scegliere se schiarire o scurire solo un determinato colore..
Detto questo, io metto in cima alla pila di livelli un livello B/N oppure mappa sfumatura e agisco sulla foto a colori direttamente... wink.gif

Ti posto un paio di conversioni in cui ho aggiunto una nota di colore..

Ingrandimento full detail : 643.5 KB

Ingrandimento full detail : 576.5 KB


Se posso permettermi, e nello spirito che sempre mi ha animato, di migliorare le fotografie, vorrei fare qualche commento alle tuedue immagini.

La prima, la bici, è composta a parer mio bene, ma la bici risalta poco sullo sfondo, ci si confonde.

Se usi fotoshop, io l'avrei scontornata tutta, l'avrei schiarita un po', per farla risaltare, avrei dato uno sharpening deciso alla bici, solo a quella, poi avrei dato un filtro di sfocatura, pochissimi pixel, a tutto il resto, dipende dal formato e dalla risoluzione della stampa, ujna sfocatura addizionale allo sfondo.
Avrei poi schiarito tutta la parte destra della fotografia, per renderla più leggibile, solo un po' più chiara.

La luce in fondo, a quel livello di luminosità, secondo me, stona con l'immagine: o la fai più chiara, ad indicare un cammino, una via per la bici, o la fai un pochino più scura, ad indicare una quiete totale, così distrae l'attenzione dalla bici.

La seconda, l'uomo, è una inquadratura centrale, sempre difficile da fare bene.
L'inquadratura centrale è critica e sente molto gli elementi di disturbo all'immagine, che in questo caso sono due:
- che ci fa quella specie di SOS sulla destra?
- che significato ha la parte chiara sullo sfondo, sfocata? distrae l'attenzione e non ci sitrova un significato immediato.

Io l'avrei cambiata, schiarendo l'uomo ed inquadrrandolo più a sinistra, la parte sinistra ricca di particolari privi di significato, disturba molto l'inquadratura.

Questi sono i miei commenti, dunque prendili solo per quello che sono, uno dei tanti su questo forum.

Saluti cordiali
Tzuuk
QUOTE(dimapant @ Nov 1 2010, 04:33 PM) *
Se posso permettermi, e nello spirito che sempre mi ha animato, di migliorare le fotografie, vorrei fare qualche commento alle tuedue immagini.

La prima, la bici, è composta a parer mio bene, ma la bici risalta poco sullo sfondo, ci si confonde.

Se usi fotoshop, io l'avrei scontornata tutta, l'avrei schiarita un po', per farla risaltare, avrei dato uno sharpening deciso alla bici, solo a quella, poi avrei dato un filtro di sfocatura, pochissimi pixel, a tutto il resto, dipende dal formato e dalla risoluzione della stampa, ujna sfocatura addizionale allo sfondo.
Avrei poi schiarito tutta la parte destra della fotografia, per renderla più leggibile, solo un po' più chiara.

La luce in fondo, a quel livello di luminosità, secondo me, stona con l'immagine: o la fai più chiara, ad indicare un cammino, una via per la bici, o la fai un pochino più scura, ad indicare una quiete totale, così distrae l'attenzione dalla bici.

La seconda, l'uomo, è una inquadratura centrale, sempre difficile da fare bene.
L'inquadratura centrale è critica e sente molto gli elementi di disturbo all'immagine, che in questo caso sono due:
- che ci fa quella specie di SOS sulla destra?
- che significato ha la parte chiara sullo sfondo, sfocata? distrae l'attenzione e non ci sitrova un significato immediato.

Io l'avrei cambiata, schiarendo l'uomo ed inquadrrandolo più a sinistra, la parte sinistra ricca di particolari privi di significato, disturba molto l'inquadratura.

Questi sono i miei commenti, dunque prendili solo per quello che sono, uno dei tanti su questo forum.

Saluti cordiali




Ho notato che quando lavoro su file realizzati in hdr la ampia gamma cromatica permette poi nel passaggio a silver efex di ottenere ottimi BW...


alessandro pischedda
grazie dimapant e' tutto chiaro...figurati se ti devi scusare!
Un salutone.
dimapant
QUOTE(esclavo @ Nov 2 2010, 08:26 PM) *
grazie dimapant e' tutto chiaro...figurati se ti devi scusare!
Un salutone.


Noto adesso il motto che hai sui tuoi messaggi, in fondo: fenomenale, bravo!

saluti cordiali
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.