Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Vincenzo Ianniciello
Salve a tutti messicano.gif , sono un "nikonista" di vecchia data ma solo da qualche mese ho accantonato le varie compact e bridge usate fino ad allora per passare a una reflex.
Ovviamente, data la mia scarsa esperienza tecnica (ho sempre usato la funzione "auto"), ho acquistato una entry level del segmento, ovvero una Nikon D3000 con obiettivo 18-105 VR Nikkor cui ho affiancato il nuovo tele Nikkor 55-300 VR e un grandangolo Sigma 10-20.
Sono un appassionato di foto naturalistiche e paesaggistiche (tramonti, animali, panorami collinari, centri storici) e sono altresì attratto dai colori (mi piace fotografare i fiori).
Il mio primo passo verso l'utilizzo della reflex è stato ovviamente l'abbandono della funzione "AUTO" per imparare a usare le funzioni P,A,S e M (quella più difficile per un neofita) e di grande aiuto mi è stato in ciò un manuale datomi in omaggio dal rivenditore della macchina fotografica. (nulla di esasperatamente tecnico o professionale, ma certamente sufficiente a far capire le funzioni svolte dai programmi di "manualità assisitita").

Vengo al dunque: nel mio borgo è in atto una classica Fiera con tanto di Palio (corsa di cavalli) e fuochi artificiali e io vorrei realizzare un bel reportage fotografico di entrambi gli eventi quindi le domande che vi rivolgo sono:

a)che impostazioni devo usare per riprendere cavalli in corsa?

b)quali invece per fotografare fuochi artificiali?

c)in entrambi i casi, è sufficiente l'obbiettivo 18-105 o è consigliabile il 10-20?

N.B.: non sono dotato di unità flash esterna...ho il treppiede!!!

Ringrazio tutti anticipatamente per ogni prezioso e competente consiglio che mi sarà dato rolleyes.gif

Vincenzo
Antonio Canetti
QUOTE(ianniciellov @ Oct 21 2010, 01:38 PM) *
a)che impostazioni devo usare per riprendere cavalli in corsa? di notte o di giorno

b)quali invece per fotografare fuochi artificiali? tempi lenti e trovare un punto di appoggio per la fotocamera adeguato

c)in entrambi i casi, è sufficiente l'obbiettivo 18-105 o è consigliabile il 10-20? dipende da dove ti metti e che distanza da soggetto




Antonio
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 21 2010, 01:45 PM) *
Antonio


a)la corsa dei cavalli è di giorno!!!

b)scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per tempi brevi???...un esempio...

c)per fotografare i fuochi mi metterò in cima alla piazza per avere come soggetto la Basilica dietro alla quale saranno sparati i fuochi!!!

...grazie Antonio...;-)
EadWard
tempi lenti ... non tempi brevi wink.gif

l'esposizione deve dare il tempo al fuoco artificiale di fare tutto il suo corso, dal lancio all'esplosione.


per la corsa dei cavalli, puoi provare a fare qualche panning.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(EadWard @ Oct 21 2010, 01:56 PM) *
tempi lenti ... non tempi brevi wink.gif

l'esposizione deve dare il tempo al fuoco artificiale di fare tutto il suo corso, dal lancio all'esplosione.
per la corsa dei cavalli, puoi provare a fare qualche panning.



...brevi...lenti...per me, che sono ignorante in materia (e lo ripeto per la terza volta messicano.gif ) sono la stessa cosa....ergo, un esempio pratico???...
EadWard
"breve" e "lento" .... in italiano hanno significato mooolto diversi eh tongue.gif non c'è bisogno di essere esperti di fotografia. premesso che sono due aggettivi relativi, un tempo breve sarà quindi uno scatto veloce in genere nell'ordine di 1/500 sec. ..... un tempo lento invece può essere 1/30 .. 1/2 di secondo.

non ho esperienza diretta con i fuochi d'artificio, quindi non so quanto ci mette un fuoco a volare in aria ed esplodere... in ogni caso è meglio esporre per più tempo del necessario, che meno wink.gif così non ti perdi niente.

utilizza la modalità S e gioca con i tempi di scatto. così al volo mi viene da pensare 1 secondo .. ma chi ha già esperienze dirette sicuramente può darti un suggerimento più affidabile.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(EadWard @ Oct 21 2010, 02:03 PM) *
"breve" e "lento" .... in italiano hanno significato mooolto diversi eh tongue.gif non c'è bisogno di essere esperti di fotografia...


