Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
damal
Ciao a tutti,

mi piace fotografare i paesaggi urbani di sera senza usare il flash. ph34r.gif
Mi piace perchè le foto mi sembrano più naturali.

A parte il problema del mosso, che, senza un treppiedi, è pressoché irrisolvibile, vorrei qualche consiglio per rendere le luci dei lampioni più "stagliate", evitando che ognuna di esse tenda a trasformarsi in una palla di luce.

Come posso fare?

grazie.gif
Alessandro Castagnini
Personalmente mi piace l'effetto stella nelle foto notturne. Ciò implica diaframmi chiusi ed, automaticamente, tempi lunghi con l'assoluta necessità di un cavalletto (chiaro, che può andare bene un piano d'appoggio qualsiasi purchè stabile, tipo muretto e similari, ma col treppiede è più semplice smile.gif).

Puoi fare le foto anche senza cavalletto utilizzando tempi "umani", ma ciò vuol dire alzare, necessariamente, gl'ISO.

Ciao,
Alessandro.
Rinux.it
QUOTE(damal @ Oct 24 2010, 09:18 AM) *
mi piace fotografare i paesaggi urbani di sera senza usare il flash. ph34r.gif

Non so proprio come faresti a fotografare un paesaggio notturno con il flash! wacko.gif
capt.crash
Ciao Davide,

per quel tipo di foto ti consiglio:

alza gli ISO anche fino a 1600 con la D90;
chiudi il diaframma (almeno 7.1 fino a 16 a seconda del tempo che riesci a tenere): per effetto di diffrazione le luci prenderanno la forma di una stella (lo stesso vale se fotografi il sole!)
metti WB in auto se scatti in RAW oppure in incandescenza se scatti in JPG


ovviamente i tempi saranno per forza di cose abbastanza lenti.. quindi per tenere il più fermo possibile la macchina ti consiglio:

punti di appoggio di fortuna con autoscatto a 3sec e scatto ritardato inserito
oppure scattare con gomiti vicino ai fianchi dopo aver espirato completamente

ciao


MAssi


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.