Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Elo_1987
Ciao a tutti!
Sto tentando di "imparare ad usare" la mia macchina... Vi posto quindi qualche immagine scattata. Attendo critiche (siate severi!!!! cool.gif ) perchè vorrei potermi correggere e migliorare!!!
Grazie!!!
Eleonora

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Roberto_15
QUOTE(Elo_1987 @ Oct 21 2010, 12:26 PM) *
Ciao a tutti!
Sto tentando di "imparare ad usare" la mia macchina... Vi posto quindi qualche immagine scattata. Attendo critiche (siate severi!!!! cool.gif ) perchè vorrei potermi correggere e migliorare!!!
Grazie!!!
Eleonora

Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Ciao Eleonora,le foto in se nn sono male ma presentano dei problemi di ombre!!al prima presente delle ombre fastidiose sulla sinistra, anche perchè fa a cazzotti con la parte destra

La seconda la stessa cosa solo al contrario,la parte in basso a destra molto in ombra!!!!
Dimenticavo il grappolo in primo piano,nn mi sembra perfettamente a fuoco!!!
Fabrizio9972
Ciao Eleonora,

Prendi quello che ti dico con le pinze perchè anche io sono da "primi passi" e quindi posso sbagliare pure io, hehe.

La prima foto ha un suo perchè ma pecca in composizione, solitamente si tende a decentrare il soggetto della foto mentre nel tuo caso è quasi perfettamente centrato, nella tua situazione poi avevi anche la possibilità ad esempio di riprendere 2 grappoli invece di uno, a proposito di questo appunto ti può essere utile questo utilissimo topic che è forse il primo che noi tutti abbiamo letto.

La seconda non mi attrae molto come soggetto ma in ogni caso una volta che lo hai scelto cura di non tagliarne delle parti a meno che non vuoi riprenderlo in parte, ma qua + che una decisione è stato un errore penso perchè piuttosto di tagliare la parte alta potevi sacrificare quella bassa o meglio spostarti un pò + lontana per non tagliare niente.

In entrambe le foto la luce mi sembra un pò duretta quindi penso che il sole fosse alto, se puoi prova a sfruttare le luci di alba e tramonto che sono + delicate e donano alla foto un atmosfera tutta diversa.

Non prenderle come critiche, siamo qua tutti per imparare, le stesse cose all'incirca me le sono sentite dire io qualche mese fà e alcune anche per + di una volta di seguito, hehe,

Ciao,

Fabrizio
Elo_1987
Grazie Roberto per le correzioni sulle ombre... cercherò sicuramente di prestare maggiore attenzione.

Fabrizio, credimi ogni singola critica che fate mi aiuta a capire quindi ben venga ogni suggerimento o correzione che vogliate farmi!!!! Hai perfettamente centrato il punto della luce, in effetti era primo pomeriggio e nel secondo caso il taglio ho dovuto farlo per "tagliare" fuori il sole. Proverò magari a ripetere lo scatto con una diversa luce!
Ti ringrazio per il link, andrò subito a leggerlo!!!!
dnovanta
ciao Eleonora

prima di tutto benvenuta

provo a dire cosa penso io..

nella prima l'impressione e' che fossi indecisa su cosa fotografare:
nels senso che potevi magari concentrarti su un solo grappolo, e farlo risaltare rispetto al resto con una messa a fuoco selettiva, oppure avere una compo piu' precisa scegliendo piu' grappoli e creando una linea attraverso l'inquadratura, magari allontanandoti un po' per avere piu' elementi.
certo la luce intensa crea ombre molto marcate...ma in post si possono attenuare i contrasti, eventualmente.

la seconda mi piace di piu'
c'e' un senso compiuto nella composizione, al di la' del ramo piu' lungo, che poteva magari coincidere con l'angolo in alto a sinistra,
mi piace particolarmente il controluce, che mi sembra ben gestito.
inquadrando piu' in alto e piu' a destra avresti evitato l'albero in basso a sinistra, rendendo tutto piu' pulito
e diretto.

parere personale, ovviamente.

aspetto le prossime!!! Pollice.gif

ciao
Bianca
Elo_1987
Ciao Bianca,

grazie per i tuoi suggerimenti. Come evidenziato anche dagli altri devo lavorare maggiormente sulla composizione e non appena avrò tempo tornerò dietro casa a fare un giro nelle vigne per postare nuove prove!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.