...ho scritto che sono ignorante in questa materia...non in italiano!!!...
...era la differenza tecnica che mi sfuggiva...ora che sei stato più esaustivo credo di aver capito...GRAZIE ;-)
Antonio Canetti
QUOTE(EadWard @ Oct 21 2010, 01:56 PM) *
tempi lenti ... non tempi brevi wink.gif


si ho fatto un palese errore di scrittura dovevo scrivere "tempi lunghi"


chiedo scusa


Antonio
EadWard
non volevo offenderti o darti dell'ignorante, spero tu non te la sia presa. wink.gif
Alessandro Castagnini
Per i fuochi d'artificio, si parla di esposizioni dell'ordine di qualche secondo. Altrimenti puoi andare sù con gl'ISO ed usare tempi più brevi (anche a mano libera), però non conosco il limite d'accettabilità sul rumore della D3000.

Per la corsa, invece hai molte possibilità anche a seconda di dove sarai posizionato e se avrai libertà di movimento.
Potresti usare un grandangolo per una visione d'insieme. Lo puoi usare anche da vicino per dare un effetto particolare alla foto ed al particolare (scusa la ripetizione smile.gif) che inquadri.

Puoi usare, su cavalletto tempi sul 1/2 secondo o poco di più per avere tutto fermo tranne i cavalli che passano.
Puoi, com'è stato suggerito già da Eadward, fare un panning: ovvero seguire con la macchina il cavallo che si muove (metti a fuoco in continuo se puoi) e scattare, all'incirca, quando è perpendicolare alla tua posizione. Otterrai il cavallo "fermo" ed a fuoco, mentre il contorno sarà tutto mosso nel senso orizzontale dando quell'effetto di movimento nella scena.
Anche in questo caso, tempi relativamente lunghi: non ho mai fotografato un cavallo in corsa, ma và abbastanza veloce. Quindi, credo che con tempi circa 1/30 o poco meno, dovresti ottenere l'effetto voluto.

Poi, qualche esperto nei due campi, ti potrà dare maggiori info e suggerimenti. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
QUOTE(EadWard @ Oct 21 2010, 02:30 PM) *
non volevo offenderti o darti dell'ignorante, spero tu non te la sia presa. wink.gif


assolutamente no! o miei post sono pieni di trafalcioni, rileggo infinite volte, ma ci scappa sempre.

Antonio
EadWard
pardon ... ma il mio post era riferito a quello di ianniciellov sopra al tuo biggrin.gif al momento della risposta non c'era ancora il tuo post.
orco
Per i cavalli ti hanno risposto già e ti consiglio di seguire le dritte già date. Per i fuochi d'artificio, sembra difficile ma non lo è. Devi mettere la macchina in manuale, imposta gli ISO a 200, tanto di più non ti serve, imposta il diaframma a f/8 (immagino saranno in notturna) e come tempo devi selezionare la posa B o BULB (ecco perchè devi mettere in manuale). Fai degli scatti di prova per vedere se l'inquadratura ti piace e dovrai comunque fare degli altri scatti sui primi spari, per verificare che ricadano nel campo inquadrato. Appena hai appurato dove si aprono i fuochi, non devi fare altro che aspettare lo scoppio e premere il tasto di scatto, tenendolo premuto finchè vuoi, ovvero finchè credi che il disegno del fuoco stesso sia completo. Se hai il cavo di scatto o il telecomando è ancora meglio, ma io li scatto anche direttamente, facendo attenzione a non far muovere la macchina sul cavalletto e vengono bene comunque

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.1 MB

Non è complesso, devi solo prenderci la mano!! wink.gif
Se li scatti con il 10-20 riesci anche a prendere un angolo maggiore e dopo le puoi croppare per inquadrarle meglio, cosa che non ho potuto fare io, perchè ero troppo vicino e con il 28mm su DX, avevo un angolo equivalente ad un 42mm, infatti molti uscivano fuori campo!!

Buon divertimento!! ;
Vincenzo Ianniciello
...ragazzi, oltre alla tempestività, siete stati fantastici...tutti!!!...

...la corsa è andata....ho fatto qualche scatto ma devo ancora scaricarli per verifare l'effetto...

...i fuochi ci saranno tra poco....domani vi farò sapere...
...grazie ancora...


...P.S.: non mi sono offeso ;-)
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(orco @ Oct 21 2010, 05:44 PM) *
imposta il diaframma a f/8 (immagino saranno in notturna) e come tempo devi selezionare la posa B o BULB (ecco perchè devi mettere in manuale).


...ho appena provato a impostare la mia D3000 ma non riesco a capire come impostare il diaframma....

...in che modalità devo scattare???.....
tiellone
Devi scattare in manuale M.

lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Ciao! spero di essere ancora in tempo per darti qualche suggerimento!!
Innanzitutto ok se non hai la possibilità di cambiare ottica perchè magari esci di casa e non ti vuoi appesantire troppo, il 18-105 andrà alla grande, soprattutto per il fatto che ha il VR, cosa che ti sarà utile!!
Per i fuochi d'artifico ti lascio questo link, è un video dettagliatissimo di impostazioni da adottare sulla propria fotocamera per fotografare lo spettacolo pirotecnico: ricordati il treppiede perchè ti sarà fondamentale..e di usare lo scatto ritardato!io usando questo semplice tutorial ho fatto alcune foto di cui il risultato, ahimè, è stato scarso a causa del fatto che li hanno sparati troppo bassi quindi è molto visibile il comignolo della casa davanti! dry.gif
PS: il video che ti ho suggerito è in inglese!
assisassi
QUOTE(ianniciellov @ Oct 21 2010, 07:06 PM) *
...ho appena provato a impostare la mia D3000 ma non riesco a capire come impostare il diaframma....

...in che modalità devo scattare???.....


Secondo me devi fare alcune prove:
Metti la camera in M (manuale), in tal caso puoi impostare tu sia i tempi che i diaframmi.
la sensibilità mettila bassa (100-200 iso)
Considera che con tempi lunghi avrai i fuochi con una bella scia, mentre con tempi brevi ci sarà meno scia. Quindi direi che puoi andare tra 1 e 8 secondi.
Dopo i primi scatti sarai in grado di aggiustare l'apertura del diaframma per far si che sia ben visibile la parte di paesaggio che intendi inquadrare.
Hai tutto il tempo per fare gli aggiustamenti vedendo i risultati sul monitor.
Se non stai proprio sotto, credo possa andar bene il 18-105.
Considera anche che alcuni fuochi saranno molto + luminosi di altri, ma in ogni caso saranno immagini sempre molto suggestive.
Se metti in Raw, avrai maggior possibilità di rielaborazione col PC.
Attilio PB
Visto l'argomento, sposto la discussione nell'area relativa alle tecniche fotografiche smile.gif

Digital Reflex -> Tecniche fotografiche
Vincenzo Ianniciello
...eccomi qua... messicano.gif ...

...non sò se le foto son venute bene, ma di sicuro mi sono divertito tanto nel cimentarmi in questa cosa che per e nuova e l'ho fatto seguendo sia i vostri consigli che quelli di un provetto nikonista che era in mia compagnia con una D700...
...prima dell'inizio dello spettacolo avrò scattato un centinaio di foto per trovare il giusto setting e alla fine i risultati migliori venivano dalla funzione "Paesaggio Notturno" posta sulla ghiera di comando della mia D3000 alle cui impostazioni di base ho apportato qualche variazione...
...fondamentale per eliminare una fastidiosa luminosità che invadeva i bordi dell'inquadratura è stato l'uso del paraluce che avevo al seguito con tutta l'attrezzatura---
...per queste foto ho usato un grandangolo SIGMA 10-20 e i treppiede...

...la foto che segue è stata scattata così come la vedete senza alcun ritocco (e penso ne avrebbe bisogno)...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us


----------

...le foto alle corse dei cavalli le ho fatto sempre con la stessa D3000 con obiettivo 18-105 e l'ho settata sulla funzione "Sport" della ghiera di comando impostando lo scatto continuo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

...in conclusione: anche se l'effetto sortito non è proprio quello che volevo, deve ritenermi comunque soddisfatto...dopotutto è meno di un meso che sono stato travolto da questa passione e, nonostante la buona volontà, la passione e la dedizione nel documentarmi il più possibile, i concetti basi della fotografia per me sono ancora una cosa molto teorica...
...GRAZIE A TUTTI per i consigli...
Alex!
QUOTE(ianniciellov @ Oct 22 2010, 02:56 PM) *
...la foto che segue è stata scattata così come la vedete senza alcun ritocco (e penso ne avrebbe bisogno)...


Non c'è male, hai scelto una condizione di ripresa difficile perchè la luce della piazza con tempi lunghi ti porta a possibili sovraesposizioni.

Personalmente preferisco esporre per i fuochi e vedere il resto appena accennato.

Così, per esempio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.3 KB

I consigli sulla tecnica te li hanno dati, adesso serve l'esperienza sul campo. Provare e riprovare, è la regola dry.gif

Ciao
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.